Quando arriva l’estate, viene improvvisamente voglia di andare nei pub di Edimburgo dove consumare una birra fresca e di qualità.
I pub con i beer garden sono una scelta popolare nella capitale scozzese e non ti sarà difficile notarlo.
Quando arriva la bella stagione, spesso il clima di Edimburgo è colpito dalle heatwaves, ondate di caldo che alzano le temperature e fanno dimenticare di essere in una città del nord Europa.
Ecco allora che entrano in gioco i beer garden dei pub di Edimburgo!
Ma cosa sono i beer garden e perché dovresti andarci?
I beer gardens (da “biergarten”) sono delle aree all’aperto che fanno subito pensare alla regione bavarese tedesca, dove tradizionalmente si serviva la birra.
All’inizio erano considerati un’estensione delle birrerie. Si trovavano all’aperto per via delle leggi locali che vietavano di produrre birra durante i mesi estivi a causa degli incendi provocati dal surriscaldamento degli impianti di produzione.
Per questo motivo, i birrifici del XIX secolo decisero di ampliare le loro cantine per avere una maggiore quantità di birra da conservare durante i mesi estivi e spostarono i festeggiamenti all’esterno.
I beer garden nei pub di Edimburgo
In Gran Bretagna un beer garden è lo spazio all’aperto dei pub, dove si trovano panche di legno, alberi, giardini o letti di ghiaia.
A Edimburgo ci sono un numero infinito di pub caratteristici e dall’ottima cucina. Alcuni di essi si contraddistinguono per la presenza del beer garden, che solitamente si affaccia su un giardino interno.
L’ambiente e la vista possono variare molto a seconda che si trovino in campagna, sul mare, su canali o nel cuore della città.
I beer garden possono essere zone di totale relax, ma anche luoghi vivaci ed energici dove socializzare, guardare live sport, oppure ascoltare band e scatenarsi con la musica.
La selezione di birra è spesso ampia, ma si offrono anche altre bevande e il tipico cibo da pub.
Quindi, se verrai in vacanza d’estate non puoi perderti l’esperienza di andare in uno dei beer garden dei pub di Edimburgo!
Se non hai voglia di andare nei soliti posti scontati, ma preferisci un luogo meno noto e con un’offerta altrettanto interessante, continua a leggere.
Rose Street Garden
Definito uno dei migliori 30 cocktail bar con terrazza di tutto il Regno Unito, questo beer garden è proprio una vera chicca nel cuore della New Town di Edimburgo.
Il Rose Street Garden è uno splendido giardino che si trova dietro al famoso The Dome, in Rose Street. Probabilmente ci sarai passatə davanti parecchie volte, ma non lo avrai notato perché si nasconde dietro alle sue porte floreali.
Lo spazio all’aperto è davvero vasto e curato nei minimi dettagli tanto da trasformarlo in una location davvero instagrammabile.
Non appena apri la porta, ti accoglieranno archi e pareti floreali colorate e un’area giardino con comodi divani e tavoli di legno che lo rendono molto suggestivo.
I cocktail del Rose Street Garden sono tra i più originali che io abbia mai visto e meritano assolutamente di essere provati!
Se vorrai mangiare, la scelta di cibo del loro menù va oltre ogni aspettativa: dai piccoli snack per un aperitivo saziante, a insalate, hamburger, pizze e, per ultimo, i dolci.
The Beehive Inn
Un altro pub di Edimburgo che ti sorprenderà è The Beehive Inn.
Situato in piazza Grassmarket, da fuori sembra il classico pub con i tavolini nel dehor.
Invece, entrando nel locale e attraversando il labirinto di tavoli, si arriva alla porta sul retro, dove si estende un enorme giardino su tre livelli, proprio sotto al castello di Edimburgo.
Questo pub/ristorante esiste da 400 anni e ha servito personaggi scozzesi famosissimi, tra cui Robert Burns.
Il menù è ricco di specialità locali e il bar offre di tutto: dai whisky di malto scozzesi alle birre artigianali.
Il beer garden di questo pub diventa così l’ideale per godersi una giornata soleggiata.
Tuttavia, se il tempo volge al peggio, potrai sempre entrare nel locale dove immergerti in centinaia di anni di storia scozzese e goderti la fantastica vista su Grassmarket.
Blackbird
Il Blackbird è un altro pub di Edimburgo con beer garden dove cocktail artigianali e musica dal vivo hanno la meglio.
Situato nella zona di Fountainbridge, questa birreria all’aperto è l’ideale per godersi un po’ di tranquillità, fuori dalle vie principali del centro città.
Se non vuoi fare altro che prendere il sole, gustarti un drink, un brunch o un pasto leggero ascoltando della musica dal vivo, ora sai dove andare!
Il menù è a base di sandwich o piccoli snack da condividere in compagnia.
E quando il sole tramonta, le luci invadono il locale che si riempie di un’atmosfera da fiaba, che ti farà fare le ore piccole.
The Raeburn
Se sei già statə a Stockbridge, potresti immaginare perché vale la pena andare in un beer garden in quest’area.
Stockbridge è un pittoresco quartiere di Edimburgo vivace, ricco di verde e di piccole boutiques. Una vera perla a due passi dal centro città!
Sulla via principale, dietro al grande parco di Inverleith, si trova un’area tranquilla che si distacca dal traffico del quartiere. Qui c’è Raeburn, un elegante casa georgiana costruita nel 1832.
Negli anni è stato trasformato in un boutique hotel con 10 camere da letto, un bar, una sala da pranzo, la biblioteca e delle terrazze all’aperto.
Nelle giornate di sole o la sera è emozionante sedersi nel giardino anteriore, sulle panche di quercia per scegliere un piatto dal vasto menù o per sorseggiare un drink. E se arriva il freddo, non temere perché i funghi riscaldanti ti faranno subito sentire a tuo agio.
Nell’ampio bar interno vengono serviti i classici cocktail, con vini e whisky accuratamente selezionati e una vasta gamma di birre artigianali e sidri.
Tieni d’occhio la loro pagina Facebook per scoprire gli eventi che organizzano durante l’anno.
Indigo Yard
Chi cerca un’atmosfera sociale in un ambiente rilassato nella zona ovest della città, non può non andare all’Indigo Yard.
Appena fuori da Charlotte Lane, si trova questa gemma nascosta, facile da trovare specialmente nelle giornate di sole.
Dal 1996 il locale punta su “artigianato, corkage e cocktail”, quindi qualunque sia il tuo drink preferito, non avrai problemi a scegliere. Se invece sei una buona forchetta, ti aspetta un menù davvero appetitoso con piatti preparati usando prodotti locali.
Pertanto, se sarai in Princes Street o nella New Town di Edimburgo e cercherai un posto dove far aperitivo o rilassarti, il beer garden di questo pub di Edimburgo, merita uno stop!
Conclusioni
Considerando che a Edimburgo il clima è freddo e piovoso per gran parte dell’anno, è d’abitudine recarsi in locali al chiuso. Molti di questi si trovano nei seminterrati e sono molto carini, però sono comunque sempre chiusi.
Edimburgo è una bella città, poco inquinata e ricca di spazi verdi, diventa un peccato non potersi godere di questo panorama. Così, quando arriva l’estate, i beer garden danno un grande respiro e propongono un nuovo modo di divertirsi.
Io li trovo luoghi di grande serenità, dove rimanere a contatto con la natura, integrarsi con la città, ma anche socializzare. L’atmosfera informale di questi giardini li rende perfetti per dimenticarsi dello stress quotidiano, rilassarsi e gustare una varietà di birre in un ambiente panoramico.
Non mi resta altro che augurarti di trascorrere dei piacevoli momenti in questi beer garden dei pub di Edimburgo!
Se questo articolo ti è piaciuto o ti ha fatto scoprire nuovi posti, lasciami il tuo commento! 🙂