Sogno una vita all’estero

Il blog sulla vita a Edimburgo

Cerca
Close this search box.

Festival di Edimburgo estate 2024: le date da segnarti!

Vuoi ricevere le ultime news su Edimburgo?

Ricevi tutte le informazioni inerenti alla vita a Edimburgo, ai siti turistici e agli eventi del momento.

I festival di Edimburgo sono numerosi e attirano, ogni anno, milioni di turisti.

Quest’anno ricorre il 77° anniversario della nascita di Edimburgo come città leader mondiale dei festival.

I primissimi festival di Edimburgo sono nati nel 1947, con l’obiettivo di riunire popoli di diverse nazioni per promuovere la cultura. 

Oggi sono 11 i festival di Edimburgo famosi in tutto il mondo. Molti di questi si tengono nel periodo estivo quando il clima è più mite e le giornate sono lunghe.

Ad agosto la città di Edimburgo è solitamente molto visitata per via del Fringe festival, uno dei festival più popolari al mondo, che espone ogni forma d’arte creando spettacoli sbalorditivi.

Nulla togliere a questo festival spettacolare ma, a Edimburgo, non esiste solo il Fringe.

Infatti, in estate o in concomitanza con il Fringe, ci sono altri festival dei quali non tutti sanno l’esistenza e che potrebbero incuriosirti.

Ma quali sono questi festival? Vale la pena partecipare? Assolutamente sì, è la mia risposta!

Se verrai a Edimburgo tra luglio e agosto, allora meriti di scoprire tutti i festival dell’estate 2024 che non devi assolutamente perderti.

Edinburgh Jazz & Blues Festival – dal 12 al 21 luglio

Screenshot sito del festival musica edimburgo con pianoforte e citta sullo sfondo

Ti piace la musica jazz e blues? Allora devi sapere che ogni anno Edimburgo ospita uno dei più grandi festival jazz & blues d’Europa.

Da oltre 45 anni in città si svolge l’Edinburgh Jazz & Blues Festival, dando l’opportunità a tutti di assistere alla musica dei migliori artisti jazz e blues del mondo

Oltre 130 spettacoli all’anno per riprodurre jazz internazionale, ma anche contemporaneo scozzese.

Due eventi gratuiti che ti consiglio di vedere sono il Mardi Gras e il Carnevale.

Il Mardi Gras sarà il 13 luglio alle ore 13:00 in piazza Grassmarket, dove si esibiranno diverse band portando in città la musica dixieland, brass, funk e soul. Sarà proprio un assaggio di New Orleans ma dal cuore di Edimburgo.

Il 14 luglio alle ore 12:00 nei giardini di Princes Street si terrà, invece, il Carnevale. Costumi, danze e musiche trasformeranno il centro città in festa facendo divertire proprio tutti!

Durante il periodo del festival ci saranno anche eventi a tema a pagamento nei locali della città. 

Adoro questo genere di musica e vederla a Edimburgo insieme a eventi insoliti come il carnevale, è un’emozione inspiegabile.

Edinburgh International Festival – dal 2 al 25 agosto

Screenshot sito web festival international Edimburgo

Fondato nel 1947, il Festival Internazionale di Edimburgo ha consentito a tanti mondi d’arte di incontrarsi in un’unica città.

Il mondo della danza, dell’opera, della musica e del teatro verranno, nuovamente, a Edimburgo per far riunire le culture di ogni nazione in spettacoli grandiosi. 

Questo festival si impegna a ricercare il virtuosismo e l’originalità. Il tema del 2024 sarà “I rituali che ci uniscono”, per evidenziare il valore che hanno le esperienze condivise in un mondo sempre più disconnesso.

Sii prontə ad assistere a spettacoli di musica dal vivo, teatro, opera e danza di tantissime culture diverse.

Apprezzo tanto questo festival perché sono convinta che tutti abbiamo da imparare e che misurandoci, anche solo per una serata, con culture differenti dalle nostre, torniamo a casa con un bagaglio più ricco.

Edinburgh Festival Fringe – dal 2 al 26 agosto

screenshot sito fringe festival

L’Edinburgh Festival Fringe è una delle più grandi celebrazioni di arte del pianeta. Ogni agosto Edimburgo accoglie questa esplosione di talenti provenienti da tutto il mondo. 

Il Fringe è un festival diverso dagli altri perché è aperto proprio a tutti e partecipare è facilissimo. Consente, quindi, ad artisti affermati di esporsi, ma anche ai principianti, a coloro che sono alle prime armi e devono ancora tastare il terreno e farsi conoscere.

Per questo motivo si trovano numerosi artisti da strada che sfoggiano i loro talenti e le loro idee originali grauitamente.

Passeggiando per le vie del centro ne incontrerai tantissimi e potrai decidere se fermarti o no e, alla fine dello spettacolo, se lasciargli una piccola donazione

Gli eventi a pagamento, invece, si tengono spesso in luoghi al chiuso. Le sedi possono essere teatri e sale da concerto o spazi riconvertiti come bar, pub, parchi, autobus e container.

Scopri di più sugli eventi gratuiti del Fringe qui.

Royal Edinburgh Military Tattoo – dal 2 al 24 agosto

Castello di Edimburgo con artisti in strada

Dal 2 al 24 agosto si terrà il Royal Edinburgh Military Tattoo, uno degli eventi più attesi in Regno Unito e non solo!

Questo festival coinvolge musica, danze e accurate esibizioni tra cui quella del pifferaio solitario che segna la fine di ogni show ed è una parte importante della tradizione militare e scozzese

Il Military Tattoo non ti regalerà solo performance incredibili e alcune ore di svago, ma anche una vista speciale su una delle attrazioni più suggestive della città: il castello di Edimburgo.

Nel mese di agosto, infatti, il piazzale del castello viene chiuso e vengono installate delle tribune da stadio circolari dove potersi accomodare e assistere all’esibizione.

Ogni anno il tema del Tattoo cambia e questo lo rende completamente diverso dall’anno precedente. Il tema del 2024 è “Journeys” che celebrerà il mondo nautico portando il pubblico in un viaggio musicale intorno al mondo.

Le esibizioni di quest’anno coinvolgeranno la Svizzera, il Regno Unito, l’India, l’Australia, il Canada e gli Stati Uniti d’America.

Verso la fine, i fuochi d’artificio direttamente dal castello, ti regaleranno emozioni intense. 

I biglietti non sono eccessivamente cari, puoi trovarli anche attorno ai 35 euro. Se non prenoti in anticipo, però, arriveranno a costare anche 700 euro. 

Essendo una location all’aperto dove dovrai sederti per alcune ore, consiglio vivamente di indossare un impermeabile che ti copra fino ai piedi. Le diluviate di agosto potrebbero colpire proprio durante lo show e, in tal caso, non ci sono modi per ripararsi se non quello di abbandonare l’evento.

Edinburgh Art Festival – dal 9 al 25 agosto

screenshot del sito web del Edinuburgh art festival di Edimburgo, con scritta 20esimo compleanno

Fondato nel 2004, l’Edinburgh Art Festival è il più grande festival annuale di arte visiva del Regno Unito.

In questo festival scoprirai un programma ricco di mostre, eventi e progetti in tutta Edimburgo.

L’obiettivo è quello di rappresentare ciò che succede in città attraverso l’arte.

L’EAF si occupa di includere gli artisti internazionali e britannici affermati, ma anche quelli emergenti. Si cerca, quindi, di creare una connessione rispettando il ‘local’ (quindi Edimburgo), ma integrando anche ciò che è internazionale.

Le mostre sono in location sparse per Edimburgo e possono riguardare sia personaggi storici che opere d’arte commissionate. Alcune sono gratuite, mentre altre prevedono un piccolo pagamento.

Il festival si terrà in città dal 9 al 25 agosto ed è una grande occasione per fare qualcosa di diverso in un luogo di profonda calma e riflessione.

Per il 2024 l’invito dell’EAF è quello di riflettere sulle condizioni in cui viviamo, lavoriamo, ci riuniamo e resistiamo.

Se vuoi avere l’opportunità di approfondire queste tematiche e magari prenderti una pausa dal Fringe e altri festival in città, ora sai dove andare!

Edinburgh International Book Festival – dal 10 al 25 agosto 

sito internet dell'international book festival di edimburgo con libreria in sottofondo

Se sei un lettore o una lettrice, adorerai questo festival di Edimburgo!

Dal 1983, l’Edinburgh International Book Festival ha accolto i più grandi scrittori, pensatori, artisti e performer emergenti del mondo. 

Il programma di questo festival include eventi che possono essere seguiti sia online che di presenza, all’Edinburgh Futures Institute, lo storico edificio dell’Università di Edimburgo.

Potrai partecipare sia alle tradizionali conversazioni e interviste, sia agli eventi interattivi che consistono in conversazioni sul palco, ma anche workshop, gruppi di riflessione etc.

È così che si intende creare un dialogo aperto tra pubblico e artista nel quale discutere e portare riflessioni di ogni tipo.

Lì potrai incontrare gli scrittori e le scrittrici che ammiri, comprare i loro libri autografati e ascoltarli avendo l’opportunità di confrontarti con loro. 

Edinburgh International Film Festival – dal 15 al 21 agosto

Sito web international film festival di edimburgo

Se sei appassionatə di cinema, questo festival sarà di tuo interesse!

Fondato nel 1947 come Festival Internazionale del Film Documentario, il Festival Internazionale del Cinema di Edimburgo è rinomato in tutto il mondo per la scoperta e la promozione del cinema internazionale

L’intento è quello di alimentare la passione per il cinema, esplorando nuove idee e invitando il pubblico ad assistere a cortometraggi e cinema sperimentale.

Volendo, si può anche partecipare iscrivendosi e inviando il film o cortometraggio di propria produzione.

Quest’anno l’EIFF ha lo scopo di presentare i suoi talenti in un formato che affonda le sue radici nel contesto locale scozzese, ma sempre racchiudendo la diversità internazionale.

Per il 2024 è già stato anticipato che concorreranno 20 anteprime mondiali, di cui dieci lungometraggi e dieci cortometraggi.

Il programma sarà annunciato il 10 luglio, mentre i biglietti saranno in vendita dall’11 luglio.

Conclusioni

Edimburgo sarà pure una piccola città con un’offerta decisamente limitata rispetto alle grandi metropoli, ma ce la mette tutta a non far mancare nulla ai suoi abitanti e a non deludere i milioni di turisti che la visitano tutti gli anni.

L’estate è solitamente il periodo più busy in cui si concentrano i festival, i turisti e i vari show, ma è anche il periodo più ricco di attività culturali.

Molti di questi festival li ho conosciuti vivendo a Edimburgo e sono poi diventati un must-go per me, un po’ come le sagre di paese, quelle alle quali non puoi assolutamente mancare.

Ogni festival ha come protagonisti tematiche differenti, obiettivi importanti e implica riflessioni profonde che non a tutti gli eventi ci capita di fare.

Per questo motivo ti consiglio di partecipare: nuovi spunti, stimoli e riflessioni sono spesso un ottimo modo per interrogarsi, confrontarsi ed evolvere.

Qualsiasi sceglierai, ti auguro buon festival a Edimburgo!

Se questo articolo ti è piaciuto o se hai partecipato a qualcuno di questi festival, ti invito a farmelo sapere nei commenti. 🙂

Di cosa parliamo in questo articolo?

Author picture

Ciao, il mio nome è Camilla e sono un'italiana espatriata. Mi sono trasferita all'estero nel 2018 e da lì è cominciata una nuova vita per me. Vivere all'estero ha cambiato radicalmente la mia percezione della realtà, proiettandomi verso la vita che volevo ma che non avevo il coraggio di sognare.

Ti trovi infelice della tua vita in Italia? Oppure vorresti concederti nuove possibilità?

Sei venutə nel posto giusto!

Leggi di più!
Scrivimi

Seguimi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *