A Edimburgo potranno anche non esserci grattacieli, ma ammirare il panorama è possibile da tanti punti, tra cui i ristoranti al rooftop!
Se visiterai Edimburgo, ti accorgerai che vedere la città dall’alto non è possibile solo dagli edifici del centro storico, dal castello, dalla cima delle varie colline o dagli alti monumenti e chiese.
Edimburgo è molto di più di quello che hai visto fin’ora e ogni luogo te lo spiega a modo suo.
Tra le tante attrazioni, il castello sulla rocca è una delle più iconiche e quella che maggiormente colpisce quando si guarda lo skyline della città. I numerosi spot dai quali osservare questa meraviglia ne rivelano una faccia sempre diversa e sorprendente.
Ma cosa c’è di meglio che vedere il panorama di Edimburgo mentre si gusta del buon cibo o si sorseggia un cocktail?
Te lo dico io, niente!
Se c’è una cosa di cui essere certi è che Edimburgo è una città che va apprezzata nei suoi dettagli, ma anche nel suo complesso. Va osservata con attenzione dall’alto, va studiata, va capita.
E allora se vuoi godere di un’esperienza tra le più suggestive e singolari della città, che non richiede di pagare per salire su ruote panoramiche o fare centinaia di scalini per raggiungere la cima di grattacieli, continua a leggere questo articolo.
In seguito ti elenco i bar / ristoranti a Edimburgo che ti consentono di assaporare piatti o drink davanti a scenari che ti lasceranno a bocca aperta!
SKYBar
Lo SKYBar è un locale che si trova all’ultimo piano dell’hotel Doubletree by Hilton ed è aperto a tutti.
Per la sua posizione strategica, da lassù si scorge una delle migliori viste sul castello di Edimburgo e sulla costa del Fife.
Il bar è immerso in un’atmosfera elegante e, al contempo, rilassata. È l’ideale se vuoi trascorrere una serata un po’ diversa e degustare uno dei cocktail d’autore ascoltando musica jazz, oppure fare un brunch con vista castello.
Lo SKYBar viene spesso prenotato per eventi privati, come compleanni o matrimoni. È talmente popolare, che, se vuoi andare, ti consiglio di prenotare con largo anticipo e di controllare gli orari di apertura.
A solo un quarto d’ora a piedi da Princes Street e a due passi da Grassmarket, l’hotel è facilissimo da raggiungere!
Johnnie Walker
Un’altra vista mozzafiato e di recente apertura è quella che puoi avere dalla terrazza del Johnnie Walker, all’estremità ovest di Princes Street.
Sul tetto di questo famosissimo brand di whisky scozzese si trova il Bar 1820. Qui potrai prendere un caffè la mattina, cenare o rinfrescarti gustando ottimi drink o un po’ di whisky.
Non solo è uno dei ristoranti dove ammirare la vista panoramica sulla città, ma è anche un luogo dove assaporare la cucina scozzese e fare cene a base di whisky realizzate da veri e propri maestri.
I menu del Johnnie Walker sono sempre in evoluzione e includono sia cocktail che bevande a base di whisky, ma anche analcoliche.
Se hai poca fame troverai a disposizione un menu da aperitivo con piccoli piatti e spuntini fino alle 17, altrimenti il menù della cena è fino alle 20:30.
Doverosa la prenotazione, specialmente al weekend, e anche una visita ai piani inferiori del Johnnie Walker!
Chaophraya
Il Chaophraya è un ristorante thailandese situato nel cuore di Edimburgo, a pochi passi da George Street.
Puoi raggiungerlo tramite le scale o l’ascensore che ti porteranno all’ultimo piano dell’edificio, dove il panorama di Edimburgo ti darà il bevenuto.
Al Chaophraya troverai i classici piatti autentici thailandesi, ma anche interessanti varianti, comprese opzioni vegane e senza glutine.
Dalle vetrate del locale si vede gran parte della città: la Old Town, Arthur’s Seat, le Pentlands e la New Town.
Il ristorante presenta uno stile lussuoso e contemporaneo ispirato alla Thailandia. Inoltre, la maggior parte dei tavoli sono allineati lungo le vetrate per far ammirare ai clienti questo panorama invidiabile.
Anche se il clima scozzese è spesso frescolino, c’è una terrazza sul tetto dove potersi gustare freschi cocktail nelle giornate estive e soleggiate.
Tieni a mente che il Chaophraya è uno dei locali più rinomati dagli scozzesi e, senza prenotazione, difficilmente si trova posto.
Cold Town House
Cold Town House è una ex chiesa, sconsacrata e trasformata oggi in un ampio locale.
Si tratta di uno dei ristoranti con vista più popolari nella zona di Grassmarket, a Edimburgo.
Si estende su tre piani, ognuno dei quali presenta un’offerta ben diversa.
Al piano terra c’è la Brewhouse, un locale per far festa con musica, commedie e cabaret.
Al primo piano si trova si può cenare con pizze napoletane artigianali e cotte nel forno a legna. Una cosa molto insolita è che, tramite le finestre, potrai vedere l’affascinante processo di produzione della birra Cold Town e, ovviamente, ordinarla.
All’ultimo piano ecco la terrazza all’aperto che si affaccia direttamente sul Castello di Edimburgo, che si trova proprio accanto. Nel 2019 questa terrazza ha vinto il premio come Miglior Area Esterna.
Lì potrai prendere una coperta, accoccolarti accanto al fuoco e ordinare da bere dal bar furgoncino. D’estate, invece, è un ottimo posto per prendere il sole e godersi la luce estiva scozzese.
In qualsiasi periodo andrai e con qualsiasi intemperia, sua maestà il castello ti regalerà una vista incantevole.
The Lookout
Quale miglior vista panoramica di Edimburgo se non quella da un ristorante sulla collina?
The Lookout è il luogo perfetto se vuoi cenare avendo ai tuoi piedi tutto il centro di Edimburgo!
È situato su una delle sette colline di Edimburgo: Calton Hill. È da questo colle, immerso nel centro città, che si distingue il ristorante di lusso The Lookout.
Qui troverai prodotti di qualità lavorati con ingredienti di stagione e continuamente in cambiamento.
Sia che vai per un pranzo che per una cena, non potrai fare a meno di rimanere affascinatə dal panorama. Il verde di Edimburgo, i suoi laghi, le altre colline e perfino il mare sembreranno a un passo da lì.
Una volta finito il tuo pasto, potrai perlustrare Calton Hill con i suoi monumenti a cielo aperto e la vista a 360 gradi della città.
Conclusioni
Se proverai questi ristoranti panoramici a Edimburgo ti sarà chiara subito una cosa: ognuno conserva una vista speciale, un’atmosfera particolare e ti farà vivere un’esperienza diversa.
Non è pertanto possibile definire quale sia davvero la vista migliore, poiché tutte fanno emergere un lato nuovo di Edimburgo che ti farà innamorare ogni volta.
Potrai scegliere la terrazza dove recarti anche in base al tipo di momento che vuoi trascorrere: se sorseggiare un cocktail, provare cibi raffinati o una cucina asiatica, degustare una birra fresca o uno dei whisky più buoni.
Qualsiasi sia la tua esigenza, sono certa che adorerai la vista che ti si presenterà davanti.
Quello che ti consiglio è di non perdere troppo tempo a fotografarla, ma di godertela più che puoi. Rimani in quel presente, con quel pasto, quel drink, quella compagnia e quel panorama.
Respira l’aria scozzese fino a riempirti i polmoni e sii gratə di cotanto splendore!
Se sei statə in uno di questi posti e hai un ricordo da condividere, non vedo l’ora di leggerti e sapere della tua esperienza 🙂
Lasciami un commento qui sotto, oppure contattami privatamente tramite il box apposito.