Sogno una vita all’estero

Il blog sulla vita a Edimburgo

Cerca
Close this search box.
Edimburgo e castello visti dall'alto, vivere a Edimburgo

Vivere a Edimburgo: 11 cose che devi sapere

Vuoi ricevere le ultime news su Edimburgo?

Ricevi tutte le informazioni inerenti alla vita a Edimburgo, ai siti turistici e agli eventi del momento.

“Dove vivi?”

“A Edimburgo”

“Ah bella Amburgo!”

“No, E-d-i-m-b-u-r-g-o”

“Deve far freddo in Germania”.

Che sia Edimburgo/Amburgo oppure Edinburgh/Hamburg, non c’è via di fuga. Se un giorno andrai a vivere a Edimburgo, è molto probabile che ti capiti di avere questa buffa conversazione con qualcuno, prima o poi.

Ti potresti anche sentir dire ’Ah bella l’Inghilterra’, oppure ‘Quando te ne torni in Inghilterra?’. Questo perchè erroneamente si tende a chiamare Inghilterra tutto il Regno Unito. E la Scozia dove la collochiamo? haha!

Scherzi a parte!

Forse è vero che Edimburgo non è una città dalla grandissima fama. Molti non la conoscono oppure, coloro che hanno fatto dei tour per la Scozia, l’hanno visitata perché punto di partenza o ritorno.

Inoltre, si sente poco parlare di vivere a Edimburgo rispetto ad altri posti, come Londra, per esempio.

Tante persone che ho conosciuto hanno scoperto Edimburgo vivendoci.

Allora perché sono andati a vivere in un posto che non conoscevano prima?

Semplicemente per esclusione. Eh sì, Edimburgo è proprio una di quelle mete a cui si arriva quando sono state scartate tutte le altre.

Spesso si opta per Londra, senza fare il confronto con Edimburgo. Londra si presenta poi troppo costosa, trafficata, non si trova casa, non si trova lavoro (almeno, non così facilmente come si potrebbe pensare).

E allora se piacciono le città, il mare, i panorami della Scozia, il gioco è presto fatto! Ecco che Edimburgo arriva nella mente di chiunque come alternativa.

Ovviamente non è il caso di tutti! (non è il mio, ad esempio).

In questo articolo vorrei spiegarti perché Edimburgo va scelta. Io l’ho scelta tra mille altri, ho voluto vivere qui e c’è un perché, o meglio, ce ne sono diversi.

Citazione vivere a Edimburgo: Gli scozzesi la considerano la loro capitale sono troppo possessivi edimburgo appartiene al mondo

Perché andare a vivere a Edimburgo?

Situata nella parte sud-est della Scozia, Edimburgo è la seconda città più popolosa, nonché capitale del Paese dal 1437. 

Il suo è un patrimonio unico al mondo dove si intersecano cultura, storia, bellezze naturali. Non a caso, nel 2017, è stata nominata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

A causa delle sua storia passata, oggi Edimburgo è una città ricca di contrasti. La sua città Vecchia fa viaggiare in un passato di guerre, potere, famiglie reali ma anche povertà e malattie. La città Nuova ci ricorda l’epoca georgiana, lo stile greco-romano, ci trasmette la tranquillità degli spazi verdi e della natura.

Spiegare perché dovresti vivere a Edimburgo non è affatto facile.

Come si possono capire le emozioni? Forse, solo provandole tu stessə.

Ecco le 11 cose per le quali io sceglierei Edimburgo, mille volte ancora.

1. Un patrimonio culturale da invidia

Camminando per le vie di questa città non si può far altro che respirare un’aria pregna di storia.

Qui potrai ammirare i castelli dalle storie centenarie, divincolarti tra i tipici pavimenti con i ciottoli, le strade tortuose, gli edifici storici e i vicoli stretti e profondi della città Vecchia.

Potrai salire scalinate infinite e giungere davanti a panorami che tolgono il fiato, a tramonti inaspettati sul mare.

Vivere a Edimburgo suscita stupore e commozione e non importa da quanti anni ci si abiti.

A questa città non ci si abitua mai. Io stessa vengo ancora rapita da questo scenario, ogni volta come se fosse la prima.

Inoltre, lo sapevi che i musei di Edimburgo sono gratuiti?

2. Le opportunità lavorative

Edimburgo rappresenta un importante centro economico in tutto il Regno Unito. È il centro propulsore dell’economia britannica, una delle zone più prospere del Paese e vanta l’economia più forte di qualsiasi altra città in UK, al di fuori di Londra.

Le opportunità di lavoro che offre non sono solo in ambito economico.

Il settore finanziario costituisce il secondo centro più grande di UK (dopo Londra) e quello tecnologico è in netta espansione grazie alle competenze delle università della città.

Il turismo è un’altra colonna portante dell’economia di Edimburgo, essendo la destinazione turistica più popolare della Scozia per numero di visitatori, che crescono notevolmente ogni anno.

Nonostante Glasgow abbia da sempre registrato numeri migliori, anche il settore del commercio al dettaglio è in forte crescita a Edimburgo negli ultimi anni. 

Per queste ragioni vivere a Edimburgo può dare non solo l’opportunità di trovare un lavoro che appaghi, ma anche di crescere professionalmente. A Edimburgo non c’è spazio per la noia, per lo stesso lavoro ripetuto per anni. Qua si promuove, si sale di livello, si aumenta il salario, si individuano le qualità delle persone e le si premiano, com’è giusto che sia.

3. Le bellezze naturali

Sentiero in salita su collina arthur seat

Forse non lo sai, ma Edimburgo è famosa per i suoi sette colli. Si tratta di colline, più o meno alte, che offrono viste stupende della città e dei dintorni.

L’unicità di queste colline rende la percezione della città diversificata. Alcune di queste sono parte di Riserve Naturali Locali, altre sono vulcani estinti milioni di anni fa, altre presentano monumenti e osservatori da visitare. Le vette di questi colli sono raggiungibili a piedi tranquillamente.

Inoltre, a Edimburgo sono presenti ben 32 parchi, oltre a una vastità di zone verdi qua e là, campi da golf e aree da gioco. La parte “green” della città permette di evadere dal traffico e dalla mole di gente del centro, per immergersi in un clima tipico della campagna.

Probabilmente ti starai chiedendo quanto sia distante tutto ciò dal centro e quanto dovrai camminare per arrivare in queste zone.

La verità è che, essendo Edimburgo una città piccola e compatta, da qualsiasi punto della città potrai raggiungere comodamente questi luoghi. Questo è uno degli aspetti che amo di più.

Vediamolo meglio.

4. Le dimensioni a misura d’uomo

A Edimburgo se desideri esplorare il centro città senza mezzi di trasporto, devi sapere che è assolutamente fattibile. Le dimensioni di Edimburgo non sono quelle di una metropoli, essa si estende su 119km², decisamente più piccola rispetto a Milano con i suoi 181,8 km². 

Si tratta quindi di una vera e propria città a misura d’uomo, dove puoi camminare tranquillamente e percorrere distanze notevoli senza nemmeno accorgertene!

Nonostante i mezzi di trasporto siano frequenti ed efficaci, spesso quella di camminare è una scelta. Che sia per sbrigare le proprie commissioni, o per fare due passi dopo essere stati seduti tutto il giorno, o fermarsi per un acquisto veloce su Princes street, passeggiare per la città è un vero piacere (inoltre, più cammini meno senti il freddo).

5. Le università prestigiose

Università di Edimburgo, vivere a edimburgo

Dire che Edimburgo è una città universitaria come si deve non è un eufemismo.

La città vanta alcune delle università più prestigiose del mondo. Gli studenti internazionali rappresentano ben il 12% della popolazione della città.

Edimburgo possiede in totale quattro università, che offrono corsi diversi e variegati tra loro.

L’University of Edinburgh è una delle più antiche università del Regno Unito ed è costantemente classificata tra i migliori istituti di istruzione superiore, in Europa e nel mondo.

Tutte le università seguono il medesimo approccio al mondo accademico, che è quello di migliorare la qualità della vita degli studenti e rendere i laureati di Edimburgo desiderati dalle più grandi aziende del mondo lavorativo. 

Oggi se vuoi studiare in UK ti servirà sapere quanto costa e ottenere, in primis, il visto studenti.

6. Gli eventi e i famosi festival 

Gente su Royal Mile, Fringe

Per quanto riguarda gli eventi culturali, ti svelo un segreto: Edimburgo non si ferma un attimo.

Il più famoso è, senza dubbio, il Fringe Festival, che si tiene ogni agosto per quasi tutto il mese.

In quel periodo la città è letteralmente invasa da milioni di turisti che vengono ad assistere alle esibizioni di talenti dal mondo della musica, del teatro e della comicità. La città scozzese si riempie di musica e spettacoli ad ogni ora del giorno e della notte.

Un altro periodo di grande festa è quello natalizio, il Natale a Edimburgo è una celebrazione continua.

Da metà novembre fino ai primi di gennaio, la città ospita mercatini di Natale, giostre, piste di pattinaggio e molti altri divertimenti per grandi e piccini.

A Capodanno c’è la grande festa dell’Hogmanay che affolla Princes street e i suoi giardini per celebrare l’ultimo dell’anno.

E poi ancora feste ed eventi vengono proposti lungo tutto l’anno e in ogni luogo della città. 

7. Il costo della vita

Negli ultimi anni anche Edimburgo ha risentito dell’inflazione, vedendo aumentare sostanziosamente il costo della vita.

Secondo i dati stimati da Numbeo, oggi i costi mensili per una famiglia di quattro persone sono di £2.689,1 senza affitto (circa 3120 Euro).

Una persona da sola sosterrebbe costi mensili di £785,6 senza affitto (circa 900 Euro).

I costi rimangono decisamente più contenuti per gli studenti. Essi possono usufruire delle agevolazioni del budget studenti che rende accessibili sia i prezzi degli alloggi, che quelli dei supermercati. 

In via generale, Edimburgo rimane comunque più economica di molte altre città del Regno Unito.

È il 21,4% meno costosa di Londra (costo della vita senza affitto). Inoltre, gli affitti a Edimburgo sono mediamente più bassi del 46,6% rispetto a Londra. 

Nonostante il costo della vita sia nettamente aumentato rispetto a 5 o 6 anni fa, trovare lavoro a Edimburgo non è molto difficile e gli stipendi sono buoni.

La Scozia è un Paese che ci tiene ai diritti dei suoi lavoratori. A dimostrazione di questo, ogni aprile, il governo aumenta le retribuzioni per consentire ai suoi cittadini di far fronte all’inflazione.  

8. I trasporti efficienti

Tram su strada Edimburgo

Anche se abbiamo detto che Edimburgo è una città a misura d’uomo, girarla a piedi tutti i giorni può diventare un tantino faticoso. Proprio a causa dei suoi colli, le strade sono una salita e discesa continui da vera palestra e possono non fare per tutti, considerando certe intemperie.

Inoltre, alcuni dei quartieri di Edimburgo sono in periferia, dove non sempre camminare è agevolato.

Per fortuna, la città dispone di un sistema di trasporto pubblico ben organizzato. L’ampia rete di autobus, il tram (recentemente esteso) e i treni, consentono di spostarsi in modo facile e veloce, sia in città che nelle vicine località.

Troverete treni diretti per luoghi come Stirling, Glasgow, Newcastle, Londra e Birmingham.

9. Il popolo accogliente

Trasferirsi all’estero non è affatto facile. Bisogna confrontarsi con una nuova lingua, un nuovo Paese, un nuovo modo di vivere e di relazionarsi con la gente.

Devo dire che Edimburgo è un’ottima città, da questo punto di vista. Non posso garantire per l’intera Scozia, ma una cosa la so degli edimburghesi: sono persone ospitali e gentili.

Potrebbe risultare difficile pensare a una tale accoglienza da parte di un Paese del nord Europa e, se Edimburgo deve essere l’eccezione che conferma la regola, che lo sia! 

La capitale della Scozia è una città cosmopolita, abituata a convivere con stranieri che provengono da ogni parte del mondo. Qui ho conosciuto culture che in Italia non avevo mai nemmeno immaginato.

Qui troverai una comunità varia e amichevole. Se desideri conoscere gente, sappi che vengono organizzati incontri e club di espatriati, per incontrare nuove persone e fare amicizia.

L’International Women’s Club of Edinburgh è un ottimo punto di partenza per le donne che vogliono entrare in contatto con altri espatriati.

Il gruppo di Facebook Edinburgh Expats è un’altra opzione per socializzare.

Se cerchi i tuoi connazionali all’estero (anche se non te lo consiglio, almeno per i primi mesi), ci sono vari gruppi di Italiani a Edimburgo sui social ai quali potrai unirti.

Insomma, qui potrai stare al sicuro. Gli scozzesi sono un popolo dalla mentalità aperta, non hanno pregiudizi e il razzismo non dimora nelle loro anime.

10. I divertimenti

Gente ai mercatini Natale, vivere a Edimburgo

Se pensi che a Edimburgo ci sia spazio per la noia, ti sbagli di grosso!

È risaputo che la Scozia abbia un clima freddo e questo potrebbe far pensare che la gente stia perlopiù a casa.

E invece, no! Il clima di Edimburgo non riesce a fermare gli animi né degli scozzesi né degli expats che ci vivono.

Imparerai presto che vivere a Edimburgo significa anche sfidare le sue intemperie perché, uscire a divertirsi, vale davvero la pena.

Essere una città universitaria e quindi pullulante di giovani, la rende una città viva, specialmente la sera.

Gli scozzesi non sono affatto persone casa-lavoro-casa, ma amano uscire dopo il lavoro in gruppi di amici o amiche e divertirsi animatamente. I mercatini di Natale, l’Hogmanay, Halloween e il Fringe sono tra le feste più famose e ampiamente celebrate. Ma non sono le uniche!

Rifugiarsi in un caldo pub dove ascoltare un po’ di musica leggera sorseggiando una birra, oppure avventurarsi su Cowgate alla ricerca di una band, o andare a ballare in una delle tante discoteche, sono esperienze da fare se Edimburgo la vuoi vivere fino in fondo.

11. Una cucina da leccarsi i baffi

Piatto con haggis neeps and tatties

È vero che siamo italiani e abbiamo un palato fine, siamo abituati al meglio del meglio, come negarlo!

Per quanto la cucina scozzese sia più povera nell’elaborazione dei piatti della nostra, si sa difendere piuttosto bene.

I piatti di questa cucina sono sostanziosi, pensati per dare energia durante i lunghi e freddi inverni. Hanno alla base alimenti come patate, carne e pesce.

Ti sarà capitato di sentire parlare delle steak pies, dell’haggis, oppure del famoso salmone scozzese, o ancora del fish & chips, che non sarà il piatto più salutare del mondo ma, uno sgarro una volta ogni tanto, ci vuole proprio.

Uscire la sera per andare nei migliori pub di Edimburgo a gustare uno di questi appetitosi piatti, è una cosa che amo fare e spero anche tu.

Se, invece, non sono proprio di tuo gradimento, non demordere!

A Edimburgo puoi trovare cucine provenienti da tutto il mondo senza nemmeno prendere un aereo. Vi sono difatti ristoranti italiani, spagnoli, greci, indiani, cinesi, thailandesi, canadesi, francesi, malesiani, vietnamiti, turchi e molto altro.

E per i vegani? Edimburgo negli ultimi anni ha fatto passi da gigante per accontentare i gusti e rispettare le ideologie dei vegani. Esistono, per l’appunto, ristoranti e prodotti pensati appositamente per chi ha una sua scuola di pensiero. 

Potrei aggiungere ancora mille ragioni per le quali io ti consiglierei di trasferirti a Edimburgo, ma per ora mi fermo qua.

Spero questo articolo ti abbia fornito le informazioni che stavi cercando e chiarito le idee su come potrebbe essere per te vivere a Edimburgo.

In caso contrario, ti invito a scrivermi nel box apposito. Sarò felice di rispondere ad ogni tua domanda 🙂

Tabella dei Contenuti

Author picture

Ciao, il mio nome è Camilla e sono un'italiana espatriata. Mi sono trasferita all'estero nel 2018 e da lì è cominciata una nuova vita per me. Vivere all'estero ha cambiato radicalmente la mia percezione della realtà, proiettandomi verso la vita che volevo ma che non avevo il coraggio di sognare.

Ti trovi infelice della tua vita in Italia? Oppure vorresti concederti nuove opportunità?

Sei venuto nel posto giusto!

Leggi di piú
Scrivimi

Seguimi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *