A Edimburgo a Capodanno continua la festa. Dopo il giorno di Natale, infatti, i mercatini rimangono aperti (quest’anno fino al 6 gennaio), ma anche le giostre, la musica e l’allegria.
Tuttavia, questo non basta per gli scozzesi, perché per loro il Capodanno è davvero la festa per antonomasia. Proprio per via dell’abolizione del Natale in Scozia per secoli, in Scozia c’è stata un’unica e sola festa: l’Hogmanay. Nonostante oggi il Natale sia largamente festeggiato, il Capodanno è considerato speciale per gli scozzesi perché, per secoli, ha significato la libertà di festeggiare ed essere felici.
Proprio per mantenere vivi questi ricordi e questa gioia, l’Hogmanay di Edimburgo è diventato sempre più famoso negli anni. La fiaccolata, lo street party, musica e concerti, danze e molto altro è il programma di Edimburgo previsto quest’anno.
Devo ammettere che questo genere di festa, di assembramento e di caos, può non piacere a tutti.
Alcuni vorrebbero festeggiare in tranquillità con amici, oppure in coppia, altri preferirebbero vestirsi eleganti e uscire a cena, altri vorrebbero andare a ballare in una discoteca, o godersi i fuochi d’artificio in disparte. C’è poi chi scappa al nord della Scozia per un Capodanno tradizionale.
Insomma, qualsiasi sia il tuo desiderio di festa per quest’anno, sono certa che troverai una soluzione, magari proprio leggendo questo articolo.
Scopriamo allora alcuni (secondo me i migliori quest’anno) dei divertimenti che Edimburgo offre, oltre al famoso party dell’Hogmanay.
Cenare e ascoltare musica a Edimburgo a Capodanno
Se il tuo intento per il Capodanno a Edimburgo è quello di fare una cena con i tuoi affetti e poi brindare all’anno nuovo con un po’ di musica e allegria, dai una letta ai seguenti eventi.
Ecco dove potrai cenare e ballare a ritmo di musica.
The Doric
The Doric è un pub/ristorante tra i più buoni della città, a parer mio. Ogni piatto che cucinano è fresco e i prodotti sono locali.
Quest’anno The Doric ha pensato a un menù di Capodanno al prezzo di £75 per persona. Nel menù sono comprese alcune delle tradizionali pietanze di Capodanno degli scozzesi che non puoi assolutamente non assaggiare.
Dopo cena, proprio come nei pub più tradizionali, potrai scendere al piano terra dove ci sarà musica dal vivo per cantare aspettando la mezzanotte e brindare spensieratamente.
The Doric si trova in centro città, dietro alla stazione di Waverley. Ci sono ancora posti disponibili, pertanto ti consiglio di affrettarti a prenotare il tuo tavolo.
Se il ristorante non avesse più posto, dopo cena potrai comunque recarti al bar dove non serve prenotazione.
Prestonfield
Se ti vuoi concedere una serata chic, gustare cibo raffinato e delizioso, ascoltare musica e ballare in una vera e propria sala da ballo, ecco che arriva Prestonfield.
La sera dell’Hogmanay si festeggerà alla Ballroom di questa splendida location.
All’accoglienza verrà distribuito champagne a cui seguirà una sontuosa cena di quattro portate e, infine, un po’ di cabaret celtico.
Per tutta la serata, fino a mezzanotte, suonerà una band di ceilidh per poi dare spazio alla discoteca per scatenarsi nella pista da ballo. L’evento avrà termine all’una di notte e il costo è di 175 sterline a persona.
Si tratta di un Capodanno elegante, pertanto richiede un abito appropriato, preferibilmente cravatta/abito color nero/tartan.
Lo so che costicchia, ma la location e il cibo valgono tutto il prezzo.
Questo evento si differenzia un po’ dagli altri perché ha uno stile più sobrio e regale e, se vogliamo, meno caotico. Ovviamente, la prenotazione in anticipo è un must!
Cold Town House
Cold town House si trova in una posizione strategica, all’angolo tra Grassmarket e la bellissima vista del castello di Edimburgo.
Il bar/ristorante è su tre piani, l’ultimo ospita la roof terrace: la super gettonata terrazza con vista castello. Lì puoi assaggiare la loro birra “Cold Town”, oltre a varie birre artigianali scozzesi. I cocktail sono davvero buoni e particolari, mentre il cibo è discreto.
Quest’anno torna l’Hogmanay di Cold Town House. La festa sarà su tutti e tre i piani e verrà offerto cibo, bevande, musica e divertimenti.
Se fai in tempo a prenotare la terrazza, da lassù potrai vedere i fuochi d’artificio (altrimenti si possono vedere tranquillamente dalla strada di Grassmarket).
La prenotazione è comunque sempre consigliata, anche se vai solo per drinks dopocena.
Brewhemia
Se si parla di festa, solitamente si parla di Brewhemia! Qui ho trascorso sia cene di lavoro che after dinner memorabili. Il locale è enorme, con cinque bar, live music e piste da ballo.
Quest’anno l’Hogmanay al Brewhemia sarà una festa in grande stile.
Un buon prosecco darà il via alla cena di 5 portate con bevande abbinate, alla quale seguirà un coinvolgente spettacolo di cabaret e una band che allieterà le ultime ore di questo 2023.
Se vuoi andare per cena, dovrai prenotare il tuo tavolo. La cena comincia alle 18:30 e appena finito potrai scatenarti all’after party.
Sono disponibili diversi pacchetti con prezzi vari in base ai servizi inclusi.
Se non ti va di cenare, potrai andare direttamente alle 21:00 per l’after party. In questo caso dovrai, ovviamente, acquistare i biglietti. L’evento terminerà alle 2 di notte.
Ballare e brindare a Edimburgo a Capodanno (dopo cena)
Nel caso in cui tu abbia già organizzato la tua cena altrove e voglia semplicemente brindare e divertirti per qualche ora o fino a notte fonda, ecco dove puoi andare.
The Botanist
The Botanist è un locale situato vicino all’entrata del St James Quarter (lato Leith street).
Le decorazioni natalizie di The Botanist sono veramente spettacolari. Se hai voglia di sentirti nell’atmosfera delle feste, sorseggiando un drink e ascoltando musica, questo è il posto che fa per te.
Gli artisti dal vivo solitamente sono disponibili a suonare anche le canzoni che il pubblico chiede per farlo ballare tutta la notte.
Assicurati di prenotare in anticipo l’evento “The Botanist Big New Year’s Eve Bash” che costa £15 a persona. Inclusi saranno la musica dal vivo, un cocktail all’arrivo e le bollicine a mezzanotte, oltre al tavolo per tutta la serata.
Se non trovi più posti disponibili, tieni conto che il locale tiene sempre da parte alcuni tavoli per coloro che arrivano senza prenotazione.
Voodo Rooms
Se vuoi trascorrere un Capodanno unico, strano, speciale e vestirti di tutto punto per partecipare alla festa più hippy e hot di Edimburgo, ecco l’evento perfetto: il “Vegas Grand Hogmanay Ball 2023” al Voodoo Rooms!
Il Voodoo Rooms è sicuramente uno dei palazzi più affascinanti di Edimburgo. Trascorrere una serata all’interno di questo locale ti proietterà in un’epoca passata.
Quest’anno ogni sala di questo labirintico palazzo sarà occupata da musica dal vivo, artisti di burlesque e cabarettisti. Potrai anche giocare ai tavoli della roulette e del blackjack con dollari in omaggio, oltre a gustare un cocktail con l’accompagnamento del pianista.
Puoi acquistare i ticket già ora e assicurarti il tuo posto all’evento.
Stramash
Mentre la fine dell’anno sta approcciando velocemente, i biglietti per l’Hogmanay allo Stramash stanno andando a ruba!
Quest’anno lo Stramash festeggerà con ceilidh, ma anche con la musica folk tradizionale e contemporanea e moltissime band che si susseguiranno per tutta la notte, senza farti fermare un momento.
Se ti piace ballare oppure ascoltare band suonare dal vivo mentre sorseggi il tuo drink, lo Stramash promette molto bene.
Inoltre, qui potrai davvero fare le ore piccole: le porte aprono alle 23.00 e il bar chiude alle 5.00.
Se vuoi comprare i biglietti, “hurry up”! (come dicono qui).
Calton Hill e fuochi di Edimburgo a Capodanno
So di averti dato diversi spunti fin qui e so anche che bisogna essere molto organizzati per prenotare. Spesso gli eventi del Capodanno a Edimburgo vanno sold out proprio nel momento in cui finalmente eri riuscitə a mettere d’accordo tutti.
Non è sempre facile organizzarsi e non è facile coordinare.
L’alternativa più semplice e che richiede poca pianificazione è quella di cenare a casa e, in seguito, andare a vedere i fuochi.
Uno degli spot migliori se sei in centro e non hai la macchina è Calton Hill: compra una bottiglia di prosecco, sali sulla collina (5 minuti a piedi), fai il conto alla rovescia e brinda all’inizio del 2024.
Farà freddo? Può darsi, ma se non ci vuole un po’ d’alcol in corpo a Capodanno, quando ci vuole?
Scherzi a parte! Una volta visti i fuochi, potrai liberamente recarti in uno dei pub vicini (tra cui The Doric) dove riscaldarti e continuare a festeggiare il nuovo anno.
I pub solitamente fanno entrare senza prenotazione per drinks. Potresti trovarli un po’ busy dopo la mezzanotte: ti consiglio di provare su Rose street e Market street dove la scelta è vasta.
Conclusioni
Mi auguro di averti dato sufficienti idee per il tuo Capodanno in base ai tuoi desideri e a quelli di chi è con te.
Credo che la sera di Capodanno debba essere un momento di serenità, un po’ riflessivo se vuoi, ma anche tanto spensierato. Durante l’Hogmanay non concederti preoccupazioni, ansie o frustrazioni ma stai leggerə se puoi e, se non puoi, cerca di evitare ciò che appesantisce.
Non c’è modo migliore per iniziare il nuovo anno che far esattamente ciò che ti fa stare bene, cominciando dalla mezzanotte.
Io ti auguro di passare una serata meravigliosa e di iniziare il nuovo anno alla grande.
Grazie per aver letto fino in fondo questo articolo. Se ti è piaciuto puoi condividerlo sui social, oppure farmelo sapere nei commenti.
Happy Hogmanay scozzese! 🙂