Manca sempre di meno all’estate ed Edimburgo a luglio di questo 2024 sprizzerà di gioia dai suoi numerosi eventi!
Visitare Edimburgo nel mese di luglio è una scelta di molti per via del clima più mite che consente di camminare per le vie del centro senza doversi vestire come eschimesi.
Tuttavia, considera che le piogge stanno sempre in agguato e non dimenticare di portare un impermeabile o un ombrello con te tutti i giorni.
Oltre alla bellezza del centro storico di questa città e dei suoi musei gratis, a pagamento, al chiuso e all’aperto, luglio è un mese di altissima stagione per tutta la Scozia.
Nonostante agosto sia il mese più trafficato per via del Fringe e degli altri festival che gli ruotano attorno, anche luglio si difende piuttosto bene.
Questi eventi, oltre a portare musica e divertimento, rivelano un lato culturale di Edimburgo e dei suoi cittadini che altrove difficilmente vedrai in vacanza.
Quindi, prepara carta e penna o annota sul tuo telefono i prossimi eventi!
Edinburgh Castle Esplanade in concerto
Se vieni a Edimburgo, non puoi non andare a visitare il famoso castello sulla rocca che domina la città.
Il piazzale antistante il castello, d’estate, viene allestito con tribune e ospita eventi in musica di tutti i tipi.
Luglio ha un programma abbastanza ricco di concerti.
Uno degli eventi più particolari di questo luglio 2024 a Edimburgo è “Harry Potter e la pietra filosofale” che si terrà alle 18:30 di domenica 14 luglio.
Se sei fan di Harry Potter, oltre a visitare i luoghi di Edimburgo legati al maghetto, potrai anche assistere all’intero film in musica!
Infatti, mentre la Royal Scottish National Orchestra eseguirà dal vivo ogni nota di Harry Potter e la pietra filosofale, potrai vedere il film sullo schermo gigante del piazzale. Prenota il biglietto qui.
Un evento imperdibile!
Eventi alla St Giles Cathedral
Passeggiando per Royal Mile, non puoi non notare la St Giles Cathedral. Questa Cattedrale, costruita inizialmente come chiesa romanica, oggi è una chiesa presbiteriana moderna.
La sua forma gotica e le dimensioni non passano inosservate agli occhi di chi percorre il centro storico.
St Giles ospita una serie di eventi emozionanti, dai concerti musicali alle conferenze e alle mostre d’arte. La Cattedrale di Edimburgo, per luglio 2024, ha in serbo un programma ricco di stili musicali.
Sabato 6 luglio ci sarà il West End Musicals By Candlelight una serata di teatro musicale. L’orchestra dal vivo si unirà a talentuosi cantanti per un concerto candlelight dall’atmosfera ipnotica.
Le melodie coinvolgenti, i drammi e i romanticismi ti coinvolgeranno in questo caloroso evento che ha inizio alle ore 20:00.
Edinburgh Jazz and Blues Festival
L’Edinburgh Jazz and Blues festival è tra i più attesi e amati festival di Edimburgo. Ogni anno ospita i migliori artisti di musica jazz e blues del mondo che si esibiscono in oltre 130 spettacoli per la città.
Due feste rendono questo evento ancora più particolare per Edimburgo: il Mardi Gras, che sarà il 13 luglio, e il Carnival, che si terrà il 14 luglio.
Alle ore 13:00, in piazza Grassmarket, avrà luogo il Mardi Gras: un’occasione per assistere a musica brass, funk, soul e dixieland.
Il Carnevale è un grandissimo evento a Edimburgo poiché, a differenza di altri Paesi, non è una festa celebrata a febbraio.
I giardini di Princes Street, dalle ore 12:00 saranno inondati di gente che, con costumi, danze e musiche, porterà un po’ di animo festivo.
L’Edinburgh Food Festival
Negli splendidi e tranquilli giardini di George Square, dal 19 al 28 luglio farà ritorno il Festival del cibo!
L’Edinburgh Food Festival comprende cibo di strada proveniente da tutto il mondo, ma anche da varie parti della Scozia.
Inoltre, ci sarà un’ampia scelta di bevande davvero originali, grazie a venditori specializzati e professionisti. Birre artigianali e senza glutine, ma anche sangria spagnola, cocktail con fantasie, gin scozzese e molte altre sorprese…
Io amo andare a questo festival ogni anno sia perché mi piace la location, sedermi al sole e gustarmi una birra, accompagnata da cibo e compagnia.
Verrà, poi, consegnato il premio per accedere alla finale dei British Street Food Awards 2024. Nel 2022 e nel 2023 avevano vinto i commercianti scozzesi, quindi la competizione di questo luglio si preannuncia come la più calda di sempre!
Conclusioni
Questi sono solo alcuni degli eventi che accadranno in città nel periodo di luglio.
Se è la prima volta che visiti Edimburgo, ti basterà andare in Royal Mile dove farti travolgere dallo spirito di questa città.
Tour guidati storici o di fantasmi per scoprire segreti della città, ma quelli su Harry Potter e i luoghi che hanno ispirato l’autrice. E poi esperienze di whisky e gin, eventi per imparare a ballare il cèilidh e mille altre curiosità che circondano e affascinano chiunque venga a visitare Edinburgh.
Quindi, affrettati a prenotare il tuo evento preferito per goderti un’esperienza ancora più originale a luglio 2024 a Edimburgo!