Ti sarà capitato di notare che a Edimburgo i ristoranti italiani sono davvero numerosi.
La cucina italiana è rinomata e apprezzata in Scozia, come lo è in tutto il mondo, anche perché gli italiani o italo-scozzesi che vivono qui sono una grande quantità.
Vivere all’estero per noi italiani non è facile. In Italia non solo abbiamo un bel clima al quale è difficile rinunciare, ma abbiamo anche un savoir-faire in cucina che pochissimi popoli al mondo potrebbero condividere con noi.
Dalle portate della colazione scozzese, al classico cibo nei pub di Edimburgo, fino a quello più raffinato, i piatti della tradizione di questo Paese sono molto appetitosi e a me piacciano molto.
A Edimburgo si trovano anche numerosi ristoranti internazionali, con cucine provenienti da tutto il mondo.
Tuttavia, non nego che manchino i sapori di casa.
A volte sembra proprio che tanti prodotti che si trovano qui (come verdure, ma anche carne e pesce), non abbiano quasi gusto.
C’è chi mi dice che si tratta dell’acqua, chi della terra, qualsiasi sia il motivo non cambia granché il risultato. Viviamo qui e va accettato anche questo aspetto.
Però non c’è niente di male a concedersi ogni tanto un po’ di sapori italiani, sempre se si conoscono i luoghi giusti!
Ristoranti italiani a Edimburgo
Sembra proprio che molti italo-scozzesi possano far risalire le loro origini fino agli anni ‘90 dell’800. A quell’epoca i primi italiani sono scappati dalla loro patria e da condizioni di siccità, carestia e povertà.
Allora si trattava di motivi diversi, ma era sempre una fuga quella dall’Italia, così come lo è per molti italiani che sono venuti più recentemente a cercare una vita migliore in Scozia.
Alcuni di questi nostri connazionali arrivati generazioni fa a Edimburgo, o in Scozia in generale, hanno aperto ristoranti italiani proprio per far conoscere la cucina del nostro Bel Paese.
Tra questi ristoranti, alcuni sopravvivono ancora oggi e sono gestiti dagli eredi, italo-scozzesi.
Detto ciò, devo ammettere che non tutti i ristoranti italiani di Edimburgo siano validi. Alcuni si sono adattati alla cucina e ai gusti degli scozzesi, che differiscono ampiamente dai nostri.
Se tanti ristoranti hanno preso questa decisione significa che gli conviene modificare leggermente i piatti per venderli di più e accontentare la loro clientela, che è maggiormente scozzese.
Tuttavia, gli italiani che vivono a Edimburgo sanno riconoscere quando la cucina è autentica o meno e possono non apprezzare sempre le varianti.
Per queste ragioni vorrei elencarti solo i ristoranti italiani che, dal mio punto di vista, ti potrebbero far sentire un po’ a casa, mentre il suono delle cornamuse di Edimburgo ti riecheggia nelle orecchie.
Amarone
Uno dei ristoranti italiani di Edimburgo che non puoi perderti è certamente Amarone.
Situato all’angolo tra St Andrew square e George street, qui puoi trovare il “classico” ristorante italiano, così come si definiscono loro.
Gli interni sono spettacolari: pareti, colonne e pavimenti in marmo.
L’edificio si presenta con finestre ad arco che danno su una delle piazze più belle di Edimburgo.
Da Amarone potrai quindi assaporare gli antipasti classici italiani, tra cui il minestrone, la bruschetta o salumi misti. Come prime portate la pasta è eccezionale, con condimenti davvero gustosi che fanno pensare ai piatti di casa.
E se hai voglia di pizza, potresti provare la loro, dicono che sia ottima!
Esistono anche opzioni di menù vegan e gluten free.
I vini sono di ottima qualità, perché i viticoltori scelgono solo frutta proveniente da zone della Valpolicella per soddisfare determinati standard.
I prezzi sono nella media se si considera che il ristorante è in pieno centro a Edimburgo e gli ingredienti sono ricercati.
I ristoranti di Amarone si trovano anche a Aberdeen e a Glasgow.
Assaggini
Assaggini è un ristorante “nuovo” a Edimburgo, perché ha aperto nel 2023, e si trova su Rose street, la parallela di Princes street.
Il nome “assaggini” non è a caso dacché tutte le portate che serve il ristorante sono ridotte: degli assaggi, appunto.
Se hai voglia di provare piatti di pasta diversi e le tipiche pinse romane, sai dove andare! Io prendo spesso la pinsa e amo variare tipo di pasta, per provarne sempre di nuove.
La loro proposta è vantaggiosa perché può essere adattata sia come apericena da accompagnare con qualche drink, sia come lunch/dinner, provando diversi tipi di loro pietanze.
L’arredamento sofisticato e accogliente, ricorda un po’ lo stile dei locali lounge. Al piano inferiore vi è la possibilità di organizzare party per gruppi numerosi.
Da pochissimo Assaggini ha aperto i battenti anche a Glasgow.
Veeno
Subito a destra di Assaggini, si trova Veeno, un altro locale italiano che adoro a Edimburgo.
In realtà, si tratta di una catena di ristoranti diffusi in varie parti del Regno Unito e fondata nel 2013 da Nino Caruso.
A Veeno devi assolutamente andare non solo perché il cibo è delizioso, ma anche per gli ottimi vini che provengono dal vigneto di famiglia Caruso & Minini, in Sicilia.
Veeno è uno dei pochissimi locali a Edimburgo che offre l’opzione di fare aperitivo: potrai ordinare, assieme al tuo vino o cocktail, vari piattini: da taglieri di salumi e formaggi, ad arancini e bruschette. Ovviamente l’aperitivo non è gratuito come in Italia, ma prevede il pagamento sia per il bere che per il mangiare.
Nulla ti vieta, invece, di consumare un buon pasto e scegliere tra i loro piatti di pasta oppure optare per la pizza.
Io amo venire a mangiare in questo posto e ci sono stata così tante volte che non ricordo più quante. In alcune ho fatto aperitivo, in altre ho mangiato la pizza e cenato.
Se ti piace l’afternoon tea, non puoi non provare il loro afternoon tea tutto italiano, una proposta davvero originale!
L’atmosfera di Veeno è molto accogliente. Il locale è piccolo e intimo e lo staff gentile e disponibile.
Contini
Contini è un ristorante italiano a conduzione famigliare ubicato su George street, in centro a Edimburgo.
La storia della famiglia è centenaria: circa 100 anni fa i nonni dei proprietari sono giunti in Scozia e lì hanno cominciato a vendere la loro arte di saper cucinare italiano.
I nipoti, italo-scozzesi, dal 2004 servono piatti italiani in questo ristorante e hanno mantenuto alcuni fornitori con cui lavoravano i loro nonni.
Contini offre una cucina italiana fresca, stagionale e autentica, all’interno di un affascinante edificio che era, un tempo, una banca.
Sono stata in questo ristorante per cena. Non posso negare che si mangi bene, la ricercatezza degli ingredienti è notevole.
D’altro canto, come spiegavo prima, spesso la cucina di italo-scozzesi presenta delle leggere variazioni, che noi in Italia non ci sogneremmo mai di fare.
Detto ciò, se queste variazioni sono fatte da mani esperte e abili, i piatti risultano comunque ottimi.
Nonostante il servizio sia stato un po’ lento, io ci tornerei senza dubbio!
I prezzi sono decisamente sopra la media, rendendolo un ristorante un po’ da occasioni speciali o da coppie di una certa età.
Ho trovato i vini italiani deliziosi!
La famiglia Contini, negli anni, ha aperto altre due attività a Edimburgo: il ristorante Cannonball su Royal Mile e il bar/ristorante della Scottish National Gallery.
Mamma Roma
Mamma Roma può sembrare un classico nome di un ristorante italiano all’estero, almeno di primo acchito.
Questo locale a conduzione famigliare serve Edimburgo dal 1996. Si trova poco prima di Leith Walk, di fronte alla Edinburgh Playhouse.
È suddiviso in tre ambienti: la parte superiore è la sala a tema teatrale, con quadri ispirati ai più noti attori, cantanti lirici e film classici italiani. Scendendo al piano inferiore, il locale diventa più rustico e semplice, ideale per rilassarsi. Il piccolo locale annesso, invece, è a tema viaggi di famiglia, è arredato con tavoli in marmo e decorazioni a tema veneziano.
Ognuno di questi tre posti è gestito da un componente della famiglia disponibile e gentile, che ti farà sentire proprio a casa.
Il menù è vastissimo, con scelte che spaziano da antipasti caldi e freddi e focacce, a pasta ripiena, carne e pesce.
Insomma, se hai voglia di cucina italiana e vuoi avere una grande scelta, Mamma Roma è il posto giusto.
Inoltre le pietanze sono buone e i sapori delicati, come ci si aspetterebbe da un ristorante italiano.
Nel menù sono presenti opzioni vegetariane e gluten free, ma anche un pre-theatre menu, pensato per chi vuole mangiare un boccone prima di assistere a uno degli spettacoli del teatro di fronte.
Oltre a esperienze culinarie indimenticabili, Mamma Roma mette a disposizione la sala inferiore e quella adiacente per feste private.
Da oltre 30 anni, la famiglia gestisce anche un ristorante a North Berwick, che si chiama Bella Italia.
Conclusioni
Ci sono vari fattori da tenere presente quando si parla di ristoranti e di cibo.
Potresti andare in uno di questi e il servizio potrebbe risultare lento (come mi è capitato da Contini), oppure potresti ordinare una portata che non ti fa impazzire o non ci trovi nulla di italiano.
Nonostante in alcuni di questi ristoranti io vi sia tornata svariate volte nel corso degli anni, ovviamente non ho provato tutte le portate e non potrei mai garantire al 100% che mangierai bene.
Pertanto, questi consigli sono dati in base alla mia esperienza e ai miei gusti, sicuramente un po’ rassegnati alle usanze di qua, ma che hanno ben chiaro i sapori di casa.
Proprio per questi motivi non ti consiglierei mai di andare a mangiare italiano se vivi in Italia e sei qui in vacanza. Probabilmente troveresti deludente ogni ristorante.
Se invece vivi qua, ha più senso concederti un po’ di tregua dal cucinare oppure dal provare cucine straniere e tornare un po’ alle tue origini.
I ristoranti italiani di Edimburgo appena citati sono di gran lunga migliori di tanti altri ristoranti, che hanno un nome più importante qui a Edimburgo o sono addirittura più frequentati.
Diffida da posti come Bella Italia, ad esempio, perché di italiano hanno solo il nome.
Non è stato facile fare una selezione tra i ristoranti italiani a Edimburgo perché l’offerta è vasta. Potrei, però, in futuro, dedicare qualche articolo anche su altri che mi sono piaciuti.
Ma per ora concludo qua. Spero di averti dato spunti utili e interessanti.
Intanto, buon pasto italiano all’estero! 🙂
E tu hai provato uno di questi posti?
Se vuoi farmi sapere la tua opinione, puoi scrivermi o lasciarmi un commento qui sotto. Altrimenti, potrai condividere l’articolo con qualcunə che condivida i tuoi gusti italiani!