I Café di Edimburgo sono così numerosi (oltre 230) che la posizionano al secondo posto in tutto il Regno Unito.
Sembra proprio che, la capitale scozzese, sia stata il luogo di sviluppo di questi Café per via del mix di turisti, locali e visitatori d’affari che da tempo si recano in questa città.
La mattina, quando percorrevo il centro per andare al lavoro, mi piaceva osservare chi sorseggiava il proprio caffè comodamente sedutə, ma anche chi li prendeva da asporto per berli poi in ufficio.
In molti pensano che in Scozia il tè sia più amato del caffè. A dire il vero, la maggior parte degli scozzesi senza caffè la mattina non parte.
Ma cosa si intende, all’estero, per Café?
I Café o Coffee Shop sono dei piccoli locali in cui si serve caffè o altre bevande calde e si trovano anche menù con scelta limitata se ci si vuole fermare per pranzo. Il termine inglese “café”, mutato dal francese, deriva dal turco “kahve”, che significa, appunto, caffè.
A metà del XVII secolo, le coffee house più famose d’Europa fiorirono a Londra come punti pronti per le notizie, le discussioni e le fazioni.
Diventarono poi, specialmente in Francia, luoghi di ritrovo per intellettuali e artisti.
È facile notare che a Edimburgo c’è pieno di Café, ma in quale conviene davvero andare?
Café di Edimburgo
Se c’è una cosa che imparerai di Edimburgo è che camminare per le sue strade acciottolate, passare dalla New Town alla Old Town, salire a visitare uno dei 7 colli e ammirare i magnifici paesaggi stanca… e non poco.
Edimburgo, infatti, è situata su varie colline e spesso ci si ritrova a salire e scendere in continuazione.
Ti verrà, quindi, voglia di cercare un posticino per fermarti, bere qualcosa e riposarti.
Nelle giornate fredde e piovose d’inverno potresti, invece, desiderare un riparo dove riscaldarti e tornare a sentire le mani e i piedi.
Fanno all’occorrenza, oltre ai numerosi pub, i Café di Edimburgo: accoglienti locali che servono dolci deliziosi, caffè o tè dai mille gusti, ma anche panini o zuppe calde per pranzare.
Nel corso degli anni, alcuni di questi locali sono diventati sedi di vaste collezioni di caffè e di tè.
Se d’inverno riscaldano, d’estate ecco che si costruiscono i dehor, per godersi quel poco di sole che fa capolino tra una pioggia e l’altra.
Per poter sfuggire al clima di Edimburgo e ripararti, dovrai prima sapere in quale caffetteria sostare.
In seguito trovi i miei preferiti per l’atmosfera e la qualità dei prodotti offerti.
Ah, dimenticavo! Se sei veganə, vegetarianə, intollerante al glutine o hai particolari preferenze sui tipi di latte, non ti preoccupare perché, questi Café, sono avanti anni luce.
Southern Cross Café
Il posto ideale per provare una delle tipiche colazioni scozzesi è proprio il Southern Cross Café.
Aperto ogni giorno, dalle 9 alle 17, questo Café offre una vasta selezione di torte squisite, tè e caffè che lo rendono perfetto anche per una merenda.
Se osservi la lavagna, potrai scoprire il menù del giorno per un pranzo come si deve! Spesso servono zuppe, haggis, ottime insalate e toast farciti.
Tra le tante torte, alcune delle mie preferite sono la loro torta alle noci, la “carrot cake” e la ‘Red velvet”.
Questo Café è situato in centro a Edimburgo, in Cockburn Street, la traversa che da Royal Mile scende verso la New Town.
Proprio per la sua posizione centrale è spesso abbastanza busy. Tuttavia, sembra piccolo, ma devi sapere che esistono un piano inferiore e uno superiore, oltre al piano terra e ai tavolini esterni. Pertanto, solitamente basta pazientare alcuni minuti per trovare posto a sedere.
Söderberg
Söderberg, è il mio posto preferito in assoluto a Edimburgo, specialmente per fare colazione. Ho sempre pensato che questa catena di caffetterie e panetterie in stile svedese, fosse nata in Svezia. In realtà, è stata creata proprio in Scozia.
Söderberg serve torte, waffles e pasticcini dolci, alcuni con spezie particolari (come il bun alla cannella o al cardamomo), ma anche pane e pizza a lievitazione naturale.
A Edimburgo esistono ben sette locali Söderberg, arredati in stile scandinavo di metà secolo.
Io amo andare in quello a Stockbridge, specialmente in settimana, poiché al weekend diventa troppo frequentato.
Il locale a Quartermile, nella zona studentesca, è più grande, ha i tavolini anche fuori ed è possibile mangiare pane e pizza appena sfornati. È l’ideale sia per lavorare che per studiare intrattenendosi a lungo, ma anche per fare una merenda veloce o un aperitivo verso sera.
Sempre nel locale di Quartermile, spesso la domenica ci sono eventi di musica Jazz. Controlla il loro sito per scoprirli e prenota il tavolo!
Un ultimo consiglio, se ti piace il tè non puoi non provare il loro alla mandorla, un’esplosione di gusto!
Anche i caffè sono ottimi, provengono dalla torrefazione svedese Johan & Nyström.
Hata
Hata è un accogliente Café, situato a due passi dai giardini botanici di Edimburgo e a 10 minuti a piedi dal centro.
Qui potrai fare la tua colazione scegliendo tra vari tipi di torte, porridge e granola. Mentre, per pranzo, ci penseranno le loro zuppe e i panini tostati a soddisfare i tuoi languori.
Il nome del locale, “Hata”, deriva dalla parola polacca “chata” che si riferisce a una casa o un cottage accogliente. Non è un caso che questo Café sia così confortevole e dia proprio la sensazione di stare a casa.
Aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:00, Hata è poco turistico, ma spesso frequentato da ciclisti o passanti che esplorano questa zona nelle belle giornate. Quindi, considera che potrebbe affollarsi un po’ al weekend.
Anche in questo caso non farti ingannare dal locale che sembra piccolo, ma riserva altri piani dove accomodarti!
Cafe Bellina
Cambiamo area ma rimaniamo nella New Town, su Leith Walk, la via che dal centro porta al mare e dove oggi passa il tram. Café, ristoranti e pub di ogni tipologia animano questo quartiere di Edimburgo.
Leith è la zona più multietnica di Edimburgo: italiani, spagnoli, indiani, turchi si concentrano qui con le loro attività.
Uno dei miei preferiti è Cafe Bellina, un locale italiano dove vado specialmente quando mi manca casa.
È stato fondato da 3 amici e il nome deriva dalla loro cagnolina chiamata “Bellina”. Mi piace particolarmente perché presenta l’Italia in modo semplice e genuino e la qualità dei loro ingredienti è indiscutibile.
Lì potrai fare la classica colazione all’italiana, ma anche quella alla scozzese (che non ti consiglierei particolarmente). Se vuoi saziarti di più, ci sono opzioni sia dolci che salate, come pancakes o uova.
Per un pranzo servono sia panini ripieni che pasta, che richiameranno immediatamente i sapori di casa.
Il caffè è di marca italiana (Kimbo), uno dei migliori, a mio gusto.
Consiglio questo locale anche per una semplice merenda. Puoi provare i cannoli siciliani, ma anche il tiramisù o le torte preparate da loro.
I prezzi sono, per alcuni prodotti, leggermente inferiori alla media dei Café indipendenti della zona.
Wellington Coffee
Un altro Café buonissimo della New Town di Edimburgo è il Wellington Coffee, situato all’angolo tra Hanover e George Street, in pieno centro città.
Questa caffetteria si sviluppa nel seminterrato, in un ambiente accogliente e modesto. Il caffè proviene dalla torrefazione pluripremiata Square Mile di Londra, ma si può trovare anche il caffè Williams & Johnson di Edimburgo.
Considera che i posti a sedere sono ridotti, oltre ai tavolini all’esterno e sulla scalinata, ce ne sono pochi altri nel locale.
Il Wellington Coffee è rinomato per il suo caffè squisito che rimane, tutt’oggi, il suo punto di forza. Un tempo serviva anche il pranzo, ma oggi non troverai una grande scelta.
Puoi, però, accompagnare la tua colazione assaggiando i loro scones, preparati in una varietà di gusti da leccarsi i baffi!
The Milkman
The Milkman è una caffetteria indipendente situata su Cockburn Street, nel cuore della città vecchia di Edimburgo. Ha aperto nel 2015 sostituendo uno storico negozio di caramelle.
Il nome del Café è legato al bisnonno del proprietario, che fu l’ultimo lattaio a consegnare il latte con un carro trainato da cavalli, nell’Aberdeenshire.
Il locale presenta 14 posti a sedere, tra panche alla finestra e sgabelli rivestiti in tartan.
The Milkman Café si è impegnato fin da subito ad acquistare solo prodotti di alta qualità e ricercati, sostenendo anche le piccole imprese.
Qui troverai un caffè davvero unico nel suo gusto, ma anche un’ampia gamma di dolci di pasticcerie locali veramente squisiti. Consiglio di provare la torta di carote di KiwiBakes e i biscotti di arachidi di Fieldworks.
La cioccolata calda è da provare per assaggiare i prodotti dei cioccolatieri locali Edward & Irwyn e Chocolate Tree.
Se non sei tipə da caffè, potrai anche gustarti un buon tè Pekoe, una particolare qualità di tè costituita da foglie intere sfuse.
Esistono due Café Milkman su Cockburn Street, uno al fondo della via e uno in cima. Pertanto, se non dovessi trovare posto o la fila fosse troppo lunga, ricordati di provare l’altro!
Conclusioni
Come avrai notato, la maggior parte di questi Café non ha un sito internet e ha dimensioni molto ridotte.
In base alla mia esperienza, i locali piccoli e indipendenti sono spesso i migliori a Edimburgo.
Se hai intenzione di andarci nel fine settimana, tieni conto che potresti doverti accontentare di prendere la tua colazione/merenda da asporto.
Tuttavia, io che non amo mangiare per strada e al freddo, ho sempre aspettato e raramente mi è capitato di rinunciare a un posto perché non trovavo da sedere. A volte, ci vuole solo un pizzico di pazienza e buone vibes.
Tutto un discorso a parte meritano le catene di caffè, come Costa Coffee, Starbucks e Caffè Nero, che a Edimburgo stanno prendendo sempre più piede. Non biasimo chi le frequenta, poiché si trova sempre posto, si può sedere per ore indisturbati e i prezzi sono leggermente inferiori di altri Café di nicchia.
Nonostante anch’io frequenti queste catene ogni tanto, continuo a ritenere che sia importante supportare i locali indipendenti, se si può.
Magari ti costerà quei £2-3 in più che potrebbero, in coppia, diventare £5-6 e fare una certa differenza.
È anche vero che la qualità di un Café che ricerca specifici tipi di tè o caffè, sforna le proprie torte o fa il porridge sul momento, è imparagonabile rispetto ai prodotti confezionati.
La verità è che la qualità si paga, perché dietro ci sta un lavoro importante. È quando ci sono prezzi troppo bassi che dovremmo farci delle domande.
Quindi, se vuoi scovare locali non turistici o necessiti di un distacco dal centro, questi sono i Café di Edimburgo che ti consiglio.
Enjoy your Edinburgh Café and torna presto a leggere i miei articoli! 🙂
Se hai provato alcuni di questi locali e hai piacere di condividere la tua esperienza, lasciami un commento qui sotto.