Le strade di Edimburgo la sera vengono travolte da un’atmosfera particolare, grazie ai vari locali che offrono ogni tipo di divertimento.
Se verrai a vivere nella capitale scozzese, o anche in vacanza, non potrai non sperimentare la sua vita notturna!
Una delle prime cose da sapere su Edimburgo è che ai suoi abitanti piace divertirsi e non poco.
Nonostante non sia una città particolarmente frenetica, la vita a Edimburgo può essere comunque stressante. Il lavoro, i tempi da rispettare, i mezzi pubblici da prendere, il traffico, etc.
Dopo un’intensa settimana lavorativa, al weekend non si ascoltano ragioni: bisogna uscire e godersi un po’ di leggerezza.
Inoltre, si sa che il clima di Edimburgo non è sempre a elemento a favore, in questi casi. Spesso mi capitava di non aver voglia di uscire di casa per via della pioggia incessante, oppure del freddo che ghiacciava la città.
La cosa incredibile è che, vivendo a Edimburgo, si impara a non badare al tempo e a uscire ugualmente.
Per rifugiarsi dalla pioggia, ci si ritrova a scoprire caratteristici locali che lasciano a bocca aperta. Nelle giornate più secche si può godere dei dehor, oppure andare nelle terrazze con vista sulla città.
Se stai cercando un locale dove trascorrere il tuo dopocena, bere un drink, ascoltare un po’ di musica e magari lasciarti andare a qualche ballo, siediti comodə e prendi appunti!
Edimburgo e i suoi locali notturni
Uscire per locali a Edimburgo è quasi un dovere, a volte. Pub, ristoranti e club tendono ad essere molto più frequentati il venerdì e il sabato sera che in settimana.
Questo perché la maggior parte della gente svolge un lavoro d’ufficio lunedì-venerdì, dalle 9:00 alle 17:00.
Difatti, allo scoccare delle 17 del venerdì, a Edimburgo i locali cominciano ad affollarsi. Solitamente non si aspetta nemmeno di andare a casa a cambiarsi, ma ci si reca direttamente con i propri colleghi dopo il lavoro. Una birra dopo l’altra, poi si decide di mangiare, ci si sposta in un altro pub e si va avanti finché si hanno le energie.
Chi, invece, lavora in altri settori e ha, quindi, giorni di riposo differenti, si può godere Edimburgo e i suoi locali in settimana quando è più tranquillo.
Se capiterai nei periodi di alta stagione come a Natale, o durante il Fringe Festival di agosto, rimarrai sconvoltə dalla quantità di gente che fa festa per tutta la notte.
Qualsiasi sia il giorno della settimana o periodo in cui uscirai a Edimburgo, sappi che se andrai nei seguenti locali, il divertimento sarà assicurato!
Voodoo Rooms
Voodoo Rooms è un locale che si trova in centro a Edimburgo, ma che difficilmente si nota poiché è situato in Register Street, dietro all’Apple Store di Princes Street.
Fondato nel 2007, il Voodoo Rooms è da subito diventato un pluripremiato cocktail bar, ma anche un ottimo ristorante e uno spazio per eventi tutto l’anno.
Qui non troverai il classico locale dove trascorrere una serata, ma un insieme di locali per tante diverse tipologie di serata.
Il Voodoo Rooms ospita eventi tutto l’anno. Concerti dal vivo, cabaret, teatro, commedie con musica di ogni genere e tipo sono racchiusi in un edificio vittoriano di rarissimo fascino.
Se vuoi farti coinvolgere da un ambiente d’altri tempi e poter scegliere tra eventi vari, devi fare un salto al Voodoo Rooms.
Gli eventi sono a pagamento e necessitano di una prenotazione. Se, invece, vuoi gustarti semplicemente un cocktail, puoi recarti al bar e lasciarti affascinare da questo posto.
Frankenstein
A Edimburgo esiste una quantità inverosimile di chiese. Spesso ti capiterà di domandarti se le puoi visitare ma, devi sapere, che molte di esse sono state sconsacrate e riadattate ad altro uso.
Una di queste è il Frankenstein, ospitato in una chiesa del XIX secolo.
Il Frankenstein è un bar a tema, tra i più particolari di tutta Edimburgo.
È comodissimo da raggiungere perché situato su George IV Bridge, a pochi passi da Royal Mile.
Non lasciarti spaventare dal gigantesco mostro all’entrata, bensì lascia spazio all’immaginazione. Questo mostro ti farà compagnia durante la serata quando, ogni tanto, si paleserà con un’esibizione tutta da brivido!
Al Frankenstein è possibile mangiare, bere e divertirsi.
In base al giorno della settimana in cui andrai, tieni d’occhio l’evento: karaoke, quiz, serate studentesche e molto altro succede al Frankenstein. Tutti sono sempre i benvenuti!
La pista da ballo centrale ti darà l’opportunità di sbizzarrirti sulle note di una musica leggera ma d’effetto.
Finnegans
Per chi ha un animo festaiolo, l’esperienza di ballare in un Irish Pub a Edimburgo non può proprio mancare!
Il Finnegans è un caratteristico pub irlandese piccolo e molto conosciuto dai locals.
All’interno potrai prendere da bere al bancone e andare sui tavolini con gli amici, ma sappi che c’è poco spazio per sedersi.
Il locale, infatti, punta tutto sul ballo. Qui troverai sempre gente con la voglia di far festa e muoversi al ritmo della musica suonata dalla live band.
Se vuoi scatenarti e imparare la giga irlandese, devi assolutamente venire al Finnegans.
Questo pub si trova abbastanza vicino al Frankenstein, in Victoria Street. Ti basterà cercare la tipica porticina verde per trovarlo!
Ghillie Dhu
Se desideri trascorrere il tuo after dinner in un locale un po’ più chic e scozzese al 100%, il Ghillie Dhu fa al caso tuo!
Originariamente era la chiesa episcopale di San Tommaso, oggi è un bar e ristorante scozzese che si trova all’estremità ovest di Princes Street.
Al piano terra potrai fermarti nel pub scozzese dove birre, drink e musica sono all’ordine del giorno.
Al primo piano, invece, c’è l’Auditorium che incanta tutti per la sua eleganza ed è solitamente prenotato per matrimoni o altri eventi privati.
Gli interni sono suddivisi in chioschi e ampie taverne un po’ appartate ma ideali se vai con un gruppo di amici.
Dalla lunghissima lista di cocktail e whisky, potrai scegliere di provare quello che vuoi.
Il Ghillie Dhu è stato premiato per due anni consecutivi come miglior locale di piccole dimensioni agli Scottish Event Awards.
Attualmente il locale chiude a mezzanotte in settimana, mentre rimane aperto fino alle 3 del mattino il venerdì e sabato sera.
Hoot the Redeemer
Vorresti andare a prenderti un drink in un locale che ti riporta indietro al 1950?
Hoot the Redeemer non aspetta altro!
Entrando in questo pub ci si sente in un luna park vintage di New Orleans circondati da un lettore di tarocchi, una macchina acchiappa pupazzi e una gelateria tipica.
Potrai sederti comodamente al tavolo e scegliere tra la lista di birre scozzesi, vino, superalcolici o cocktail di tarocchi. In quest’ultima categoria, ogni cocktail è associato a una carta di tarocchi specifica, che leggerà il tuo futuro.
Ovviamente il tutto è fatto in maniera molto scherzosa perché l’obiettivo non è tanto prendersi sul serio, ma divertirsi sul serio.
Personalmente adoro questo locale e credo sia uno dei più particolari e suggestivi di Edimburgo.
L’Hoot the Redeemer si trova nella New Town di Edimburgo, dietro a Princes Street.
Panda and sons
Vuoi andare in uno dei pub più creativi del mondo?
Se ami i cocktail e ne vuoi provare qualcuno strepitoso, non c’è posto più azzeccato del Panda and sons.
L’entrata di questo locale potrebbe confonderti, poiché si nasconde sotto le sembianze di un negozio di barbiere.
Scendendo la ripida scalinata e aprendo la porta ti ritroverai in un ambiente affascinante: lo stile speakeasy vintage con il bancone e i pannelli di legno e qualche rimando teatrale incantano chiunque.
Il Panda & sons presenta i cocktail più innovativi della città. Non per altro è finito nella lista dei 50 bar migliori al mondo!
Tra le loro tecniche nella preparazione dei cocktail, vi è quella del congelamento sotto zero, inventata e sviluppata in un laboratorio sotterraneo.
I cocktail che ho provato da loro sono sempre stati ingegnosi e deliziosi.
Questo pub si trova su Queen Street e potrai raggiungerlo in pochi minuti a piedi da George Street.
Conclusioni
Se sei arrivatə fino alle conclusioni a leggere, ti sarai resə conto che a Edimburgo i locali stravaganti non mancano proprio.
Durante la tua vacanza, non ti sarà possibile magari visitarli tutti, tuttavia puoi considerare di fare il pub crawl.
Il pub crawl è la pratica di saltare da un pub/locale all’altro nell’arco di una serata e bere in ognuno di essi. È molto comune in UK, specialmente per ubriacarsi.
Ci sono anche dei veri e propri tour che portano i turisti in questi locali. Ovviamente, basta qualche linea guida come quelle di questo articolo e si può benissimo fare da soli.
Entrare nei locali a Edimburgo non implica per forza prendere da bere, si può ascoltare un po’ di musica e uscire senza pressioni. In questo modo, potrai visitare più di un pub in una serata.
Essendo pub e non club, la chiusura è prevista intorno a mezzanotte o, al massimo, l’una di notte. Per alcuni, al weekend l’orario si potrebbe estendere fino alle 3 del mattino. In ogni caso controlla sul loro sito, così puoi scegliere dove andare prima in base all’orario di chiusura.
Un’ultimissima cosa.
Da portarti dietro assolutamente una cosa fondamentale: leggerezza! Se decidi di uscire la sera a Edimburgo, lascia a casa i pensieri, i problemi e le pesantezze che già ci affliggono la vita ogni giorno e vai con il divertimento per le vie di questa incantevole città.
Sarei curiosissima di sapere se hai provato qualcuno di questi locali e cosa ne pensi! Fammi sapere nei commenti. 🙂
Intanto, buon pub crawl a Edimburgo!