Sogno una vita all’estero

Il blog sulla vita a Edimburgo

Cerca
Close this search box.
Strada con ciottoli e edificio lungo sulla destra

Studiare a Edimburgo: cosa devi sapere per il visto?

Vuoi ricevere le ultime news su Edimburgo?

Ricevi tutte le informazioni inerenti alla vita a Edimburgo, ai siti turistici e agli eventi del momento.

Per via della Brexit, per studiare in UK oggi, ti servirà un visto studenti.

La Brexit è stata un’amara fase da combattere, sia per gli scozzesi che per gli immigrati europei che vivono in Scozia.

Pur non essendo d’accordo a uscire dall’UE, i voti degli scozzesi non sono stati sufficienti ad arrestare l’ondata Brexit.

Come si evince dai dati della BBC, il 52% dei cittadini del Regno Unito ha votato a favore dell’uscita dall’UE, mentre il resto erano praticamente tutti scozzesi.

Immagine Regno Unito colorato in base a percentuale di voto, a destra grafico a barra con votazioni per Paese

Conseguentemente all’uscita dall’UE, la Scozia ha dichiarato di voler indire un nuovo referendum per ottenere l’indipendenza dal Regno Unito. L’obiettivo era quello di chiedere il ritorno a far parte dell’Unione Europea. Sfortunatamente, senza l’approvazione inglese, il parlamento scozzese non ha potuto legiferare per il referendum.

Nonostante la Scozia non l’abbia presa a cuor leggero, dal 1 gennaio 2021, non fa più parte dell’Unione Europea. E, purtroppo, di questo ne va preso atto. 

Brexit ha reso decisamente più complicato l’iter che i cittadini europei devono effettuare per trasferirsi in Regno Unito. In base alle proprie esigenze, bisognerà ottenere un visto lavoratori o un visto studenti UK.

Perché studiare a Edimburgo?

Se vuoi venire a studiare in una delle prestigiose Università di Edimburgo, credo che non potresti far scelta migliore.

Una formazione educativa in un Paese anglofono potrebbe aprirti opportunità infinite. E poi, diciamocelo, chi non vorrebbe indossare la famosa toga e fare la cerimonia collettiva? Sono esperienze che in Italia non capiterebbero proprio!

La Scozia, in generale, è una destinazione scelta da studenti di ogni nazionalità. Inoltre, studiare in queste università, da quelle negli edifici antichi che sembrano castelli alle più moderne, può dare emozioni indescrivibili.

Le ragioni per le quali studiare a Edimburgo è un’ottima scelta sono almeno tre:

  • La qualità dell’istruzione, sostenuta da una ricerca di livello mondiale.
  • L’ampiezza dell’offerta formativa.
  • L’attenzione delle università per trovare lavoro subito dopo la laurea.

Visto studenti UK: rispondiamo alle domande

libri aperti su un tavolo marrone scuro con libreria sullo sfondo per visto studenti UK

L’uscita dall’UE ha cambiato leggermente le cose anche per i cittadini europei che desiderano studiare in questo bel Paese.

Prima della Brexit, studiare in Scozia era gratuito per ogni studente che proveniva dall’Europa. Per assurdo, erano i cittadini inglesi che, studiando in Scozia, avrebbero dovuto pagare tasse salate.

Quindi se vorrai frequentare corsi presso istituti superiori o università in UK, per più di sei mesi, dovrai richiedere un visto per studenti.

Scopriamo ora quali sono tutte le cose che bisogna sapere per studiare a Edimburgo.

– Quali requisiti devo avere per richiedere un visto studenti UK?

Forse ti stupirò ma richiedere un visto per studenti in UK, non è così complicato come pensi!

Innanzitutto devi avere almeno 16 anni, poi devono sussistere le condizioni di seguito elencate:

1. Ti è stato offerto un posto in un corso da uno sponsor autorizzato per studenti. Puoi consultare la lista degli sponsor autorizzati sul sito ufficiale. Una volta offerto il posto, l’istituto scolastico ti invierà un numero di riferimento chiamato CAS, ovvero Conferma di accettazione degli studi. Questo numero deve essere indicato quando effettui la richiesta del visto e, tale richiesta, deve essere presentata entro 6 mesi dal ricevimento del CAS.

2. Sai parlare, leggere, scrivere e capire l’inglese. Quando effettui domanda per il visto puoi dimostrare di conoscere l’inglese se hai:

  • Superato un test di lingua inglese (SELT) da un fornitore approvato.
  • Un diploma di istruzione secondaria di livello A, uno Scottish National Qualification di livello 4 o 5, Scottish Higher o Advanced Higher in inglese, conseguito attraverso lo studio in una scuola del Regno Unito, iniziato quando avevi meno di 18 anni.

3. Nel caso in cui tu abbia 16 o 17 anni, al momento della domanda, dovrai avere il consenso dei tuoi genitori.

Se sei hai la cittadinanza italiana non dovrai dimostrare di avere abbastanza soldi per poterti mantenere e pagare il corso di studi. Se ti si presenterà la domanda potrai tranquillamente ignorarla.

– Quali documenti devo avere per effettuare la richiesta del visto?

Ti verrà chiesto di: 

  • Fornire un passaporto valido o un’altra documentazione di viaggio valida
  • Fornire una conferma di accettazione per gli studi (CAS, spiegato qui sopra) da parte del fornitore del corso
  • Scaricare l’app “UK Immigration: ID Check” per scansionare il tuo documento di identità. Una volta registratə, sarà lo stesso account della UK Visas and Immigration (UKVI). Esso ti consentirà di visualizzare il tuo stato di immigrazione digitale e dimostrarlo.

– Quanto dura il visto?

Una volta ottenuto il visto studenti, la durata della permanenza in UK dipende dalla durata del corso e dagli studi effettuati in UK.

Se, una volta terminati gli studi, vorrai rimanere in Scozia, potrai estendere il visto passando a un visto per laureati (di 2 anni) o a un visto per lavoratori, se vorrai cercare lavoro in UK.

– Quanto tempo prima posso richiedere il visto?

Potrai effettuare domanda fino a 6 mesi prima dell’inizio del corso scolastico.

Di solito, la decisione se rilasciare o meno il visto, ti viene comunicata entro 3 settimane.

– Quanto tempo prima posso arrivare in Scozia?

Ovviamente, se sei iscrittə a un corso in Scozia e desideri arrivare prima, questo può avvenire, ma nei termini qui sotto elencati: 

  • Fino a 1 settimana prima, se il corso dura 6 mesi o meno
  • Fino a 1 mese prima, se il corso dura più di 6 mesi.

Attenzione però: non è consentito recarsi nel Regno Unito prima della data indicata sul visto, indipendentemente dalla data di inizio del corso.

– Quanto costa?

Il costo per richiedere un visto per studenti è di £490. Al momento della compilazione della domanda, dovrai far fronte anche anche alle spese del supplemento sanitario. Puoi pagarlo qui.

Una volta che disporrai di tutti i requisiti qui sopra elencati, potrai finalmente effettuare la tua domanda online.

Lo Standard Visitor può essere una soluzione?

Se sei indecisə sulla scelta giusta da fare, se optare o meno per un visto per studenti, lo Standard Visitor potrebbe fare al caso tuo!

Classificandoti come Visitatore Standard, potrai venire in Regno Unito per studiare, per un periodo non superiore a 6 mesi. L’unica cosa che dovrai fare è accertarti di soddisfare i requisiti di ammissibilità.

Ti potrai recare in Regno Unito a studiare come Visitatore Standard per:

  • Svolgere ricerche in merito a un corso di studi in corso in Italia
  • Partecipare a un programma di scambio scolastico
  • Frequentare un corso ricreativo della durata massima di 30 giorni, ad esempio un corso di danza
  • Studiare, fare un tirocinio o sostenere un esame come accademico, medico superiore o dentista
  • Sostenere un esame di ammissione, ripetere un esame o un modulo del corso, o sostenere un esame orale di dottorato (viva).
  • Effettuare un tirocinio clinico non retribuito se si stai studiando medicina, odontoiatria, infermieristica o scienze veterinarie.
  • Sostenere l’esame OSCE (Objective Structured Clinical Examination) o il PLAB (Professional and Linguistic Assessment Board).

Non potrai, invece, svolgere un lavoro per un’azienda del Regno Unito o come lavoratore/lavoratrice autonomə e vivere nel Regno Unito per lunghi periodi di tempo attraverso visite frequenti o successive.

Lo Standard Visitor è un’ottima opportunità per integrare i tuoi studi attuali oppure per scoprire com’è la situazione universitaria scozzese, fare pratica con l’inglese e prepararti al meglio per poi richiedere il visto studenti.

Se vorrai rimanere nel Paese per più di 6 mesi, dovrai fare domanda per uno dei seguenti:

Quando conviene il visto laureati o Graduate visa?

Persona che scrive su un foglio su un tavolo di legno con tazza di ceramica affianco per visto studenti UK

Il Graduate visa, o visto per i laureati, funziona in modo diverso. Inatti, lo potrai richiedere solamente se avrai già completato un corso di studi in Regno Unito.

È bene sapere che, per poter fare domanda, dovranno essere presenti tutte le condizioni sottostanti:

  • Sei nel Regno Unito
  • Il tuo visto attuale è un visto per studenti o un visto per studenti di livello 4
  • Hai studiato per una laurea, un diploma post-laurea o un altro corso idoneo nel Regno Unito, per un periodo minimo di tempo, con il tuo visto studentesco
  • Il tuo istituto di istruzione (ad esempio la tua università o college) ha comunicato al Ministero degli Interni che hai completato con successo il corso. Puoi verificare, con il tuo istituto di istruzione, di aver comunicato il completamento del corso.

Prima di fare domanda dovrai controllare se il tuo corso è idoneo e per quanto tempo devi aver studiato nel Regno Unito.

Un visto per laureati dura 2 anni. Se hai un PHD o altra qualifica di dottorato, durerà 3 anni.

Il tuo visto avrà inizio dal giorno in cui la tua richiesta sarà approvata.

Per ottenere maggiori informazioni, puoi affidarti al sito ufficiale del governo UK, dove potrai anche fare la richiesta per un visto.

Conclusioni

Citazione 'il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni' di E. Roosevelt

Come ho accennato poc’anzi, se hai intenzione di venire a studiare a Edimbugo, ottenere un visto studenti UK non è poi così complicato.

Non appena hai controllato di avere i requisiti, non ti resterà altro che prendere coraggio e fare domanda.

Se le tue preoccupazioni sono di carattere economico, don’t worry! Esistono svariati prestiti, come quelli della SAAS, che ti aiuteranno a non sborsare nemmeno un centesimo.

Spero che questo articolo ti sia stato utile per capire un po’ meglio come funziona la questione visti. Se ti è piaciuto ti invito a condividerlo; se hai domande non esitare a contattarmi usando l’apposito box.

Buona fortuna! 🙂

Tabella dei Contenuti

Author picture

Ciao, il mio nome è Camilla e sono un'italiana espatriata. Mi sono trasferita all'estero nel 2018 e da lì è cominciata una nuova vita per me. Vivere all'estero ha cambiato radicalmente la mia percezione della realtà, proiettandomi verso la vita che volevo ma che non avevo il coraggio di sognare.

Ti trovi infelice della tua vita in Italia? Oppure vorresti concederti nuove opportunità?

Sei venuto nel posto giusto!

Leggi di piú
Scrivimi

Seguimi su:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *