Sogno una vita all’estero

Il blog sulla vita a Edimburgo

Cerca
Close this search box.
Fiume con palazzi sulla riva, "the shore"

Vivere a Edimburgo: i 7 quartieri migliori dove abitare adesso

Vuoi ricevere le ultime news su Edimburgo?

Ricevi tutte le informazioni inerenti alla vita a Edimburgo, ai siti turistici e agli eventi del momento.

Se ti stai trasferendo nella capitale scozzese, sarai sicuramente in dubbio su quale dei quartieri di Edimburgo scegliere.

Edimburgo è certamente una città a misura d’uomo, ma possiede quartieri che sanno essere totalmente diversi l’uno dall’altro, per vivibilità, caratteristiche e servizi.

È, pertanto, opportuno che tu abbia un’idea di dove andare a parare, per cominciare la tua ricerca di casa a Edinburgh.

  • Si vive bene vicino a Princes street e Royal Mile?
  • Costa di meno fuori centro?
  • Ci sono zone piacevoli fuori Edimburgo?
  • Ci sono zone malfamate da evitare? Se sì, quali?

Tutte domande legittime alle quali cercherò di dare una risposta in questo articolo.

Dove mi conviene vivere a Edimburgo? 

Partiamo subito da un fattore chiave nella scelta del luogo in cui vivere a Edimburgo: il tuo interesse.

Che si tratti di studio o di lavoro, stai di certo venendo a Edimburgo per un motivo e quel motivo avrà un luogo (a meno che non sia lavoro da remoto). 

Oltre allo scopo, ha un suo peso anche con chi sei: se hai una famiglia, sei solə o in coppia o, ancora, con amici/amiche. In quel caso potresti cercare quartieri più o meno in centro, più o meno tranquilli, e così via.

Quartieri di Edimburgo in base al luogo di studio

Scuola a Edimburgo

Nel caso in cui tu sia a Edimburgo per motivi di studio, in base all’università che hai scelto, avrai esigenze diverse. Se studi alla Heriot-Watt o alla Queen Margaret University, ad esempio, potresti cercare quartieri leggermente fuori dal centro di Edimburgo, che si avvicinino un po’ ai campus universitari.

Se, invece, studierai alla University of Edinburgh o alla Napier University, sarai più liberə di considerare zone sia centrali che non.

Anche se studi fuori città e desideri comunque vivere in centro, non mi farei un problema. I collegamenti per le scuole con i mezzi pubblici, siano treni, tram o autobus, sono davvero efficienti.

Quartieri di Edimburgo in base al luogo di lavoro

Se, invece, sei a Edimburgo per lavoro, ti consiglio di pensare approfonditamente a dove cercare casa.

Se lavori in centro, esistono quartieri di Edimburgo, non troppo lontani (15-20 minuti a piedi, oppure 20 minuti in autobus), che possono essere ottime zone dove abitare.

Tieni conto che se riesci ad andare a piedi al lavoro è sempre meglio. Non tutta la città è collegata perfettamente. Io ho fatto per anni la vita da pendolare. I primi due anni prendevo il pullman quasi sotto casa e riuscivo ad alzarmi anche a un orario decente. Poi ho cambiato lavoro e, anche se richiedeva pochi giorni in ufficio, era diventato un po’ pesante: prima camminare, poi prendere un mezzo, poi camminare nuovamente. Ci impiegavo quasi un’ora a percorrere una strada che, in macchina, richiedeva 20 minuti.

Pertanto ti suggerisco di valutare a fondo la zona dove vivere e il tragitto casa-lavoro. Può essere utile porsi queste domande: 

  • È un tratto di strada piacevole dove camminare? Ad esempio, mezz’ora a piedi, zona centro o pedonale.
  • I mezzi di trasporto ci sono? Dove passano? Sono frequenti? Conta che non sempre puoi camminare a Edimburgo, specialmente nei giorni di pioggia incessante.

Potresti anche considerare l’opzione della bicicletta. Edimburgo è una città a misura d’uomo e ha tantissime piste ciclabili. Tieni sempre a mente il clima di Edimburgo: d’inverno fa freddo (si viaggia dagli 0 ai 5-6 gradi), in autunno e in estate piove spesso e forte, pertanto dipende anche dalla tua resistenza a queste condizioni.

Conosco alcune persone che fanno questa vita ogni giorno, senza problemi. Inoltre, è un bel risparmio oltre che una buona attività fisica.

Quali sono i 7 migliori quartieri di Edimburgo dove vivere?

In seguito ho elencato i 7 quartieri di Edimburgo dove è meglio abitare, secondo varie classifiche dell’anno scorso, ma anche secondo la mia opinione ed esperienza. Non sono in nessun tipo di ordine. Ho cercato di descriverli al meglio, ma ti consiglio sempre di andarli a vedere di persona.

1. Leith

Strada "Leith walk", quartiere di Edimburgo

Leith è la zona del porto di Edimburgo, situata a nord del centro città, sulla sponda meridionale del Firth of Forth. Il Porto di Leith è tutt’oggi il più grande porto in acque profonde della Scozia.

È diventata parte della città solo nel 1920, prima era una città indipendente. 

Se prima era una zona povera e un po’ malfamata, negli ultimi 10-15 anni è stata riqualificata fino a diventare un’area splendida dove vivere.

È anche uno dei quartieri di Edimburgo dove spopolano più stranieri: un grandissimo numero di italiani e spagnoli, per esempio, vivono lì. 

Leith Walk è la via principale che lo attraversa: ricca di ristoranti e bar di ogni nazionalità, molti sono italiani e davvero ottimi. Da questa strada partono diverse vie laterali, con ampia scelta di appartamenti a prezzi economici.

Da un anno circa, Leith walk è stata collegata interamente con la linea del tram, ma anche gli autobus sono vari e frequenti. 

In questo quartiere potrai farti lunghe passeggiate, come quella che costeggia la “Water of Leith”.

Io ho vissuto in Leith per diversi anni e vi sono rimasta profondamente legata. È casa per me, così come per molti italiani.

2. Portobello

Portobello, uno dei quartieri di Edimburgo. Passeggiata su mare con sabbia dorata

Portobello, detta “Porty” dai suoi abitanti, è un quartiere che si affaccia sulla costa del Mare del Nord. Si trova a circa 3 miglia dalla città ed è raggiungibile in 15 minuti di autobus dal centro di Edimburgo. 

A Portobello si respira un’aria diversa, oltre alla presenza del mare e della spiaggia di sabbia dorata, questo quartiere ha assunto fin da subito un carattere indipendente.

È un luogo tranquillo dove abitare. Il governo, negli ultimi anni, non ha investito granchè facendola rimanere una zona semplice e residenziale. Per questo a Portobello esistono delle organizzazioni comunitarie che organizzano continuamente festival culturali e sportivi.

I periodi in cui Portobello è più caotica sono le giornate di sole, durante tutto l’anno. Allora, gli edimburghesi (compresa me), si recano sulla promenade di Porty per farsi una delle passeggiate sul mare più belle di Edimburgo, gustarsi un gelato o bere una birra. È un’ottima location per i bambini, grazie ai parco giochi, e per i cani che adorano correre sulla sabbia.

Le abitazioni sono case a schiera, gli interni sono eleganti e raffinati. Per questo e per la vicinanza al centro di Edimburgo, i prezzi sono all’altezza. 

Vivere a Portobello implica avere a che fare con un po’ più di vento rispetto al centro città, che rimane più riparato. Implica anche svegliarsi assistendo a uno degli spettacoli più meravigliosi: il sole che sorge dal mare e vedere quotidianamente l’alta e la bassa marea.

Questo sobborgo balneare è stato votato come miglior quartiere del Regno Unito e dell’Irlanda agli Urbanism Awards del 2020.

3. Stockbridge

Circus lane: uno dei quartieri di Edimburgo

Immagino che la foto qui sopra non ti sia sconosciuta! 

L’hai vista mille volte ma non sapevi fosse a Edimburgo?

Questa piccola via si trova a Circus Lane, nel quartiere di Stockbridge, ed è un luogo davvero Instagrammabile.

​​Stockbridge è una delle zone più affascinanti di Edimburgo. A pochissimi passi dal centro città, sembra di entrare in un mondo fiabesco: stradine strette acciottolate, architettura georgiana, piccole boutique, ristoranti indipendenti, parchi e mercatini dell’artigianato. 

Questo quartiere attira anche artisti, scrittori e musicisti.

Direi che è chiaro il perché sia una zona ideale in cui vivere: vicina al centro ma tranquilla, immersa nel verde, vivace, caratteristica. Inoltre, c’è proprio tutto ciò di cui potresti aver bisogno grazie ai numerosi negozietti, gallerie d’arte, supermercati e ristoranti.

Essendo Stockbridge un luogo così affascinante, i prezzi non sono propriamente alla portata di tutti. Alcune di queste strade, infatti, sono a portate milionarie. Non c’è da darsi per vinti, però, perché se cerchi un appartamento o una singola stanza, potresti anche trovare degli affari. Oppure case deprezzate perché con arredamenti vecchi. Dipende cosa vai cercando.

4. Dean Village

Dean Village, casette a schiera colorate sul fiume

Dean Village è uno dei villaggi più antichi, nonchè più particolare, di Edimburgo. 

È raggiungibile in pochi minuti a piedi da Princes street e vicinissimo a Stockbridge.

Di Dean Village stupiscono gli affascinanti edifici in pietra, molti dei quali risalgono a diversi secoli fa, e i colori delle case che spiccano sul grigio della pietra di Edimburgo. Il fiume “Water of Leith”, si immerge nel verde intenso della vegetazione che avvolge questo quartiere. 

A Dean Village sono nate le prime attività industriali e, un tempo, era un vivace centro di macinazione dei cereali. Oggi è una delle aree residenziali più ricercate di Edimburgo.

I prezzi sono modesti e la calma che contraddistingue questa zona, la rende il luogo ideale dove rincasare e riposarsi.

5. Newhaven

Newhaven, case sul mare, uno dei quartieri di Edimburgo

Newhaven si trova sul mare e ha un suo piccolo porto con il faro, che serve un certo numero di barche da pesca locali. 

Un tempo era un villaggio indipendente e la popolazione locale viveva di pesca e costruzione di navi. In quest’area, grazie alla profondità del mare, alcuni re vi fecero costruire le più grandi navi del loro tempo. 

Oggi Newhaven è una zona poco considerata per quanto riguarda la vita notturna e i locali e questo la rende molto tranquilla e residenziale. Si trovano comunque diversi pub e ristoranti ed è vicina a zone come The Shore e Leith, dove spostarsi se si vuole qualcosa di più movimentato. 

Le case hanno prezzi nella norma, a meno che non punti agli attici vista mare!

Io vado spesso a Newhaven per farmi una passeggiata sul lungomare e respirare un po’ di salsedine.

6. Morningside

Morningside è il sobborgo verdeggiante a sud di Edimburgo. È noto per essere una zona residenziale benestante e molto signorile, ma è anche accessibile e vivace. 

Il quartiere si sviluppa attorno a una strada principale “Morningside Road” sulla quale ci sono ben otto chiese. Vivere a Morningside ha molti vantaggi, in quanto la zona offre una varietà di caffè indipendenti e negozi di alimentari specializzati, oltre a una biblioteca pubblica, un cinema e il Church Hill Theatre (famoso per il Fringe ad agosto).

Da Morningside puoi facilmente raggiungere aree come quella di Bruntsfield, Marchmont, Colinton, Merchiston (dove si trova il Campus della Napier University) e le colline Braid Hills.

I collegamenti verso il centro di Edimburgo sono frequenti e si raggiunge in una ventina di minuti.

7. Marchmont

Parcogiochi con case in sottofondo, Marchmont

Dall’altra parte dei grandi giardini dei Meadows, si trova Marchmont. Questa è un’ottima area, situata vicino a parco giochi per bambini, campi da tennis e sportivi.  

La vicinanza di Marchmont a George Square e, quindi, alla University of Edinburgh, e ai locali, lo rende un ottimo quartiere per studenti e giovani professionisti. Vi abitano anche numerose famiglie che desiderano godere degli spazi verdi e della comodità di questa zona per le buone scuole.

Parte del Fringe festival viene organizzata poco distante dal quartiere ed è una grande opportunità per godere di spettacoli, musica dal vivo e attività a due passi da casa. 

Marchmont offre una vasta scelta per l’alloggio: da grandi appartamenti condivisi a monolocali privati. Per questo si trovano case sia per famiglie o gruppi di studenti, che per singolə.

I prezzi sono leggermente al di sopra della media, ma se vai a convivere con parecchie persone (direi almeno 3 o 4), grazie alla condivisione delle spese, non penso spenderesti molto. 

Personalmente non ho mai vissuto in questo quartiere, ma alcuni miei amici sì e ricordo che i loro appartamenti erano davvero spettacolari. È facile trovare flat spaziosi e illuminati dal sole anche d’inverno (opta, se puoi, per un piano alto, dal secondo in sù).

Sicurezza nei quartieri di Edimburgo

Un ultimo argomento di cui vorrei parlarti è la “safety” dei quartieri di Edimburgo. Nonostante da alcuni anni il tasso di criminalità sia in aumento, Edimburgo rimane una città abbastanza sicura, a mio avviso.

Certo, alcune strade possono essere più buie e deserte la sera ma, in via generale, non mi preoccuperei affatto.

Se posso darti un consiglio: evita, magari, di prendere casa di fronte a fiumi o parchi che ti costringono a percorrerli per rincasare. Purtroppo, quando si sentono notizie spiacevoli, spesso avvengono in questi luoghi. 

Le zone che vengono sconsigliate dove vivere sono: Granton, Pilton, Great Junction Street, Craigmillar, Wester Hailes, Sighthill, Meadows. Alcuni di questi, sono quartieri poveri e con case popolari, per questo sconsigliati (anche se troverai prezzi molto bassi, suggerisco di diffidare).

Tuttavia, da questo elenco, escluderei i Meadows, perché credo che basti semplicemente evitare di camminare per il parco la notte e non sia pericolosa, essendo anche una zona universitaria.

Escluderei anche Sighthill. So che non è una delle zone migliori, difatti i costi d’affitto sono più bassi, ma il motivo è che si tratta di una zona un po’ spoglia, fuori centro e prevalentemente residenziale. Anche lì ha sede uno dei campus dell’Università Napier, quindi non mi agiterei più di tanto.

Conclusioni

Se sei arrivatə a leggere fin qui, complimenti! Ti sei datə l’opportunità di sondare bene ogni area della città, in modo da capire quale potrebbe essere più conveniente per te.

Ovviamente, ora comincia il duro lavoro, dovrai cercare casa e potresti non trovarla nel quartiere che hai adocchiato o potrebbe costare troppo.

In quel caso non ti affliggere! Viaggia leggerə e metti in conto che potresti non rimanere sempre nella prima casa che trovi.

L’area in cui vivi a Edimburgo è una scelta personale e soggettiva. Io ti posso dire che adoro la zona di Leith, un po’ perché ci ho sempre vissuto e un po’ perché ci sono alcuni negozi o supermercati dove mi trovo bene. Pertanto, datti anche l’occasione di sbagliare quartiere: ti aiuterà a conoscere meglio la città.

Un’ultima cosa che vorrei ricordarti, poi ti lascio!

Edimburgo è una città piccola, quindi, anche se non ti troverai alla grande a vivere in quella zona, ti ci vorranno al massimo 10 minuti a piedi, per essere da un’altra parte. Alla fine, specialmente i primi periodi, la casa in cui vivi potrebbe fungere da semplice tetto. Potresti preferire trascorrere più tempo fuori con nuovi amici, in Università o con i colleghi di lavoro, che a casa da solə. 

Quindi, assicurati di trovare un posto decente e con coinquilini che non danno problemi e, poi, vedrai che tutto verrà da sé.

Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per la tua nuova storia di vita a Edimburgo!

Se questo articolo ti ha dato nuovi spunti, puoi lasciarmi un commento o condividerlo sui social. 🙂

Tabella dei Contenuti

Author picture

Ciao, il mio nome è Camilla e sono un'italiana espatriata. Mi sono trasferita all'estero nel 2018 e da lì è cominciata una nuova vita per me. Vivere all'estero ha cambiato radicalmente la mia percezione della realtà, proiettandomi verso la vita che volevo ma che non avevo il coraggio di sognare.

Ti trovi infelice della tua vita in Italia? Oppure vorresti concederti nuove opportunità?

Sei venuto nel posto giusto!

Leggi di piú
Scrivimi

Seguimi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *