Sogno una vita all’estero

Il blog sulla vita a Edimburgo

Cerca
Close this search box.
facciata palazzo edimburgo, università

A Edimburgo le università sono gratis? Ecco come funziona adesso

Vuoi ricevere le ultime news su Edimburgo?

Ricevi tutte le informazioni inerenti alla vita a Edimburgo, ai siti turistici e agli eventi del momento.

Se nel 2020 mi avessero chiesto se a Edimburgo le università erano gratuite, avrei risposto senza esitare un secondo: “Sì, per tutti gli europei”.

Infatti, grazie al disegno di legge del 2008, l’istruzione universitaria in Scozia è gratuita.

Questo valeva per gli scozzesi e per tutti i cittadini europei. Non valeva, invece, per gli inglesi, per esempio (giusto per rinforzare la grande stima che c’è tra scozzesi e inglesi, vero?).

Cosa significa gratuita?

Vuol dire che, rispetto ad altre parti del Regno Unito, se studiavi in Scozia non dovevi chiedere un prestito per studenti, ma la Student Awards Agency for Scotland (SAAS) pagava le tue tasse.

Questo sistema ha funzionato per gli studenti europei per molti anni, agevolandoli a studiare nelle università scozzesi, apprendendo l’inglese e ottenendo una laurea che dà opportunità lavorative in tutto il mondo.

Oggi, purtroppo, non è più così.

Dal 1° agosto 2021, se vivi fuori da UK e vieni in Scozia per motivi di studio, non potrai più ottenere il prestito per le tasse universitarie dal Regno Unito. 

La verità è che viviamo in un mondo in cui sta diventando sempre più complicato muoversi, distinguersi e crescere.

Il Regno Unito con la Brexit si è voluto isolare, da un certo punto di vista, e proteggere per elevarsi. Questo non è detto che funzionerà, ma c’è poco che possiamo fare.

Lamentarci? Non serve a nulla!

Se vuoi venire a Edimburgo e studiare in una delle sue prestigiose università, non servirà a nulla affliggerti.

Dovrai rimboccarti le maniche e, intanto, cominciare a informarti.

Che corso vuoi frequentare? Quale università offre quel corso? Come potrai ottenere un visto studenti?

Tante domande e grovigli che cercherò, in questo articolo, di sbrogliare. 

Per il momento, non dovrai far altro che sederti comodə e leggere attentamente cosa ho da dirti.

In quale caso le università sono gratuite a Edimburgo?

Porta d'entrata università Edimburgo

Cominciamo subito da una delle eccezioni, ovvero uno dei casi in cui potrai essere esente dalle tasse universitarie.

Se sei un/una cittadinə dell’UE, vivi già nel Regno Unito e sei iscrittə all’EU Settlement Scheme (EUSS), probabilmente non dovrai pagare le tasse universitarie in Scozia.

Cos’è l’EU Settlement Scheme?

A seconda di quanto tempo hai vissuto nel Regno Unito (comprese le Isole del Canale o l’Isola di Man), potresti ottenere uno di questi due status:

  • lo status di “settled” lo puoi ottenere solo se hai vissuto in UK per almeno cinque anni continuativi (è quello che ho io, ad esempio).
  • lo status di “pre-settled lo puoi richiedere se vivi a Edimburgo o in UK da meno di cinque anni. Decorsi questi cinque anni avrai automaticamente lo status di “settled”. 

Se hai vissuto in UK per un po’ e poi sei andatə a vivere in Italia o altrove fuori dal Regno Unito per più di sei mesi, questo potrebbe aver interrotto il periodo di residenza continuativa.

L’altro caso in cui non dovrai pagare le tasse universitarie è quello in cui tu stia raggiungendo un parente stretto che ha ottenuto lo status di residente e vive nel Regno Unito. 

Se non vivi ancora a Edimburgo: ecco come funzionano le tasse dell’università

Se attualmente vivi in Europa, quindi fuori dal Regno Unito, e vuoi studiare in Scozia, dovrai pagare le tasse in base al corso e all’università che sceglierai.

Devi sapere inoltre che, a causa della Brexit, per trasferirti in Regno Unito avrai bisogno di un visto. Esso può essere lavorativo o, nel tuo caso, per studenti. Il visto ti darà il diritto di vivere e studiare in questo Paese.

Ottenere un visto studenti è molto più semplice del visto lavoratori, ti basteranno pochi requisiti e di assicurarti di soddisfare i criteri prestabiliti.

La verità è che a Edimburgo le università sono valide e accettano e accolgono studenti da ogni parte del mondo continuamente. 

Proprio per questo motivo, devi sapere che studiare a Edimburgo è possibile e basta ottenere un visto studenti.

Posso ottenere un prestito per le tasse universitarie?

Per quanto riguarda il prestito per pagare le tasse universitarie, da gennaio 2021, gli studenti UE non potranno più ricevere finanziamenti, a seguito dell’uscita di UK dall’Unione Europea. 

Purtroppo la Brexit non ha fatto altro che mettere dei paletti per i cittadini europei che desiderano farsi un’esperienza di vita in questo Paese.

Se non vivi in Regno Unito, dovrai pertanto pagare i costi universitari da solə

Per capire se hai o meno le possibilità economiche per sostenere questi costi, puoi cercare il corso di tuo interesse sul sito dell’università di Edimburgo che hai scelto e scovare la voce “tuition fees”.

tasse per corso università edimburgo

Facendo un esempio, se vuoi frequentare il corso di fisiologia “undergraduate” (durata quattro anni) alla University of Edinburgh per l’anno 2024-2025, ti costerebbe ben £34800 in quanto studente/studentessa europeə. 

Quindi, sei in una condizione di agiatezza e hai dei risparmi economici, non ti resta altro che fare application online per il visto studenti e, una volta ottenuto, preparare i bagagli!

Altrimenti, l’unica possibilità in cui oggi, un/una cittadinə europeə può ottenere un prestito universitario dalla SAAS è essere residenti in Regno Unito.

Riprendendo l’esempio qui sopra, se fossi residente in Scozia, la tassa da pagare sarebbe solamente £1820 (pagata dalla SAAS). 

Per quest’ultima situazione, però, sussistono varie condizioni. Vediamole assieme.

Cittadini europei che vivono già in UK: ecco come ottenere il finanziamento dalla SAAS

screenshoot sito SAAS per prestiti università edimburgo

Innanzitutto devi sapere che la SAAS è un’agenzia che fornisce fondi governativi ai college e alle università per pagare le tasse d’iscrizione ai corsi in territorio scozzese

Fornisce, inoltre, denaro direttamente agli studenti per aiutarli a sostenere le spese di vita durante gli studi. 

Può trattarsi di una borsa di studio, di un sostegno alle spese di soggiorno o di un prestito e l’importo dipenderà dalle tue condizioni. 

Secondo la SAAS, per poter beneficiare di un prestito per le tasse universitarie fino a 9.250 sterline per lo studio di un corso universitario a tempo pieno idoneo, o fino a 7.000 sterline per un corso post-laurea idoneo, è necessario soddisfare le seguenti condizioni:

  • Essere cittadini del Regno Unito (o delle isole) dapprima del 31 dicembre 2020. Se stai facendo domanda come familiare di un cittadino dell’UE, il tuo parente deve aver risieduto in UK prima del 31 dicembre 2020. Se tu lo hai raggiunto dopo va bene, purché tu sia arrivatə in UK prima del 30 giugno 2021.
  • Essere statə residente nel Regno Unito, nelle Isole, a Gibilterra o in un Paese del SEE per i 3 anni immediatamente precedenti alla data di riferimento (quindi non vale se sei arrivatə prima di dicembre 2020 ma poi non hai soggiornato in modo continuativo in UK).
  • Non aver mai risieduto nel Regno Unito prima di risiedere nei Paesi del SEE o in Svizzera.
  • Non devi essere in Scozia solo per motivi di studio.
  • Dovrai frequentare un corso idoneo presso un college o un’università finanziati con fondi pubblici in Scozia.

Si può essere idonei anche se si è familiari di un cittadino britannico o di qualcuno che possiede l’UE Settlement Scheme e se entrambi soddisfano le condizioni di cui sopra.

Una volta che avrai fatto domanda, la SAAS ti informerà se sei “eligible” per il prestito.

Puoi calcolare l’importo che potresti ricevere tramite lo “Student finance calculator”.

È responsabilità della Student Loans Company (SLC) effettuare i pagamenti del prestito e stabilire l’importo e la data di inizio del rimborso del prestito.

Come si ripaga la SAAS?

Ricevere un prestito non è sempre una cosa che tranquillizza, proprio perché questi soldi, un giorno, vanno rimborsati.

Con la SAAS puoi stare serenə perché, di norma, non dovrai effettuare alcun rimborso durante i tuoi studi. 

Una volta ottenuta la laurea e un impiego retribuito (lo stipendio deve raggiungere una certa soglia all’anno), potrai rimborsare il tuo prestito attraverso l’HMRC (HM Revenue and Customs). 

Un’altra modalità che puoi scegliere è quella in cui i tuoi datori di lavoro trattengono un piccolo ammontare da ogni tua busta paga, ogni mese.

La velocità di rimborso del prestito dipende in genere da quanto si guadagna.

Conclusioni

citazione successo università edimburgo

Dopo aver letto questo articolo potresti pensare che è impossibile e che potresti non farcela mai.

Ovviamente, essendo un po’ più complicato di prima, la probabilità che tu non ce la faccia esiste, specie se non hai le possibilità economiche.

È anche vero che se sei così determinatə a voler studiare in questo Paese, potresti lavorare in Italia e metterti dei soldi da parte.

Inoltre, c’è sempre tempo per studiare.

Il mio consiglio è di non abbandonare questo tuo sogno solo perché la strada non è dritta. Ti capiterà spesso, nella vita, che quello che non vuoi fare, non è possibile subito, che devi aspettare o che ti devi adeguare.

Dopotutto, noi italiani siamo abituati ad adattarci, no? Lo facciamo continuamente.

Ci adattiamo a un salario misero, ad anni interminabili di tirocinio e gavette, a un Paese che non vede il nostro valore, non lo riconosce e, se lo fa, non ci ricompensa mai nella giusta misura.

Pertanto, se studiare in UK ti sembra difficile, pensa a quanto potrebbe esserlo rimanere in Italia.

Spero di averti dato le informazioni che stavi cercando e di averti motivato ancora di più a inseguire il tuo sogno.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di questo articolo e se hai domande. Puoi contattarmi attraverso il box ‘SCRIVIMI’, oppure nei commenti!

Tabella dei Contenuti

Author picture

Ciao, il mio nome è Camilla e sono un'italiana espatriata. Mi sono trasferita all'estero nel 2018 e da lì è cominciata una nuova vita per me. Vivere all'estero ha cambiato radicalmente la mia percezione della realtà, proiettandomi verso la vita che volevo ma che non avevo il coraggio di sognare.

Ti trovi infelice della tua vita in Italia? Oppure vorresti concederti nuove opportunità?

Sei venuto nel posto giusto!

Leggi di piú
Scrivimi

Seguimi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *