Sogno una vita all’estero

Il blog sulla vita a Edimburgo

Cerca
Close this search box.
Prato con gente e tendoni per festival di Edimburgo

Fringe festival Edimburgo: cosa sapere e vedere gratis

Vuoi ricevere le ultime news su Edimburgo?

Ricevi tutte le informazioni inerenti alla vita a Edimburgo, ai siti turistici e agli eventi del momento.

Il Festival di Edimburgo, chiamato Fringe, è il più grande festival di arti performative del mondo

Se verrai a Edimburgo nel mese di agosto, ti renderai subito conto dell’impatto che questo festival ha su tutta la città. 

D’estate sono milioni i turisti che vengono a Edimburgo. Alcuni sono lì sono per una notte, per poi andare verso il nord della Scozia. Non tutti, però, sanno dell’esistenza del Festival.

Appena mi sono trasferita a Edimburgo ho lavorato in hotel. Lì ho incontrato tantissimi italiani che si trovavano in città per pochissimo tempo, ad agosto, e mi chiedevano cosa stesse succedendo.

Sei anni fa ho scoperto che non ero l’unica italiana a non aver mai sentito parlare del Fringe.

Che sia la vacanza o il lavoro i motivi che ti porteranno ad agosto a Edimburgo, sappi che sarà impossibile evitare il Fringe

La città, infatti, si trasforma in un teatro a cielo aperto dove qualsiasi arte è benvenuta.

Ma cos’è davvero il Festival di Edimburgo e perché dovresti venire apposta per vederlo?

Da dove deriva e in cosa consiste il Fringe?

Artisti sparsi per la Old Town, comici che strappano una risata a chi gusta il cibo scozzese nei pub, club, teatri e altri luoghi al chiuso, ma anche piazze e giardini diventano le location ideali dove lasciarsi andare allo stupore.

Ma da dove deriva questo Festival così ampiamente festeggiato?

L’inizio del Fringe risale al 1947, durante il Festival Internazionale di Edimburgo. Nonostante non fossero stati invitati, otto gruppi teatrali vennero comunque a Edimburgo e misero in scena le loro produzioni. Questi spettacoli divennero noti come il “Fringe” (“il contorno”) del Festival.

Da allora sempre più artisti seguirono il loro esempio e, nel 1958, fu istituita la Fringe Society, che tutt’oggi supporta, assiste e promuove il festival, ma non prende parte nel controllo del programma.

Ciò che rende il Festival di Edimburgo speciale è il fatto che sia un festival ad accesso libero. Chiunque desideri esibirsi troverà un piccolo posticino per le strade o nei locali della città. 

Inoltre, nessuno ha il potere di determinare chi può o meno partecipare al Fringe, né di censurare gli spettacoli.

Gli artisti di strada “gratuiti” avranno una tabella di turni in base alla quale, ogni giorno, ruoteranno in varie piazze o punti della città a diversi orari. 

In questo modo gli si garantirà una visibilità più ampia possibile e il pubblico avrà l’opportunità di vedere tutti i giorni nuovi artisti e performance.

I tipi di show del Festival più affascinante di Edimburgo

Strada a Edimburgo con artista a testa in giu e gente che osserva per festival di Edimburgo

Non sono solo gli artisti del Fringe con le loro troupe a venire a Edimburgo ad agosto, ma anche i milioni di turisti che la visitano approfittando del clima più mite.

La città offre oltre 3000 spettacoli che accolgono tutte le forme d’arte possibili: teatro, commedia, danza, teatro fisico, circo, cabaret, spettacoli per bambini, musical, opera, musica, spoken word, mostre ed eventi.

La quantità enorme di show e il fatto che sono sparpagliati in varie zone della città, rende molto difficile capire quale spettacolo vedere e dove andare.

Sono numerosi gli artisti che si esibiscono per strada gratuitamente. Si tratta, per lo più, di artisti emergenti, poco famosi o che preferiscono tenere questo loro talento come un semplice hobby.

Mangiafuoco, burattinaiə, comicə, cantentə, giocolierə, ballerinə, Aerosol-Artist, trampolierə e tanti altri mostreranno il loro savoir-faire per intrattenere grandi e piccini!

Se vorrai, invece, assistere agli show a pagamento dovrai prenotarli nei luoghi appositi.

Performance, stand ed eventi sono tutti disseminati in diverse zone di Edimburgo. Diventa, quindi, imprescindibile sapere come muoversi al Fringe.

Cose gratis da vedere al Festival di Edimburgo

Strada con gente attorno e artista al centro al Fringe festival di Edimburgo

Se sarai a Edimburgo, nel periodo compreso tra il 2 il 26 agosto, assisterai al famosissimo Fringe!

Andare in vacanza, ma anche vivere a Edimburgo, può essere costoso, specialmente ad agosto.

Se vuoi farti un’idea di cosa è il Fringe, senza spendere troppo o doverti organizzarti per prenotare gli spettacoli a pagamento, ti consiglio di optare per quelli gratuiti.

La maggior parte di artisti da strada la troverai sulla via più famosa della Old Town, Royal Mile.  

Da lì, puoi proseguire verso la New Town: Waverley Bridge, Princes Street e il piazzale davanti alla Galleria d’arte sono altri luoghi di esibizione del Fringe.

Dopo aver visto i primi show e aver sgomitato con migliaia di persone su Royal Mile, potresti volerti allontanare un po’. Io, ad esempio, preferisco optare per altre zone del Fringe dove si respira un po’ di più.

Ci sono tante aree (chiamate “venue”) o eventi dove fare un giro, mangiare cibo da strada, ascoltare artisti o consumare un drink in relax.

Ecco le mie preferite!

The West End Fair – I mercatini di Princes Street

Dal 29 luglio al 25 agosto 2024 si terrà la più importante fiera d’arte e design della Scozia.

I mercatini della West End Fair si trovano all’estremità di Princes Street, dietro alla chiesa di St John, all’angolo con Lothian Road.

Oltre 100 designer e artisti saranno pronti a sfoggiare i loro lavori: quadri, vestiti, gioielli, oggetti di ogni utilità e molto altro che ti catturerà.

Se vuoi un prodotto che sia originale e unico al mondo o che ti possa ricordare la Scozia, questo è il posto ideale.

Infatti, questi venditori vengono selezionati per garantire l’originalità e la diversità dei prodotti creati da loro stessi.

I mercatini sono aperti tutti i giorni dalle 11,00 alle 18,00 e l’ingresso è gratuito.

All’interno si trova anche un Café per riposarvi e godervi questa atmosfera.

I Meadows 

Una delle zone più suggestive da vedere al Fringe è quella dei Meadows. Questo parco immenso presenta dei percorsi pedonali e ciclabili per chi ama fare un po’ di movimento.

L’Università di Edimburgo vicina e il via vai di studenti la rendono un’area dinamica e piena di vita.

Durante il Festival d’estate, nel grande parco vengono allestiti i tendoni del circo.

Il Circus Hub dei Meadows è nato nel 2015 e oggi ospita artisti circensi di un livello mai visto prima al Fringe.

Il programma del circo è vastissimo e accontenta tutti: cabaret, danze, spettacoli per bambini, etc. Ogni anno mi piace assistere ad almeno uno spettacolo. 

I costi non sono alti e l’atmosfera all’interno dei tendoni è piacevole.

Bristo Square e George Square

Prato con gente, gazepo, luci e panche al festival di Edimburgo

Bristo e George Square sono due piazze della zona di Potterrow, vicino al parco dei Meadows e quindi all’università.

Durante il Fringe quest’area, assieme alla biblioteca universitaria e la scuola di Teviot Place, sono stravolte e diventano affollatissime e ricca di eventi.

Su Bristo Square si trova la McEwan Hall dove spettacoli teatrali, musical, commedie e cabaret, fanno da protagonisti da mattina a sera. 

La piazza presenta altre due venue che ospitano, a loro volta, le performance del Fringe.

All’esterno viene allestita un’area bar molto carina dove consumare bevande e ascoltare musica.

A pochi passi a piedi da Bristo Square, ecco che si arriva su George Square. Questa è la mia piazza preferita e comprende i giardini, gli studi e il teatro. 

All’interno dei giardini si trovano dei grossi tendoni dove ammirare cabaret e musica, ma anche circo e spettacoli per bambini. Sarà impossibile non notare le file chilometriche di gente fuori dalle varie venue poco prima dell’inizio degli spettacoli

A George Square potrai mangiare dell’ottimo cibo da strada (hambuger, pizza e gelato squisiti), scegliendo tra i numerosi stand che propongono cucine di ogni provenienza e gusto.

Qui potrai sederti comodamente e rilassarti al sole, oppure trascorrere una serata sorseggiando uno dei cocktail dei bar all’aperto.

Pleasance Courtyard

Da Royal Mile, imboccando St Mary Street, si arriva nel famoso cortile con i ciottoli di Pleasance.

Quest’area intrattiene il pubblico del festival di Edimburgo dal 1985.

Le sedi per gli spettacoli del Fringe sono tre: Pleasance Courtyard, Pleasance Dome e Pleasance at the Edinburgh International Conference Centre (EICC).

Scopri gli show del 2024 delle venue di Pleasance!

Nel cortile ci sono anche stand di cibo e bevande riparati. Non dimenticarti mai le docce estive del clima di Edimburgo e l’importanza di trovare posti al riparo, ogni tanto, per non finire bagnatə fradiciə.

Conclusioni

Se hai letto fino a qui, ti sembrerà evidente come questo Festival sia un connubio di arte e multiculturalità.

A Edimburgo il mese di agosto è amato e odiato allo stesso tempo, proprio per l’afflusso di persone.

A chi non è mai statə al Fringe, suggerisco sempre di cercare di godersi le location appena descritte nel modo più rilassante possibile.

Passeggia per le vie del centro, fatti rapire da chi ti interessa di più, ascolta un po’ di musica dal vivo e lasciati andare a qualche sana risata con gli artisti di strada.

Se il tuo obiettivo è quello di visitare la città di Edimburgo per la prima volta ad agosto, ora sai cosa ti aspetta. 

In tal caso, non posso che sconsigliartelo. I prezzi sono alle stelle e l’alto numero di turisti causa disservizi, tra cui code infinite per le varie attrazioni, tour della città al completo, pub e ristoranti prenotati, e via dicendo.

Il Fringe trasforma la città e la rende quasi impossibile da visitare serenamente, perché diventa esso stesso il protagonista.

Nonostante ciò, secondo me, venire apposta per questo Festival merita davvero. Poter assistere a mille forme d’arte assieme che fanno stare spensierati e vivere emozioni intense non è cosa da poco.

Buon Fringe Festival a Edimburgo!

Se hai un’opinione su questo articolo, non potrei che essere più curiosa! Commenta qui sotto o scrivimi in privato.

Di cosa parliamo in questo articolo?

Author picture

Ciao, il mio nome è Camilla e sono un'italiana espatriata. Mi sono trasferita all'estero nel 2018 e da lì è cominciata una nuova vita per me. Vivere all'estero ha cambiato radicalmente la mia percezione della realtà, proiettandomi verso la vita che volevo ma che non avevo il coraggio di sognare.

Ti trovi infelice della tua vita in Italia? Oppure vorresti concederti nuove possibilità?

Sei venutə nel posto giusto!

Leggi di più!
Scrivimi

Seguimi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *