Sogno una vita all’estero

Il blog sulla vita a Edimburgo

Cerca
Close this search box.
Vista palazzi e strada dall'alto di giorno con autobus e altri mezzi di trasporto edimburgo

I trasporti per girare a Edimburgo: ecco cosa devi sapere

Vuoi ricevere le ultime news su Edimburgo?

Ricevi tutte le informazioni inerenti alla vita a Edimburgo, ai siti turistici e agli eventi del momento.

Se verrai in vacanza o ti trasferirai a Edimburgo, ti farà comodo sapere quali sono i trasporti pubblici e come muoverti agevolmente.

Innanzitutto, se è la tua prima volta nella capitale scozzese, è bene che tu sappia che Edimburgo è una città a misura d’uomo. Potrai visitare le attrazioni principali della Old Town senza dover prendere alcun mezzo di trasporto, a meno che non alloggerai fuori centro.

Se vorrai vedere più zone della città, oppure vorrai fare una passeggiata sulle spendide spiagge di Edimburgo, ti poitrai affidare ai bus turistici a due piani che offrono vari tour di Edimburgo.

Anche i mezzi pubblici sono un’ottima soluzione per percorrere distanze più lunghe e visitare gran parte della New Town, spesso meno considerata dai turisti ma davvero sorprendente.

Vediamo ora, nel dettaglio, quali sono i mezzi che puoi prendere a Edimburgo in base alle tue esigenze.

Trasporti pubblici a Edimburgo

Se vorrai utilizzare i trasporti pubblici a Edimburgo, non avrai nessun problema. 

Rispetto a certe zone dell’Italia, dove non siamo abituati a mezzi di trasporto sempre efficienti, puntuali e in buone condizioni, a Edimburgo esiste tutto un altro sistema, che ti farà ben presto dimenticare quei disagi. 

C’è una grande attenzione verso la qualità e manutenzione dei trasporti di Edimburgo.

Infatti, sia gli autobus che i tram sono elettrici, volti a ridurre le emissioni e a migliorare la qualità dell’aria. 

Diventa proprio piacevole prendere uno di questi mezzi silenziosi, perché consentono di rilassarsi e godersi il viaggio.

Se devi percorrere lunghe distanze, oppure vuoi viaggiare ancora più comodamente, ecco che arrivano i treni e i taxi, che anch’essi eccellono nella qualità dei servizi offerta.

Gli autobus di Edimburgo

autobus e trasporti a edimburgo con scott monument dietro

Edimburgo ha diverse compagnie di autobus che la attraversano, ma la Lothian Buses è quella dominante. Copre, infatti, quasi ogni percorso di Edimburgo, centro e periferia compresi.

Un’altra compagnia abbastanza diffusa è la First Bus. La puoi riconoscere perché, oltre al logo, ha i numeri diversi rispetto alla Lothian e si concentra maggiormente nella periferia di Edimburgo

I luoghi di interesse per turisti (e non solo) che si trovano leggermente fuori dal centro e che è meglio raggiungere con l’autobus sono: il Royal Yacht Britannia, il Royal Botanic Garden, Portobello o lo Zoo di Edimburgo.

Alcuni di questi sono tappa anche dei mezzi di Edinburgh Bus Tour.

Se vivrai fuori centro o dovrai andare al lavoro/università, gli autobus sono solitamente il mezzo migliore poiché riescono ad arrivare in punti precisi, senza bisogno di camminare.

Quasi tutti gli autobus sono a due piani e ospitano oltre 70 passeggeri. Inoltre, dispongono di Wi-Fi, sedili con schienale alto e pratici punti di ricarica USB.

I tram di Edimburgo

strada con tram rosso che passa, mezzi trasporti edimburgo

Edinburgh Trams è la linea tramviaria di Edimburgo, inaugurata a metà del 2014. Nel 2023, dopo alcuni anni di lavoro, la rete del tram è stata notevolmente ampliata

Oggi, con ben 23 fermate, copre un’area lunga quasi 19 km: dall’aeroporto di Edimburgo fino alla zona portuale di Newhaven.

I tram passano ogni 7/10 minuti quindi, se dovessi perderne uno, non ci sarà da preoccuparsi.

Tra le tante fermate che possono essere utili anche ai turisti, il tram passa per Princes Street e percorre tutta Leith Walk.

Per la tratta fino all’aeroporto, considera che il biglietto del tram è più caro di quello dell’autobus, ma dipende sempre da quale ti è più vicino.

Inoltre, al contrario degli autobus, il tram non fa orari notturni. Pertanto non circola da mezzanotte alle 5 del mattino circa. 

Biglietti per trasporti pubblici a Edimburgo

Per quanto riguarda i trasporti della Lothian, sia autobus che tram, per circolare in centro, hanno lo stesso prezzo del biglietto che, momentaneamente, è di £2. 

Il prezzo aumenta se ti rechi fuori città, oppure se vai in aeroporto poiché è prevista una tassa extra.

Sugli autobus potrai fare il biglietto a bordo, direttamente dall’autista, sia pagando con il contactless sia utilizzando la moneta. Non tutti sanno però che i bus di Edimburgo non danno resto. Quindi se non hai la cifra giusta, purtroppo ce li dovrai rimettere.

Diverso è per i tram, i quali dispongono di biglietterie automatiche a ogni fermata. Per qualsiasi situazione di emergenza potrai cercare il/la controllorə a bordo del tram e pagare il biglietto al momento, senza nessun costo extra.

In via generale, se dovrai prendere più volte uno dei due mezzi o avrai bisogno di prenderli entrambi, ti consiglio di fare un day ticket che costa £5 e vale durante la giornata per autobus e tram.

Se, invece, utilizzerai spesso i mezzi pubblici nell’arco di un mese, potrebbe convenirti l’abbonamento, chiamato Ridacard. Uno dei punti di vendita è il Waverley Bridge, nell’apposito ufficio degli Edinburgh Bus.

I treni

Treno in arrivo stazione, a Edimburgo

Tra gli altri trasporti disponibili a Edimburgo ci sono i treni.

Se paragonati all’Italia, questi mezzi sono davvero un lusso: comodi, puliti, veloci e puntuali. Viaggiare in treno qui per me è davvero piacevole. A Edimburgo le stazioni sono due: Waverley Station e Haymarket Station.

La maggior parte dei servizi ferroviari è gestita da ScotRail, la compagnia ferroviaria nazionale scozzese. ScotRail gestisce tutte le stazioni ferroviarie in Scozia, ad eccezione di Glasgow Central e Edimburgo Waverley, gestite da Network Rail.

Tuttavia, esistono diverse altre compagnie ferroviarie sulle quali puoi viaggiare. Tra le più economiche troviamo LNER e Lumo.

A prescindere dalla compagnia, se vuoi risparmiare sul prezzo dei biglietti, basta acquistarli il prima possibile. Alcuni ticket sono disponibili anche tre mesi prima.

Inoltre, i prezzi variano da “peak” a “off-peak”, ovvero in base alle ore di punta. Se lo prenderai la mattina e il tardo pomeriggio, probabilmente costerà di più.

Se giri per Edimburgo, il treno non è utile, poiché è tutto facilmente raggiungibile con gli autobus (ed economicamente più conveniente).

Al contrario, se vorrai raggiungere le località vicine, come Musselburgh, ti converrà prendere un treno che ti ci porta più rapidamente: in soli 7 minuti contro ai 40-50 minuti dell’autobus.

Il treno è poi comodo per day trips come per andare, ad esempio, a Newcastle o a Stirling.

Anche per andare a Londra, il treno diretto da Edimburgo si presenta un’ottima soluzione, poichè spesso è più conveniente dell’aereo in termini di prezzi e praticità. Le stazioni ferroviarie, rispetto agli aeroporti, hanno sempre la loro marcia in più, trovandosi in centro città.

I taxi

Trasporto taxi con dietro castello di Edimurgo

I taxi a Edimburgo sono uno dei trasporti più diffusi. Prendere un taxi, infatti, è semplicissimo, specialmente dalle zone turistiche come l’aeroporto oppure il centro città. Ti basta alzare una mano (come nei film, o quasi) per fermarne uno.

A Edimburgo, come a Londra, i taxi più comuni sono quelli neri, cosiddetti “black cabs”. Queste autovetture risultano confortevoli e molto spaziose. Alcune possono portare fino a 5 passeggeri, esclusə l’autista. 

Oltre ai black cabs, in città ci sono diverse compagnie che offrono servizio taxi. Le più economiche sono Capital Cars, City Cabs e Central Taxis.

Quando prendere taxi non era così caro, ho utilizzato varie volte Capital Cars e, ad ogni viaggio, bastava menzionare di avere la loro app scaricata sul telefono e l’autista applicava il 20% di sconto

Un’altra compagnia pratica da utilizzare è Uber. Oltre a consentirti di tracciare il taxi mentre viene verso di te, la comodità sta nel non doversi fermare a pagarlo. Infatti, a fine corsa, l’ammontare verrà scalato automaticamente dalla carta che hai inserito sull’app.

Ad ogni modo oggi i taxi, anche a Edimburgo, hanno raggiunto prezzi esorbitanti.

Se li prenderai, bada solo che il venerdì e il sabato sera costano notevolmente di più perché sono orari di punta e la richiesta è alle stelle. 

Mi è capitato spesso di prendere taxi nei weekend ma, dividendo le spese con amici, tornava davvero utile e “safe”, specialmente se si rincasa a notte fonda.

Per quanto riguarda la tratta dall’aeroporto fino al centro città, scegliere il taxi conviene solo se si è in parecchi, altrimenti te lo sconsiglio. Finiresti per pagare una cifra assurda, anche per via delle spese extra tassate ai veicoli per entrare nell’aeroporto. 

In più, dall’aeroporto di Edimburgo i trasporti non mancano e l’autobus passa anche di notte. Quindi, a meno che non devi raggiungere zone isolate, affidati ad altri mezzi.

Conclusioni

Qualsiasi sia il motivo per il quale ti trovi a Edimburgo e ti devi spostare, spero di averti chiarito le idee.

Un’ultima cosa sulla quale mi sento di darti un consiglio è quella di fare attenzione alle spese. In UK esistono varie tipologie di biglietto per ogni mezzo. Quindi, qualsiasi trasporto usi, può risultare davvero caro se non fai il biglietto giusto.

Utilizza i ‘Day ticket’ se usi autobus e tram insieme, fai il biglietto ‘Return’ quando vai in aeroporto a Edimburgo se sei sicurə di tornare in città. Se sei con la tua famiglia ricorda che esistono i “Family ticket”.

Per i treni, se hai la possibilità, compra sempre in anticipo ed evita gli orari di picco.

Se sei qui perché studi all’Università di Edimburgo, non dimenticare di controllare a quali sconti hai diritto.

Per qualsiasi cosa, consulta i vari siti internet, ti aiuteranno a capirci di più.

Buona permanenza a Edimburgo and… have a safe trip!

Se questo articolo si è rivelato utile e ti piacerebbe lasciare un commento, puoi farlo nel riquadro qui sotto.

Di cosa parliamo in questo articolo?

Author picture

Ciao, il mio nome è Camilla e sono un'italiana espatriata. Mi sono trasferita all'estero nel 2018 e da lì è cominciata una nuova vita per me. Vivere all'estero ha cambiato radicalmente la mia percezione della realtà, proiettandomi verso la vita che volevo ma che non avevo il coraggio di sognare.

Ti trovi infelice della tua vita in Italia? Oppure vorresti concederti nuove possibilità?

Sei venutə nel posto giusto!

Leggi di più!
Scrivimi

Seguimi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *