L’attesissimo Fringe festival torna a Edimburgo dal 2 al 26 agosto 2024.
Questo festa attira ogni anno un incredibile quantità di gente, compresa di artisti che prendono parte ai vari show e fan che non si perdono l’occasione di vederli esibire.
L’estate è da sempre il periodo di alta stagione per tutta la Scozia ed Edimburgo lo sa bene. Le bellezze del suo centro storico, le attrazioni e gli altri festival rendono la capitale scozzese una destinazione ambita in tutto il mondo.
Il Fringe diventa, inevitabilmente, l’evento principale ad agosto grazie alla vastità della sua offerta.
Spettacoli teatrali di ogni tipo, commedie, illusionismo, acrobazie e molto altro riempiono la città facendo vivere al pubblico esperienze surreali.
L’aspetto positivo del Fringe è che si rivela un trampolino di lancio per artisti emergenti o che non svolgono questo lavoro a tempo pieno. Per le vie del centro sono svariati gli show gratuiti che coinvolgono adulti e piccini.
Ma, oltre agli spettacoli gratuiti, si trovano un’infinità di esibizioni a pagamento che hanno luogo in varie sedi della città come teatri, ampie sale, università, pub ma anche tendoni, etc.
Gli spettacoli a pagamento sono solitamente svolti da veri professionisti che fanno questo lavoro di mestere. Si possono, quindi, scovare artisti dal talento incredibile e unico al mondo.
Come scegliere, allora, lo spettacolo a pagamento che merita?
Gli spettacoli del Fringe festival di Edimburgo a pagamento
Durante il Fringe, migliaia di artisti da tutto il mondo, più o meno famosi, si esibiscono nei loro spettacoli, anche più volte al giorno.
È praticamente impossibile avere feedback sugli show, anche perché cambiano tutti gli anni. Bisogna, quindi, andare a tentativi seguendo le proprie passioni o desideri.
Inoltre, risulta difficile trovare classifiche degli eventi migliori del Fringe, proprio perché non esistono, non c’è giudizio e non c’è un vincitore. Questo, infatti, sminuirebbe il festival e il suo scopo.
Tuttavia, se sei in vacanza a Edimburgo e hai davvero poco tempo a disposizione, in questo articolo troverai alcuni degli spettacoli a pagamento che più apprezzo e che hanno sempre un grande successo nel pubblico.
1. The Ladyboys of Bangkok
Uno degli eventi più indiscussi del Fringe festival di Edimburgo è il Ladyboys of Bangkok che torna nel 2024 per i suoi 25 anni!
Dopo la prima apparizione come piccolo spettacolo al Festival di Edimburgo nel 1989, è diventato ora un grande show visto da oltre 5 milioni di persone.
Il termine “ladyboys” in inglese si riferisce a donne/uomini transgender, in questo caso tailandesi.
Il cast è composto da 16 talenti che proporranno i più grandi successi musicali e ti faranno cantare e divertire a più non posso!
Per farti avere un’idea di cosa sia lo show, si può dire che è dove Londra incontra Hollywood e Broadway, con tanto intrattenimento e un immancabile finale scozzese!
Se ti vuoi divertire davvero, devi assolutamente acquistare i tuoi biglietti. I prezzi sono accessibili, partendo da un minimo di £15.
Il ladyboys of Bangkok si tiene all’interno del Sabai Pavillon su Festival Square.
2. Foil Arms and Hog
I Foil Arms and Hog sono un trio irlandese di sketch comedy composto da Sean Finegan (Foil), Conor McKenna (Arms) e Sean Flanagan (Hog).
Il gruppo non ha un genere specifico, ma realizza vari sketch molto divertenti. Tra i più popolari, troviamo quelli sugli irlandesi, sulla Brexit, ma anche sugli italiani.
Oltre a esibirsi in giro per il mondo, i Foil Arms and Hog hanno riscontrato un grandissimo successo al Fringe festival di Edimburgo con il tutto esaurito dal 2009 al 2023.
Torneranno anche per il 2024 e il loro spettacolo “Skittish” si terrà nella splendida McEwan Hall, in Bristo Square, dal 31 luglio al 26 agosto.
Il loro accento non è particolarmente difficile quindi, se capisci l’inglese, riuscirai a seguirli tranquillamente.
Circus
Gli spettacoli circensi che si tengono ogni anno al Fringe sono veramente numerosi. È difficile fare una selezione tra questi talenti.
Le principali tipologie di spettacolo offerte sono tre: Danza, Teatro e Fisico, Circo, Cabaret e Varietà e Spettacoli per bambini.
3. La Clique
La Clique è uno dei miei preferiti! Presenta il mondo del circo, ma anche del cabaret e della commedia. Oltre al talento incredibile degli artisti, lo spettacolo è a tratti esilarante, sexy e pericoloso.
Oggi acclamato in tutto il mondo, La Clique nasce nel 2004, proprio al Fringe festival di Edimburgo.
A ogni stagione partecipano nuovi artisti straordinari e imperdibili.
I loro spettacoli vengono spesso definiti come: sorprendenti, esotici, erotici, stupefacenti, ipnotici e di un’abilità che lascia senza fiato. E io concordo in pieno!
Prenota il tuo biglietto e non perderti lo show del 2024, all’interno del magnifico Spiegeltent ai Meadows di Edimburgo.
4. Circa’s Peepshow
Circa: Humans 2.0 è un tipo di show proveniente dall’Australia nel quale abili circensi si esibiscono in danze contemporanee perfette.
Ambientato in un club buio con un DJ dal vivo e luci fluorescenti, Peepshow esplora i confini tra il piacere e il dolore in questa atmosfera sessualmente carica.
È incredibile come gli artisti siano quasi robotici nei loro movimenti, trasformandosi in altalene umane, statue e colonne rotanti.
Se La Clique fa ridere, questo tipo di circo è più introspettivo e si focalizza su movimento in sé che non prevede interazione del pubblico, ma assoluto stupore.
Quindi, se sei nel mood per uno spettacolo più riflessivo e serio, il Circa Humans 2.0 è pronto ad accoglierti, anch’esso ai Meadows!
5. The Elton John Story
Se hai voglia di ascoltare uno dei più grandi della musica di tutti i tempi, ecco che c’è The Elton John Story.
Questo spettacolo è portato alla vita da Angus Munro e la band dei Night Owl. Si tratta di un viaggio emozionante nella vita e musica di Elton John.
Ciò che lo contraddistingue è proprio la chiave di interpretazione e narrazione che lo rende diverso dai soliti tributi ai quali siamo abituati ad assistere.
Per questi artisti il tutto esaurito è ormai un’abitudine ovunque vadano.
Lo show si terrà all’interno del teatro The Space, in centro a Edimburgo dal 2 al 25 agosto.
6. Cameron Young: the Scottish Magician
Non potrebbe esistere il Fringe senza spettacoli di magia.
Camminando per le vie del centro, facilmente troverai maghi pronti ad affascinarti con i loro trucchi. Tuttavia, se vuoi vedere qualcosa che ti stupisca davvero, Cameron Young, ci può riuscire!
Questo divertente mago scozzese ti farà vivere il suo mondo di magia con illusioni, letture del pensiero e una certa comicità.
Il Fringe, dopotutto, ha un po’ lo scopo di allontanarci dalla realtà, trascendere le nostre aspettative e cosa c’è di meglio di uno spettacolo dove la magia incontra l’innovazione?
Dal 31 luglio al 26 agosto Cameron Young sarà al Gilded Balloon Patter Hoose, vicino al Museo Nazionale della Scozia.
Conclusioni
Se c’è una cosa di cui essere certi è che al Fringe festival, la città di Edimburgo si lascia proprio stravolgere.
La maggior parte degli spettacoli, infatti, comincia il 31 luglio e finisce il 26 agosto, con spesso 2/3 show al giorno. Un vero tour de force per questi artisti!
Lo scopo del Fringe è un po’ ambivalente. Attraverso le esibizioni e le risate, intende sicuramente portare un po’ di leggerezza nelle vite di ognuno ma, a volte, cela tematiche anche profonde e riflessive.
In più occasioni mi sono trovata a riflettere su questi spettacoli, a pensare anche solo alla vita di questi artisti, al loro talento, oppure all’argomento del quale hanno discusso e di come hanno scelto di farlo.
Al Fringe molti show cercano l’interazione per coinvolgere il pubblico a far qualcosa di diverso, fuori dalla normalità di molti. Anche questa è una spinta che potrebbe rivelarsi utile per alcuni di noi (o per i nostri bambini), specialmente se siamo particolarmente chiusi o timidi.
I prezzi degli spettacoli qui sopra si aggirano intorno alle 10-20 sterline, quindi accessibili alla maggioranza.
Consiglio sempre di prenotare, specialmente se si vuole andare ad un orario e giorno ben preciso. Le sedi principali hanno un servizio di biglietteria in loco, altrimenti si può accedere a quello online e acquistare il ticket comodamente dal sito.
Qualsiasi sia lo show di tua preferenza, ti auguro di lasciarti completamente coinvolgere e di seguire il flow, dando importanza unicamente al tuo presente.
Se questo articolo ti è piaciuto o se hai partecipato ad alcuni di questi show a pagamento, sono curiosissima di saperlo! Scrivimi nei commenti oppure tramite l’apposito box 🙂