Sogno una vita all’estero

Il blog sulla vita a Edimburgo

Cerca
Close this search box.
interni pub con tavolo e finestra sullo sfondo

Dove mangiare a Edimburgo? 7 ottimi pub che devi segnarti

Vuoi ricevere le ultime news su Edimburgo?

Ricevi tutte le informazioni inerenti alla vita a Edimburgo, ai siti turistici e agli eventi del momento.

Se vieni a Edimburgo è bene che tu sappia dove ti conviene mangiare. Che tu abbia voglia del cibo tradizionale delle feste o di un sano e abbondante piatto, i sapori migliori li troverai nei pub.

Ovviamente esistono anche diversi ristoranti italiani o internazionali, tra cui i miei preferiti, ma non te li consiglio se vieni per pochi giorni, perché il cibo scozzese è assolutamente da provare!

Okay andiamo nei pub, ma in quale?

È molto probabile che te lo chiederai visto che i pub dove mangiare a Edimburgo sono ben 400, da quelli più tradizionali fino ai più moderni.

È sempre bene ottenere consigli in questo caso, poiché non tutti possono farti vivere un’esperienza piacevole. Alcuni si possono presentare sporchi e tetri, oppure il cibo può risultare di cattivo sapore e di scarsa qualità.

Dopo aver vissuto per diversi anni a Edimburgo, i pub che ho provato sono davvero numerosi. Alcuni di questi so con certezza che lavorano con prodotti ottimi e potrei garantire per loro a occhi chiusi. Di altri, invece, conosco meno ma, quando il cibo è buono in Scozia, va detto e sbandierato ai quattro venti!

Inoltre, i pub non sono solo dei luoghi in cui mangiare o bere, ma sono parte della storia della Gran Bretagna. Ognuno di essi conserva una sua identità e le sue tradizioni culinarie.

Trascorrere del tempo in questi locali può farti rivivere un passato diverso, a tratti affascinante, a tratti spaventoso. 

Vorrei fare solo una piccola parentesi per spiegarti cosa sono i pub e da dove arrivano. Poi parliamo di cibo! 

Una parentesi storica: ma cosa sono i pub?

La parola pub è l’abbreviazione di “public house“, per distinguerli dalle abitazioni private. Si tratta di locali a cui è stata concessa la licenza per servire alcolici.

Esistevano diversi tipi di pub.

I primi pub apparsi in UK erano delle taverne romane, dove consumare bevande alcoliche e cibo. Si trovavano in zone centrali, come villaggi o città.

Le taverne che offrivano anche l’alloggio furono chiamate locande. Le locande tendevano a essere situate in campagna o lungo le autostrade. Sia le locande che le taverne erano frequentati da baroni e nobili

Più in basso, per la scala sociale, c’erano le birrerie che si dedicavano più al whisky che alla birra. Nelle tippling house gli alcolici venivano serviti agli uomini in dramme. Gli shebeen erano luoghi senza licenza, simili ai bordelli, in quanto sesso e bevande erano spesso presenti in entrambi. 

Verso la metà del XVII secolo, tutti questi termini vennero sostituiti dal più generico “public house” o “pub”.

Essendo un luogo dove riunirsi per bere e fare baldoria, i pub hanno sempre turbato le autorità e provocato infinite domande: “Che intenzioni avevano? Perché non erano in chiesa? Le donne erano coinvolte?”.

C’è da dire che i pub erano luoghi per soli uomini. La presenza delle donne fu vietata nelle taverne scozzesi nel 1699 perché considerate un’insidia per i giovani.

Insomma, alcune storie che riguardano i pub possono non essere delle brillanti. C’è chi li definisce “bettole sudate in cui gli uomini si ubriacavano”, chi li trova incantevoli. 

Nonostante abbiano contribuito a non creare una cultura del bere civile in Scozia, oggi, molti pub sono quasi dei musei. Entrare in questi luoghi storici scozzesi non potrà far altro che proiettarti indietro nel tempo. 

Un tempo in cui regnava la povertà, l’ignoranza e la disperazione e in cui l’unica consolazione erano le public house: luoghi dove sentirsi accolti e dare il libero sfogo a sé stessi.

I 7 migliori pub di Edimburgo

Se vuoi mangiare scozzese a Edimburgo, i pub sono il luogo perfetto. Oggi questi locali si presentano un po’ più elaborati rispetto a com’erano un tempo. Alcuni hanno una sala a parte (spesso sopra) apposita per il consumo dei pasti, dei giardini interni o il dehor, la stanza delle degustazioni, oppure quella dove organizzare gli eventi privati.

Che tu sia alla ricerca di un pub storico dove perderti a immaginare il passato, oppure di una cena deliziosa o del tradizionale pranzo Sunday Roast, mangiare in uno dei pub di Edimburgo ti farà riscoprire la vera tradizione gastronomica scozzese.

Anche se molti di questi pub sono in centro a Edimburgo, difficilmente li vedrai pubblicizzati sui siti turistici. Preciso a dire che non ho alcun doppio fine a consigliarli se non quello di rendere la tua esperienza culinaria a Edimburgo una delle migliori. 

1. Ship Heid Inn

screenshot sito dello ship heid inn pub dove mangiare a edimburgo

Proprio perché non tutti i pub sono uguali, lo Ship Heid Inn merita un viaggio speciale. È il più antico pub con licenza di Edimburgo, risalente al 1360.

Nel corso della sua storia, il pub ha ospitato e servito alcuni poeti e personaggi famosi, tra cui Robert Louis Stevenson, Robert Burns, ma anche la Regina Elisabetta II nel 2016 ha fatto una visita a sorpresa per il pranzo. 

Questo pub si trova in un piccolo villaggio caratteristico, vicino a Holyrood park e Arthur Seat, chiamato Duddingston. È abbastanza lontano dal trambusto della città, ma abbastanza vicino da permetterti di raggiungerlo in 10 minuti dal centro, tramite autobus o taxi. 

In questo locale si respira storia e antichità di gran fascino. Il cibo è squisito, io ci sono stata diverse volte e mi sono sempre trovata bene. 

Per essere un pub, il menù è davvero ampio e innovativo. Puoi provare sia piatti tradizionali, sia le loro varianti un po’ gourmet. Se ti piacciono le bistecche, allora non puoi non assaggiare le loro. Infine, c’è anche l’opzione degli hamburger per chi vuole e la pizza (che sconsiglierei, da italiana). 

I dolci sono la fine del mondo, specialmente la loro “Apple crumble” il sapore delle mele calde e dolci perfetto per concludere un pasto invernale.

2. The Doric

Tavolo con tovaglia a quadri bianca e nera e lavagna con scritto menu a The Doric

Facciamo un salto in centro città, proprio dietro alla stazione di Waverley si trova The Doric, uno dei miei pub preferiti in città. 

La sua posizione centrale lo rende un posto gettonato, ma se prenoti non avrai nessun problema. L’interno si presenta con la tipica conformazione dei pub: al piano terra il bar con il bancone, mentre al primo piano la sala ristorante.

Il cibo a The Doric è speciale, i prodotti sono freschi e di ottima qualità, lo chef davvero abile. Ogni piatto viene cucinato sul momento, rendendolo ancora più gustoso.

Se riesci a ottenere un tavolo dalla finestra, potrai osservare il centro città, mentre ti godi il tuo caldo pasto.

Dal menù ti consiglio di provare tutto ciò che è “homemade” perché ne vale davvero la pena. Ovviamente il piatto nazionale “haggis, neeps and tatties”, ma anche le zuppe sono fatti a rigore e davvero ottimi. Se sei amante degli hamburger, The Doric ha il suo fatto in casa e strepitoso!

Come dessert puoi provare la loro famosa “Sticky Toffee Pudding”, un altro piatto della tradizione.

In questo pub sono estremamente attenti anche alle allergie e intolleranze quindi, se ne hai qualcuna, non ti fare il minimo scrupolo a farlo presente.

3. The Ox

Facciata di the ox pub in edimburgo

Un’altra eccellenza di Edimburgo, meno conosciuto dai turisti, è “The Ox”.

Tre amici hanno unito le loro menti e abilità per dare vita a questo pub, situato su Broughton Street, a 5-10 minuti a piedi da Princes street.

Io adoro questo pub e non solo perché è comodamente vicino a casa mia, ma anche per il cibo che offrono. Anche loro puntano su ingredienti di ottima qualità e, soprattutto, a km 0. Se ami la steak pie, questo è il luogo giusto dove ordinarla. Potrebbero farti aspettare anche 30-40 minuti proprio perché la cucinano sul momento.

Niente di surgelato o precotto, ma tutta produzione fresca, proprio come a casa. Non ti consiglierò altro, perché il menù cambia continuamente in base alla stagione, quindi potresti non ritrovare certi piatti, a parte i classici.

Il locale è intimo e accogliente in tutte le stagioni, ma specialmente d’inverno perché ricorda proprio i caldi pub che offrivano riparo ai viaggiatori, dalle fredde temperature.

4. Deacon Brodie’s Tavern

Facciata di pub con scritta "deacon brodie's Tavern" dove mangiare a Edimburgo

Il Deacon Brodie’s Tavern è un pub storico situato nella parte superiore di Royal Mile. Probabilmente lo avrai visto già diverse volte, con la sua particolare facciata e gli affreschi ad angolo. 

Questo locale appartiene alla catena dei “Nicholson’s pub”, di cui fanno parte diversi pub caratteristici di Edimburgo. 

Il loro menù propone mille delizie. Ti suggerisco di provare sia il brodo scozzese di verdure (Scotch Broth), che le loro famose “Pie”, tortini di pasta sfoglia ripieni di carne, pesce o verdure e legumi. 

Qui troverai dessert tradizionali come il Cranachan e ottime bevande tra cui birre, whisky e gin.

Il pub prende il nome da uno dei personaggi più famosi della città, il diacono William Brodie, uno degli ispiratori di Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Robert Louis Stevenson.

All’interno troverai diversi riferimenti a Broodie e alla sua doppia vita: di giorno un cittadino rispettabile, di notte un giocatore d’azzardo che si dava all’alcol.

Non dimenticare di guardare il soffitto incantevole di questo pub.

5. The Auld Hundred

Facciata del pub Auld Hundred dove mangiare a Edimburgo

All’Auld Hundred ogni volta ci lascio il cuore. Oltre ad essere uno dei miei posti preferiti dove mangiare a Edimburgo, io qui mi sento a casa.

La sala del ristorante si trova al primo piano, salendo una scala a chiocciola. È molto intima e crea subito un’atmosfera particolare che lo rende accogliente e ti mette a tuo agio.

Questo pub si trova su Rose street, la via della New Town parallela a Princes street.

I loro piatti sono preparati da zero con ingredienti di alta qualità e locali. Una loro sublimità è il “Haggis, neeps and tatties vegano” (viene semplicemente sostituito l’haggis con un preparato di verdure e legumi da leccarsi i baffi). Altrimenti, puoi provare la versione tradizionale di questo piatto.

Se ti piace il fish and chips, all’Auld Hundred merita di essere assaggiato, così come la zuppa o piatti del giorno (che vedrai scritti sulla lavagna).

I dolci sono buoni e le porzioni abbondanti. Per gli amanti del cioccolato, il tortino col cuore morbido e caldo li lascerà senza parole.

6. The Last Drop

Facciata pub "The Last drop" per mangiare a edimburgo

Un altro pub che fa parte della catena “Nicholson’s pub” è “The Last Drop, situato su Grassmarket, la caratteristica piazzetta sottostante al castello. 

Potresti aver sentito qualche storia un po’ macabra inerente a questo pub.

Nel XVIII secolo, la piazza di Grassmarket era uno dei principali patiboli della città, dove la folla si riuniva regolarmente per assistere alle esecuzioni pubbliche. 

Si dice che questo pub fosse il luogo in cui gli uomini condannati venivano portati a consumare l’ultimo pasto. Intanto la forca, dall’altra parte della strada, veniva preparata per loro. Quando poi lasciavano il pub, gli veniva dato un ultimo sorso di whisky, chiamato “one for the road”.

Il nome del pub, “The last drop” (ovvero “l’ultima goccia”) si riferisce proprio all’ultimo sorso che i condattati a morte facevano prima di procedere al patibolo. L’ultima impiccagione in Grassmarket fu nel 1784.

Oltre alla suggestiva storia di questo pub (e se non ti è già passato l’appetito), The last drop offre un menù davvero gustoso. Con l’occasione puoi provare uno dei piatti scozzesi più famosi, lo “Stovies”, oppure optare per il pesce, come la “Fishcake di salmone” o la tradizionale “Cullen skink”.

7. Tiles Bar

screenshot sito tiles bar di Edimburgo

Se vuoi mangiare in una delle piazze più belle di Edimburgo, allora devi andare al “Tiles Bar”. È un pub che ho scoperto solo di recente e si trova proprio all’angolo di St Andrew square, a due passi da Princes street. Questo frequentatissimo pub colpisce per i suoi interni unici e originali in piastrelle.  

Il menù del Tiles è, di nuovo, molto vasto con piatti squisiti e tradizionali. Ti suggerisco di chiedere qual’è la zuppa del giorno, per cominciare. La Steak Pie con la Guinness è da provare, così come il merluzzo del mare del Nord. 

Questo pub è un buon compromesso anche se vuoi fare un pranzo light e prendere solamente un sandwich o un hamburger. Puoi anche fare la combo: sandwich + zuppa per riempirti e non appesantirti.

Conclusioni

Devi sapere che il mangiare a Edimburgo tende ad essere piccante o arricchito di salse e spezie molto forti che appartengono ad altre culture (indiane o asiatiche in generale). Questi vengono spesso abbinati ai piatti della tradizione scozzese e non sempre risultano gustosi o digeribili (almeno per me).

I pub appena descritti li ho provati di recente e possono garantire che sono ottimi, anche per il mio stomaco delicato! 

Tuttavia va detta una cosa.

Bisogna sempre rimanere elastici quando si tratta di mangiare a Edimburgo, sia nei pub che nei tipici Café.

Può succedere, infatti, che i proprietari o i cuochi cambino e i prodotti che scelgono varino di qualità. Nonostante non mi sia mai successo con i pub (bensì con alcuni ristoranti italiani/spagnoli), potrebbe ugualmente capitare.

Quindi, non prendere la mia parola alla lettera e controlla sempre le ultime recensioni se vuoi avere un feedback in più.

Spero che questo articolo sul mangiare un po’ di sano cibo scozzese a Edimburgo, abbia chiarito ogni tuo dubbio.

Non dimenticarti la cosa più importante!

Prenota, prenota e prenota. Non andare così a caso, a meno che tu non voglia pranzare alle 3 del pomeriggio di un giorno feriale. Altrimenti, consiglio di dare un colpo di telefono in anticipo e assicurarti il tuo posto a tavola.

Se questo articolo ti ha dato informazioni utili, puoi farmelo sapere nei commenti, oppure lasciarmi un messaggio nel box ‘SCRIVIMI’. 

Puoi anche condividerlo sui social attraverso le icone apposite.

Buon appetito!

Di cosa parliamo in questo articolo?

Author picture

Ciao, il mio nome è Camilla e sono un'italiana espatriata. Mi sono trasferita all'estero nel 2018 e da lì è cominciata una nuova vita per me. Vivere all'estero ha cambiato radicalmente la mia percezione della realtà, proiettandomi verso la vita che volevo ma che non avevo il coraggio di sognare.

Ti trovi infelice della tua vita in Italia? Oppure vorresti concederti nuove possibilità?

Sei venutə nel posto giusto!

Leggi di più!
Scrivimi

Seguimi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *