Hai prenotato il tuo viaggio in Scozia e ti stai chiedendo come spostarti dall’aeroporto di Edimburgo al centro città?
Allora sarai sollevatə nello scoprire che è molto semplice.
La capitale della Scozia è sempre più auspicata da chi ama la storia e i paesaggi scozzesi, ma anche da chi vorrebbe studiare o avviare la propria carriera qui. Tutti gli anni sono milioni i turisti che vengono a visitare le sue splendide attrazioni.
La città si contraddistingue per l’imponente castello arroccato, la via del centro storico, dove si inerpicano i caratteristici vicoletti e i pub con la cucina scozzese e la loro particolare vivacità.
Inoltre, in base al periodo in cui verrai a Edimburgo, ci saranno diversi eventi a sorprenderti.
Uno dei periodi più visitati è proprio quello natalizio, per via dei gettonatissimi mercatini di Natale.
D’estate, vi è solitamente un altro boom di turisti che approfittano delle condizioni climatiche più favorevoli e dell’allungarsi delle giornate.
Molti visitatori pernottano a Edimburgo solo una notte, per dirigersi poi al nord della Scozia e avventurarsi in un paesaggio unico al mondo.
Tuttavia, non fermarsi in città d’estate significa perdersi i numerosi festival che la arricchiscono, specialmente ad agosto.
Tra i più famosi vi è il Fringe, durante il quale artisti di ogni livello esprimono la loro forma d’arte per tutta la città.
Ma torniamo a noi. Qualsiasi sia il periodo in cui verrai a Edimburgo e il tuo motivo, una delle prime cose da sapere è proprio come raggiungere il centro città dall’aeroporto.
Vediamo allora quali opzioni avrai e quanto costano.
L’aeroporto di Edimburgo
L’aeroporto di Edimburgo si trova a sud della città, nell’area di Ingliston, a 8 miglia circa dal centro.
Costruito come base di difesa aerea per le guerre mondiali, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, la pista fu estesa e si aprì il primo terminal per il pubblico.
Negli ultimi anni l’aeroporto di Edimburgo è stato ampliato, ristrutturato e modernizzato. Oggi è uno degli aeroporti più trafficati del Regno Unito, nonché luogo di arrivo dove accogliere coloro che desiderano venire a Edimburgo o in Scozia.
Autobus
Dall’aeroporto di Edimburgo, per raggiungere il centro, il mezzo migliore da prendere rimane l’autobus. È comodo, economico, veloce e frequente.
Inoltre, puoi fare il biglietto direttamente dall’autista a bordo e accettano anche contactless.
Ovviamente il mezzo più adatto per te dipenderà dalla tua destinazione.
Vediamo allora i tipi di autobus che ci sono dall’aeroporto al centro o alle altre zone della città.
Airlink 100
L’Airlink 100 è l’ideale per raggiungere il cuore di Edimburgo, quindi Princes Street o Royal Mile. Ci impiega circa 25-30 minuti.
Si tratta di un autobus blu che troverai all’uscita dell’aeroporto a tutte le ore del giorno e della notte.
Fino all’una di notte ne troverai uno in partenza ogni 10 minuti. Dall’una di notte fino alle 4,30 del mattino passa, invece, ogni 20 minuti.
Insomma, se lo perdi, non devi preoccuparti perché la frequenza non è un problema. Tieni a mente che gli orari cambiano leggermente da estate a inverno, quindi conviene sempre dare un’occhiata, specialmente se sei di corsa.
Puoi controllare gli orari e le fermate qui selezionando il giorno in cui arriverai.
Un biglietto singolo per adulti costa £5,50 per bambini £2,75.
Se vuoi risparmiare, ti consiglio di comprare subito anche il ritorno. Andata e ritorno per adulti costa, infatti, £8, per bambini £4.
Skylink 200
Se ti devi recare, invece, nella zona di mare di Edimburgo, nello specifico a Ocean Terminal, ti consiglio di prendere lo Skylink 200.
Questo autobus parte ogni mezz’ora dall’aeroporto di Edimburgo, puoi controllare gli orari e le fermate qui.
Il costo è il medesimo dell’Airlink 100.
Skylink 400
Se devi andare verso est (quindi spostarti da ovest a est di Edimburgo), verso Fort Kinnaird, l’autobus che parte dall’aeroporto è lo Skylink 400.
In base all’orario del giorno, parte ogni ora oppure ogni mezz’ora. Controlla gli orari e le fermate qui.
Anche per questo autobus, il costo rimane il medesimo dell’airlink 100.
Tram
Di recente la linea del tram a Edimburgo è stata ampliata notevolmente, rendendolo un ottimo servizio per arrivare in varie zone della città.
La tratta è: Aeroporto di Edimburgo – Newhaven.
Qui puoi vedere gli orari e le varie fermate dall’aeroporto.
Il tram parte ogni 7-10 minuti dall’aeroporto di Edimburgo.
Tuttavia, devi tenere presente che non circola di notte. Dall’aeroporto le partenze sono dalle 06,26 del mattino fino alle 22.48, anche se al weekend possono variare.
Il biglietto singolo dall’aeroporto per adulti è di £7,50. Andata e ritorno conviene perché costa solo £9,50.
L’unico caso in cui ti consiglierei di optare per il tram è se arrivi nelle ore di traffico e hai particolarmente fretta di arrivare in una determinata zona.
Altrimenti il tram non conviene, anche perché è costoso, spesso affollato dai pendolari ed è molto lento, a volte anche più degli autobus!
Taxi
Il taxi è un’altra valida opzione. Come esci dall’aeroporto di Edimburgo e attraversi la strada, si trova l’area taxi al coperto. Ne troverai tantissimi in attesa di caricare i passeggeri.
Negli anni il servizio taxi dall’aeroporto è aumentato notevolmente di costo.
Sei anni fa si aggirava sui £25-30. Nel 2024 le tariffe sono aumentate. In base a dove dovrai arrivare si può spendere anche £40-50 per 30 minuti di macchina dall’aeroporto di Edimburgo al centro città.
Oggi lo consiglierei solo se viaggi da solə e hai tanti bagagli da portare (come avevo fatto io per trasferirmi).
Può rivelarsi meno costoso se viaggi in gruppo e puoi dividere le spese con altri. In questi casi conviene per la comodità di raggiungere un luogo preciso e non dover fare passi a piedi con i bagagli, magari sotto il freddo e la pioggia tipica di Edinburgh!
Qualche consiglio per risparmiare
Come avrai notato ci sono varie modalità per raggiungere il centro città dall’aeroporto.
Visto che Edimburgo sa essere una città abbastanza costosa, se stai cercando un modo per risparmiare su questi mezzi di trasporto, ho un consiglio da darti.
Autobus, tram e taxi hanno un costo leggermente più alto non appena entrano nella zona aeroportuale, questo per via delle tariffe applicate dall’aeroporto stesso.
Esiste un modo per evitare di pagare questa sovrattassa e pagare così il biglietto tram o autobus a tariffa normale. Consiste nel prendere i mezzi pubblici dalla fermata subito fuori dall’aeroporto. Questo implica uscire dall’aeroporto a piedi.
Se vuoi prendere il tram pagando £2,00 anziché £7,50, dovrai raggiungere Ingliston Park & Ride. La strada è molto semplice e si impiegano massimo 10-15 minuti a piedi.
Se preferisci prendere l’autobus pagando £2,00 anziché £5,50 dovrai arrivare fino all’Airport Hotel e prendere l’Airlink da lì. In questo caso sono solo 5-10 minuti di camminata.
Onestamente, io l’ho fatto solo una volta poiché non si è presentata la necessità. Conosco chi lo fa sempre e si trova bene, risparmia parecchio ed è più sollevatə.
Spero di averti chiarito le idee per quanto riguarda i collegamenti dall’aeroporto di Edimburgo al centro.
Ora non posso che augurarti buona vacanza e buona permanenza in questa meravigliosa città! 🙂