Il Capodanno a Edimburgo è chiamato Hogmanay e rappresenta una festa fondamentale per gli scozzesi. Chi ha avuto modo di festeggiarlo a Edimburgo, non può dimenticare la sua originalità e stravaganza.
Se sei arrivatə su questo articolo, significa che stai pensando a un Capodanno diverso dal solito concerto in piazza, dall’abituale cena a casa di amici e via dicendo.
E, lasciamelo dire, fai proprio bene!
Quando arriva quel periodo dell’anno in cui bisogna decidere cosa fare per Capodanno, abbiamo tutti il mal di testa, prima ancora di cominciare.
In molti non sanno come festeggiarlo, se rimanere in zona e incontrarsi con gli amici, oppure se andare in un altro Paese per iniziare l’anno nuovo in modo originale.
Inoltre, scegliere di recarsi in un altro Paese per Capodanno ha i suoi costi e i suoi tempi organizzativi.
Chiunque ti abbia suggerito Edimburgo, ha avuto una grande idea. E non lo dico solo perché a Edimburgo ci vivo, ma perché ho trascorso parecchi Capodanni nella capitale scozzese e sono stati davvero speciali.
La processione delle fiaccole, le tradizioni e i canti scozzesi fino ad arrivare allo street party, sono solo alcuni degli aspetti che rendono il Capodanno a Edimburgo indimenticabile.
Perché festeggiare il Capodanno a Edimburgo?
Il Capodanno è una festa celebrata dappertutto, chi in un modo chi in un altro, chi secondo un calendario, chi secondo un altro. Allora perché festeggiarlo proprio a Edimburgo?
Dal 1993 il festival dell’Hogmanay di Edimburgo si è ampliato ed evoluto fino a diventare una delle più grandi celebrazioni all’aperto del Capodanno nel mondo.
Nonostante in Italia, ad esempio, festeggiamenti del capodanno siano soliti cominciare la sera del 31 dicembre e terminare il giorno seguente, a Edimburgo non è così. La festa scozzese dura, infatti, più giorni.
Edimburgo a Natale è già una città magica, grazie ai suoi mercatini natalizi e ai mille altri eventi suggestivi che riempiono le strade e i locali di allegria e musica. Ma, siccome non ci facciamo bastare nulla, in occasione dell’Hogmanay vengono aggiunti altri eventi, ancora più singolari a cui non puoi non andare.
Ecco allora un piccolo calendario degli eventi che si terranno per l’Hogmanay di quest’anno.
29 dicembre: la fiaccolata
A Edimburgo i festeggiamenti cominciano con la processione delle fiaccole, chiamata ‘Torchlight procession’, che si terrà il 29 dicembre. Quest’anno c’è un particolare fermento in città per questa tanto attesa processione, poiché non si vedeva dal 2019.
La fiaccolata è un enorme spettacolo sia che vi si partecipi o che la si ammiri da lontano. Migliaia di persone sfilano, creando una specie di fiume di fuoco che scorre illuminando le strade della città di Edimburgo.
Per questo 2023, sono stati messi a disposizione ben 20.000 biglietti, rendendolo un grande evento da non perdere!
Hai già partecipato a questa fiaccolata negli anni precedenti? Non ti preoccupare.
A Edimburgo, gli eventi non sono mai uguali. Quest’anno il percorso e l’intera organizzazione vengono gestiti in maniera diversa che vale tutta la pena di essere vissuta.
L’evento avrà inizio alle ore 18:00 nel grande parco dei Meadows dove si potrà assistere ad una festa di teatro di strada dal vivo con artisti pirotecnici, bande di pifferi e tamburi. Alle 19:30 i vichinghi del festival del fuoco delle Shetland guideranno la processione. Si proseguirà, dunque, per il centro storico della città giungendo in centro alle 21:00 circa.
Negli anni ho personalmente partecipato a questa processione, ma l’ho anche osservata dall’alto e sono entrambe valse la pena. Forse, rifarei la sfilata proprio per rivivere quel sentimento di condivisione, con così tanta gente, tipico di un’esperienza unica al mondo.
Per partecipare bisogna acquistare una torcia (£20) o un braccialetto (£ 7,50). 2 sterline di quello che pagherai andranno in beneficienza al SocialBite, l’associazione per i senzatetto.
Miraccomando, ricorda di acquistare i biglietti in super anticipo perché, anche se ci sono 20000 posti, vanno a ruba velocemente!
30 dicembre: Night afore disco party
La Notte prima della festa, è un party per famiglie in cui si potrà ballare e divertirsi tutta la sera.
Quest’anno il protagonista della festa sarà Björn Again, il tributo musicale agli ABBA. L’evento avverrà nei giardini di Princes street, proprio sotto al castello di Edimburgo. Al tributo sarà affiancata la live band Massaoke, per celebrare la spettacolare festa.
L’inizio è previsto per le ore 18:30. Corri a comprare i biglietti sul sito ufficiale e non perderti l’occasione di scatenarti con la tua famiglia in questa location mozzafiato.
31 dicembre: lo Street Party
Per festeggiare il trentesimo compleanno dell’Hogmanay, ecco che fa ritorno all’Hogmanay uno degli eventi più strabilianti che la città di Edimburgo offre: lo Street Party.
Che cosa succede? Di tutto e di più!
Se ti piacciono le feste, non puoi affatto perderti questa. Si, è vero che farà freddo, ma nonostante io sia molto freddolosa, a Capodanno non ho mai patito un solo minuto.
Si balla, si canta, si beve e si festeggia, nient’altro a cui pensare.
Lo Street Party, ospitato dai giardini di Princes street, includerà: le danze cèilidh, il concerto dei Pulp, e le performance e colonne sonore dei DJ, che verranno trasmesse sugli schermi in tutta Princes street.
Hai mai visto un gruppo di persone con le cuffie alle orecchie cantare a squarciagola senza sentire nessuna musica? Ecco, si chiama Silent Disco. Se vuoi partecipare a entrambe potrai acquistare un pacchetto che include sia la Silent Disco che lo Street Party.
Inoltre, dei veri maghi della pirotecnica ci mostreranno il loro spettacolo di fuochi d’artificio che faranno da cornice al castello di Edimburgo.
Se hai intenzione di partecipare a questo evento, ti consiglio di leggere attentamente le varie regole per la sicurezza, onde evitare problemi dell’ultimo momento.
I cancelli aprono alle 20:00, mentre l’ultima entrata è alle 23:00. Il costo basico per non residenti è di £28.50. Se sei residente a Edimburgo, non dimenticare la tua proof of address per ottenere lo sconto sui biglietti.
Capodanno a Edimburgo: 1 gennaio 2024
Normalmente, dopo i festeggiamenti della mezzanotte, il primo gennaio ci si riposa o si fa una bella passeggiata, se il tempo lo consente. Invece, a Edimburgo, non ci si riposa proprio. La festa continua nella capitale scozzese, ma… gratuitamente!
Nel pomeriggio del primo giorno del nuovo anno, potrai divertirti con il percorso culturale chiamato First Footin’. Artisti di ogni tipo si esibiranno in eventi gratuiti con musica dal vivo in locali, piazze, strade, hotel e altri luoghi del centro città.
E per i più piccoli?
Lo Sprogmanay ritorna al National Museum of Scotland in un pomeriggio di divertimento gratuito per bambini e genitori. Si potrà assistere a vivaci spettacoli e attività artistiche e artigianali ma anche esibizioni musicali. Ci saranno anche i tipici balli del cèilidh per far scatenare bambini e non!
Dopo tutti questi parties, sarebbe anche normale dedurre che il 2 gennaio sia il giorno in cui si deve tornare a lavorare. In Scozia non esiste l’Epifania, pertanto i festeggiamenti si concludono con l’Hogmanay.
Invece, il 2 gennaio, gli scozzesi ancora non riprendono il lavoro poiché è il giorno dedicato al riposo. È, per l’appunto, dichiarato giorno festivo e, chi lavora in Scozia, lo sa bene.
Ultimi consigli
Dopo aver letto questo articolo ricco di attività festive, spero di averti convinto a fare un giro a Edimburgo! L’Hogmanay, essendo un evento unico ed emozionante, attira davvero le grandi folle.
Pertanto, ti consiglio di prenotare in anticipo: troverai prezzi degli alloggi più convenienti e, soprattutto, i biglietti degli eventi ancora disponibili (che escono attorno al mese di ottobre).
Non sottovalutare i ristoranti! È vero che Edimburgo è una città dai mille ristoranti, ma il centro è piccolo e la città sarà affollata. Inoltre, molti locali ospitano feste ed eventi privati.
Devi sapere che i britannici prenotano tutto in anticipo, quindi se non vuoi finire in lunghe code nel periodo di Capodanno, il mio consiglio è proprio quello di prenotare mesi prima direttamente dai siti dei ristoranti.
Prepara i tuoi biglietti online, leggi le varie regole su cosa puoi e non puoi portare all’interno dei giardini e sarai più che prontə per affrontare il tuo Capodanno senza imprevisti!
Un’ultima riflessione, poi ti lascio andare.
Festeggiare il Capodanno non è solo una questione di party e musica ad alto volume. Significa anche pensare al proprio anno passato, alla propria vita e, non meno importante, ai propri sogni.
Perciò, qualsiasi sia il tuo sogno, che riguardi trasferirti in Scozia o cambiare vita, tienilo con te, non sminuirlo, non pensare che ci siano cose più importanti. Certo, la gratitudine è fondamentale, ma anche i sogni lo sono. Vanno piantati, annaffiati e curati ogni giorno affinchè si realizzino.
Io ti auguro di realizzare il tuo e… anche se non ti potrei augurare un buon anno in anticipo, ti auguro un Happy Hogmanay (per gli scozzesi dirlo prima non è un segno di sfortuna).
Se questa lettura ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla con qualche anima festaiola e sognatrice come te.
Puoi anche lasciami un commento e dirmi che ne pensi, non vedo l’ora!