Sogno una vita all’estero

Il blog sulla vita a Edimburgo

Fuochi d'artificio di capodanno a Edimburgo

Capodanno a Edimburgo: cosa non devi perderti dell’Hogmanay 2025

Vuoi ricevere le ultime news su Edimburgo?

Ricevi tutte le informazioni inerenti alla vita a Edimburgo, ai siti turistici e agli eventi del momento.

Il Capodanno a Edimburgo è chiamato Hogmanay e rappresenta una festa fondamentale per gli scozzesi. Chi ha avuto modo di festeggiarlo a Edimburgo, non può dimenticare la sua originalità e stravaganza.

Se sei arrivatə su questo articolo, significa che stai pensando a un Capodanno diverso dal solito concerto in piazza, dall’abituale cena a casa di amici e via dicendo.

E, lasciamelo dire, fai proprio bene!

Quando arriva quel periodo dell’anno in cui bisogna decidere cosa fare per Capodanno, abbiamo tutti il mal di testa, prima ancora di cominciare.

In molti non sanno come festeggiarlo, se rimanere in zona e incontrarsi con gli amici, oppure se andare in un altro Paese per iniziare l’anno nuovo in modo originale. 

Inoltre, scegliere di recarsi in un altro Paese per Capodanno ha i suoi costi e i suoi tempi organizzativi.

Chiunque ti abbia suggerito Edimburgo, ha avuto una grande idea. E non lo dico solo perché a Edimburgo ci vivo, ma perché ho trascorso parecchi Capodanni nella capitale scozzese e sono stati davvero speciali. 

La processione delle fiaccole, le tradizioni e i canti scozzesi fino ad arrivare allo street party, sono solo alcuni degli aspetti che rendono il Capodanno a Edimburgo indimenticabile.

Perché festeggiare il Capodanno a Edimburgo? 

Fuochi d'artificio su Calton Hill a Edimburgo

Il Capodanno è una festa celebrata dappertutto, chi in un modo chi in un altro, chi secondo un calendario, chi secondo un altro. Allora perché festeggiarlo proprio a Edimburgo?

Dal 1993 il festival dell’Hogmanay di Edimburgo si è ampliato ed evoluto fino a diventare una delle più grandi celebrazioni all’aperto del Capodanno nel mondo

Nonostante in Italia, ad esempio, festeggiamenti del capodanno siano soliti cominciare la sera del 31 dicembre e terminare il giorno seguente, a Edimburgo non è così. La festa scozzese dura, infatti, più giorni.

Edimburgo a Natale è già una città magica, grazie ai suoi mercatini natalizi e ai mille altri eventi suggestivi che riempiono le strade e i locali di allegria e musica. Ma, siccome non ci facciamo bastare nulla, in occasione dell’Hogmanay vengono aggiunti altri eventi, ancora più singolari a cui non puoi non andare. 

Ecco allora un piccolo calendario degli eventi che si terranno per l’Hogmanay di quest’anno.

29 dicembre: la fiaccolata

Fiaccolata Edimburgo

La Torchlight Procession di Edimburgo segna l’inizio delle celebrazioni di Capodanno e si terrà il 29 dicembre. C’è sempre un particolare fermento in città per questa tanto attesa processione.

La fiaccolata è un enorme spettacolo a cui vale la pena assistere o partecipare. 15.000 sfilanti provenienti da tutto il mondo creeranno un fiume di fuoco che illuminerà le strade della città di Edimburgo.

L’evento inizierà alle ore 18:30 nel grande parco dei Meadows dove si potrà assistere ad artisti del fuoco, batteristi e, intrattenimento per tutti.

A guidare la processione attraverso la Old Town di Edimburgo saranno le Massed Pipes & Drums insieme ai Vichinghi delle Shetland.

Per il 2025 è prevista una grande novità: se vuoi ballare fino a tarda notte, al termine della processione, potrai partecipare alla Torchlight Procession After-Show Party, che si terrà nell’Assembly Rooms di George Street.

Negli anni ho personalmente partecipato a questa processione, ma l’ho anche osservata dall’alto (Calton Hill) e sono entrambe valse la pena. Forse, rifarei la sfilata proprio per rivivere quel sentimento di condivisione, con così tanta gente, tipico di un’esperienza unica al mondo.

I biglietti partono da £5,75 e devono essere acquistati in anticipo ed esclusivamente dai canali ufficiali.

30 dicembre: Night afore disco party

La notte prima dell’Hogmanay 2026, ci sarà un concerto–party aperto a tutti, perfetto per dare il via ai festeggiamenti di Hogmanay ballando e divertendosi tutta la sera.ra. 

Quest’anno i protagonisti della serata saranno i Peat & Diesel, band folk-rock di Stornoway che mescola folk scozzese e Celtic punk, pronti a scaldare il pubblico con un live energico e coinvolgente. Ad accompagnarli sul palco ci saranno altri artisti che ci faranno ascoltare la fisarmonica scozzese e uniranno tradizione e sonorità moderne.

L’evento si terrà nei giardini di Princes Street, proprio sotto lo spettacolare Castello di Edimburgo, una delle location più suggestive dell’intero Hogmanay.

L’inizio è previsto per le ore 18:30. Affrettati a comprare i biglietti e non perdere l’occasione di dare il via al tuo Hogmanay in vero stile scozzese.

31 dicembre: lo Street Party 

Folla di gente che festeggia con coriandoli a capodanno

Per festeggiare il trentesimo compleanno dell’Hogmanay, fa ritorno a Edimburgo uno degli eventi più strabilianti che la città offre: il celebre Street Party.

Se ti piacciono le feste, non puoi perderti questa. Si, è vero che farà freddo, ma nonostante io sia molto freddolosa, a Capodanno non ho mai patito un solo minuto. Si balla, si canta, si beve e si festeggia, nient’altro a cui pensare.

Lo Street Party si svolgerà sotto al castello di Edimburgo, includerà musica dal vivo, DJ set, maxi schermi, teatro di strada internazionale, cornamuse, batteristi, attrazioni da luna park, oltre a street food e drink sparsi per tutto il centro città. Inoltre, potrai assistere a uno dei più spettacolari show di fuochi d’artificio del mondo.

Se hai intenzione di partecipare a questo evento, ti consiglio di leggere attentamente le varie regole per la sicurezza, onde evitare problemi dell’ultimo momento.

I cancelli aprono alle ore 20:00 del 31 dicembre. I prezzi dei biglietti possono variare, quindi è sempre meglio controllare le informazioni ufficiali prima dell’evento.

Se sei residente a Edimburgo, non dimenticare la tua proof of address per ottenere lo sconto.

Se non ti va di stare tra la folla ma vuoi comunque goderti le strade di Edimburgo, la Silent Adventures Mega Silent Disco è ciò che fa per te.

Cuffie nelle orecchie e via a vari generi musicali che ti faranno ballare e cantare fino a mezzanotte seguendo anche la colonna sonora ufficiale dei fuochi d’artificio, prima di festeggiare l’arrivo del 2026 insieme a migliaia di persone.

Capodanno a Edimburgo: 1 gennaio 2026

Foto castello Edimburgo innevato

Normalmente, dopo i festeggiamenti della mezzanotte, il primo gennaio ci si riposa o si fa una bella passeggiata, se il tempo lo consente. Invece, a Edimburgo, non ci si riposa proprio. Infatti la festa continua nella capitale scozzese, e questa volta è completamente gratuita!

Il percorso culturale First Footin’ torna con grandissimo entusiasmo. Artisti scozzesi e internazionali si esibiranno gratis in edifici simbolo e luoghi storici del centro città con concerti e performance varie.

E per i più piccoli?

Nel pomeriggio del primo giorno del nuovo anno torna Sprogmanay, l’evento dedicato ai più piccoli, realizzato in collaborazione con il National Museum of Scotland. Ci saranno feste danzanti coloratissime, spettacoli di magia e performance interattive che uniscono danza, storie e musica, capaci di coinvolgere adulti e bambini.

Ci saranno anche i tipici balli del Ceilidh per far scatenare proprio tutti e guidarli nelle varie mosse della tipica danza scozzese.

Dopo tutti questi parties, sarebbe anche normale dedurre che il 2 gennaio sia il giorno in cui si deve tornare a lavorare. In Scozia non esiste l’Epifania, pertanto i festeggiamenti si concludono con l’Hogmanay.

Invece, il 2 gennaio, gli scozzesi ancora non riprendono il lavoro poiché è il giorno dedicato al riposo (o smaltimento sbornia). Per l’appunto è dichiarato giorno festivo e chi lavora in Scozia lo sa bene e se lo gode!

Ultimi consigli

Dopo aver letto questo articolo ricco di attività festive, spero di averti convinto a fare un giro a Edimburgo! L’Hogmanay, essendo un evento unico ed emozionante, attira davvero le grandi folle.

Pertanto, ti consiglio di prenotare in anticipo: troverai prezzi degli alloggi più convenienti e, soprattutto, i biglietti degli eventi ancora disponibili (che escono attorno al mese di ottobre).

Non sottovalutare i ristoranti! È vero che Edimburgo è una città dai mille ristoranti, ma il centro è piccolo e la città sarà affollata. Inoltre, molti locali ospitano feste ed eventi privati.

Devi sapere che i britannici prenotano tutto in anticipo, quindi se non vuoi finire in lunghe code nel periodo di Capodanno, il mio consiglio è proprio quello di prenotare mesi prima direttamente dai siti dei ristoranti.

Prepara i tuoi biglietti online, leggi le varie regole su cosa puoi e non puoi portare all’interno dei giardini e sarai più che prontə per affrontare il tuo Capodanno senza imprevisti!

Un’ultima riflessione, poi ti lascio andare.

Festeggiare il Capodanno non è solo una questione di party e musica ad alto volume. Significa anche pensare al proprio anno passato, alla propria vita e, non meno importante, ai propri sogni.

Perciò, qualsiasi sia il tuo sogno, che riguardi trasferirti in Scozia o cambiare vita, tienilo con te, non sminuirlo, non pensare che ci siano cose più importanti. Certo, la gratitudine è fondamentale, ma anche i sogni lo sono. Vanno piantati, annaffiati e curati ogni giorno affinchè si realizzino.

Io ti auguro di realizzare il tuo e… anche se non ti potrei augurare un buon anno in anticipo, ti auguro un Happy Hogmanay (per gli scozzesi dirlo prima non è un segno di sfortuna).

Se questa lettura ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla con qualche anima festaiola e sognatrice come te.

Puoi anche lasciami un commento e dirmi che ne pensi, non vedo l’ora!

Di cosa parliamo in questo articolo?

Immagine dell'autore

Ciao, il mio nome è Camilla e vivo all'estero da 7 anni. Ho creato questo blog per raccontarti la mia storia e aiutarti nella tua evoluzione personale lontano da casa.
Vivere all'estero ha cambiato radicalmente la mia percezione della realtà, proiettandomi verso la vita che volevo ma che non avevo il coraggio di sognare.

Oggi offro consulenze private per aiutare le anime sognanti a trovare il loro spazio all'estero

Leggi di più!
Scrivimi

Seguimi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati