Sogno una vita all’estero

Il blog sulla vita a Edimburgo

Cerca
Close this search box.
Strada con appartamenti in affitto a Edimburgo

Cercare casa a Edimburgo: come fare per affittare stanze/appartamenti

Vuoi ricevere le ultime news su Edimburgo?

Ricevi tutte le informazioni inerenti alla vita a Edimburgo, ai siti turistici e agli eventi del momento.

Se stai per cercare casa a Edimburgo, ti avranno già detto che non è un’impresa facile. Ma non ti preoccupare, poiché basta sapere esattamente cosa fare: non incorrere in truffe, cercare nei siti web giusti e presentarti in modo adeguato.

Ho creato, qui sotto, una piccola guida proprio per aiutare chi non è praticə nella ricerca della casa all’estero.

Da alcuni anni, il mercato immobiliare di Edimburgo è in calo, questo significa: moltissime richieste, poca offerta. L’alta domanda è dovuta al fatto che Edimburgo attira grandi volumi di persone, sia per motivi di studio o lavoro.

Detto ciò, lascia che ti dia qualche speranza.

Da agosto 2023 il numero di immobili messi in affitto è aumentato bruscamente e, nella prima settimana di dicembre, risultava più alto di qualsiasi altro momento dall’estate del 2021.

Inoltre, per la prima volta dopo due anni, il prezzo degli affitti è in calo e, addirittura, sembra che ci siano più immobili sul mercato che potenziali inquilini.

Questi dati sono rassicuranti poiché la situazione case a Edimburgo stava diventando davvero problematica. Fino a qualche mese fa, infatti, diverse persone che si trasferivano a Edimburgo, erano costrettə a tornare nel loro Paese dopo aver cercato casa per lunghi periodi, invano.

Pertanto, se sei atterratə su questo articolo perché hai intenzione di venire a vivere a Edimburgo, il 2024 promette davvero bene! 

Fossi in te non mi farei scoraggiare da chi dice che non si trova casa. Giustamente lo dicono perché sono stati due anni difficili, ma quel periodo si sta trasformando in un lontano ricordo.

Nonostante ciò, Edimburgo rimane la capitale della Scozia e, quindi, una città in cui la richiesta c’è sempre.

Di conseguenza, è molto importante che tu sappia cosa fare per cercare un appartamento o una stanza. Sapere come e quando muoverti ti consentirà di evitare di girare a vuoto per mesi, finendo per scoraggiarti e, magari, dover rinunciare. 

Quando cercare casa a Edimburgo

Innanzitutto, se vorrai trasferirti a Edimburgo, il periodo in cui lo farai sarà determinante per la tua ricerca di stanze/appartamenti in affitto.

Essendo Edimburgo una città universitaria, anche se non vieni per motivi di studio, ti dovrai misurare comunque con gli spostamenti degli studenti.

Maggio-giugno è uno dei periodi migliori perché coincide con la fine dei corsi universitari: gli studenti lasciano le stanze e svuotano la città. Pertanto può essere conveniente cominciare a cercare ad aprile per maggio/giugno.

Agosto è assolutamente sconsigliato! Il Fringe festival muove milioni di persone e la città è a livelli di occupazione altissimi. 

Ottobre-novembre così come febbraio-marzo tornano ad essere mesi abbastanza tranquilli poiché gli studenti sono rientrati. Ci sarà, magari, minore disponibilità, ma decisamente meno competizione nella ricerca di una casa/stanza.

Dicembre è un altro mese sconsigliato per via dei turisti che invadono nuovamente la città.

Cercare casa a Edimburgo: perché conviene una stanza?

Se hai già ottenuto il visto studenti, o il visto lavoratori, e vuoi cercare casa a Edimburgo da solə, ti conviene sicuramente cercare una stanza, piuttosto che un appartamento intero.

I benefici di affittare una stanza sono:

  • Costi inferiori: una stanza può anche arrivare a costare 600/700£, ma mai 1000/1200£ come un appartamento (o monolocale). Io affittando una stanza e dividendo le spese tra parecchi coinquilini, sono riuscita a risparmiare soldi molto facilmente.
  • Imparare l’inglese: è vero che andrai all’università o al lavoro ogni giorno e parlerai inglese, ma parlarlo a casa è tutta un’altra cosa. Imparerai come esprimerti, oltre a vocaboli che se non ti servono non puoi conoscere. Parlerai inglese quando sei stancə, quando sei appena svegliə e in altri momenti della giornata e diventerà davvero facile in poco tempo.
  • Vita sociale: trasferirsi in una grande città da solə ti farà bene, ma è normale che ti capiti di avvertire la solitudine. Condividere la tua cena la sera quando rientri, oppure guardare un film insieme ai tuoi coinquilini o trascorrere il tuo giorno di riposo con loro, può fare la differenza. 
  • Culture diverse: potrai convivere con scozzesi, ma anche con cinesi, spagnoli, bulgari, greci e mille altre nazionalità. Io, dalle mie esperienze di convivenza, ho ricavato molto: ho scoperto usi e costumi di altre culture, ho imparato e condiviso con loro, sono cresciuta, mi sono aperta e migliorata. Conserverò questi valori con me, per sempre.

Ci saranno le esperienze negative? È da mettere in conto. Io, purtroppo, ho incontrato anche persone non del tutto oneste. In quel caso, mentre cerchi un altro posto, ti farai la tua vita, nel tuo spazio privato. Anche quelle saranno esperienze che ti serviranno a gestire situazioni non del tutto serene, in un altro Paese, in un altra lingua.

Stanze in affitto: come e dove cercare 

Stanza in affitto edimburgo

Se studierai a Edimburgo, ognuna delle università, oltre ad avere le sue accommodation (dove non sempre è facile trovare posto), ne consiglia anche altre private. Ne ho parlato in questo articolo (cerca nelle sezione delle varie università). 

Per evitare truffe, non affidarti a siti internet poco conosciuti, ma consulta i più famosi che sono anche i più affidabili. Vediamoli insieme.

I siti internet

Screenshot sito per cercare casa a Edimburgo

Spareroom l’ho utilizzato diverse volte. È comodo perché ti consente di filtrare in base al tuo budget, al tipo di stanza che cerchi, al genere o all’età dei coinquilini che desideri. 

Quando trovi l’annuncio, puoi leggere i vari dettagli della stanza, come il numero di camere, quanti coinquilini ci sono, se sono richiesti dei depositi. Il costo può essere mensile, oppure settimanale.

È solitamente disponibile una mappa dove vedere l’ubicazione e puoi anche contattare il locatore, che si tratti del “landlord” (proprietario di casa) oppure di una “letting agency” (agenzia immobiliare). In alcuni casi, l’annuncio è stato postato direttamente dal “current flatmate“, quindi contatterai il/la coinquilinə che vive attualmente nell’appartamento.

Non tutti gli annunci ti lasciano inviare messaggi gratuitamente, ci sono gli “Early Birds” che richiedono un abbonamento. Tuttavia, ti sconsiglio di pagare per un servizio del genere, visto che gli annunci Premium sono rari e non aumenterebbero le tue possibilità di trovare una stanza. 

Rightmove è un altro sito che funziona pressoché come Spareroom e anche Gumtree è di nuovo molto usato.

Quando navighi in questi siti, presta attenzione a due fattori fondamentali che possono sfuggire: 

  • la durata di affitto: a volte, le stanze sono disponibili solo per alcuni mesi (“short term”). Se tu, invece, le cerchi di lunga durata, devi assicurarti che ci sia scritto ”long term”.
  • il costo d’affitto può essere “pw” o “pcm”, quindi settimanale o mensile. È facile non badarci perché, a volte, ci sono cifre che fanno pensare siano mensili e, invece, sono settimanali (es, £450 pw). 

Facebook

Oltre ai siti internet, il numero uno per la ricerca di una stanza è Facebook.

Screenshot facebook per cercare casa a Edimburgo

Esistono, per l’appunto, dei gruppi di Edimburgo su Facebook che, talvolta, sono più efficaci per trovare una stanza.

Quelli che utilizzavo io sono questi:

  1. EDINBURGH – Housing, Apartments, Rooms, Flatmates, Sublets 
  2. Edinburgh Flat Share
  3. Edinburgh FlatShare / Spare Rooms / House Shares / Napier by Roompik
  4. Rooms For Rent, Flat share, Sublets,Roommate,Roomshare in Edinburgh
  5. The Meadows Share: riguarda più scambi di oggetti usati tra studenti e non, ma spesso vengono inserite anche stanze o subaffitti.

Puoi tranquillamente iscriverti ad ognuno e postare lì il tuo messaggio, presentandoti. Altrimenti, puoi commentare i vari post di chi offre una stanza e metterti in contatto privatamente con queste persone.

Come mi devo presentare?

È importantissimo che quando crei un profilo su queste piattaforme o mandi un messaggio su Facebook, aggiungi una piccola descrizione di te stessə.

Solitamente dovrebbe essere qualcosa tipo:

Hi there, my name is Camilla, I’m an Italian girl (/guy) and I’m xx years old. 

I’m looking for a long/short term room to rent (starting from 1st February), as I’ll be studying/working in Edinburgh. (Puoi nominare l’università o il datore di lavoro).

I’m a clean and tidy person (pulitə e ordinatə), very social and easygoing.

My hobbies are football, tennis, I love dogs, and watching movies with friends. (Poi puoi parlare un po’ di te, di cosa ti piace fare nel tempo libero, del perché ti trovi a Edimburgo).

Dev’essere una breve descrizione che faccia capire che sei una persona come si deve, responsabile e che non vieni a Edimburgo come perditempo ma hai dei piani e progetti presenti e futuri. 

Insomma, non un/una pazzə e non un serial killer!

Questa introduzione sarà il tuo messaggio da inviare negli annunci, potrà comparire sul profilo delle piattaforme, oppure lo potrai inviare su Facebook nei vari gruppi.

Come mi comporto alle visite “viewings”

Ricordati che cercare casa a Edimburgo è un po’ come cercare lavoro. Verrai invitatə alle “viewings” durante le quali ti verrà mostrata la casa dai coinquilini o dai locatori. A volte, sarai assieme ad altra gente che, come te, vuole la medesima stanza.

Spesso e volentieri sono proprio gli inquilini a decidere chi far vivere con loro e ti esaminano proprio durante la visita. 

Il mio consiglio è quello di mostrarti determinatə a vivere a Edimburgo. Mostrare di avere un lavoro oppure essere iscrittə a un corso all’università, ti faciliterà sicuramente le cose. Se sarai studente/studentessa, l’unica preoccupazione che desterai sarà quella economica pertanto, se vuoi o stai già cercando lavoro, ti suggerisco di farlo subito presente.

Esagera, esponiti, fatti vedere sicurə e con le idee molto chiare su quello che farai a Edimburgo e vedrai che non gli lascerai altra scelta che te come coinquilinə.

Appartamenti in affitto: come e dove cercare

Cartello 'to let' per cercare casa a Edimburgo

C’è chi dice che affittare un appartamento sia di gran lunga più facile che una stanza, altri lo trovano più macchinoso e burocratico. Io penso che per via della situazione attuale del mercato, sia un po’ più complicato trovare appartamenti in affitto, rispetto alle singole stanze che si possono liberare più facilmente.

Dipende però dai casi. Se ti trovi a spostarti in un appartamento con la tua famiglia, colleghə o qualche amicə, è decisamente una soluzione più semplice cercare un intero “flat” per tutti.

Piccola parentesi.

Se cerchi un appartamento con 3 o più camere da letto, dovrai stare attentə alla licenza HMO. Siccome a Edimburgo è illegale affittare una proprietà a 3 o più persone che non sono imparentate tra di loro, ecco che entra in gioco questa licenza. In breve, per affittare un appartamento tra amici, studenti o colleghi, ci vuole la licenza HMO (Home of Multiple Occupancy), che viene concessa dal comune di Edimburgo al proprietario della casa. Pertanto, se questo è il tuo caso, dovrai assicurarti che il proprietario sia in possesso di questa licenza

Per cercare appartamenti in affitto a Edimburgo, i siti internet migliori e semplici da utilizzare sono: Rightmove, Gumtree, OnTheMarket e Zoopla

Cercare casa a Edimburgo tramite agenzie immobiliari

Un altro modo per trovare appartamenti è quello di contattare direttamente le agenzie immobiliari. Tieni presente, però, che spesso bisogna mettersi in guardia dalle agenzie poiché truffano e sono poco professionali.

Per questo ti direi di affidarti a quelle più grandi e famose come Dj Alexander, Umega, Rettie, SouthSide, ESPC e Cullen Property

Una valida agenzia a conduzione familiare (provata personalmente) è Forth Property Management, gestita da persone professionali e gentili.

I contratti di affitto e le clausole a cui far attenzione

Per non imbatterti in spiacevoli circostanze, leggi bene il contratto prima di firmarlo. Specialmente se affitti un appartamento assieme ad amici o colleghi. Può succedere che ci siano delle clausole per le quali, se decidi di andartene, non potrai finchè gli altri coinquilini non danno il consenso e firmano (nomino questa perché mi è capitato). Se non conosci a fondo le persone con cui vai a vivere, ti consiglierei di prestare attenzione alla presenza di queste clausole.

Una cosa che ti può essere utile sapere.

Se affitterai un appartamento a Edimburgo, devi sapere che la legge Homes del 2018 (Fitness for Human Habitation) stabilisce che i locatori hanno il dovere di prendersi cura delle proprie proprietà e di assicurarsi che l’immobile sia idoneo ad essere abitato.

Questo significa che i locatori possono effettuare delle ispezioni, di tanto in tanto. Potresti essere contattatə dall’agenzia immobiliare per fissare un appuntamento (che tu ci sia o no, non fa differenza perché hanno sempre un doppione di chiavi).

Durante l’ispezione verranno controllati: le condizioni e la pulizia dell’immobile, se sono necessarie manutenzioni o riparazioni e se ti prendi cura a sufficienza della casa.

Per legge, la frequenza delle ispezioni non dovrebbe essere inferiore a tre mesi, per evitare molestie, anche se molte agenzie le fanno ogni 6 mesi.

Sii accortə quando firmi il contratto e chiarisci subito la frequenza delle “inspections” così da sapere cosa aspettarti e non avere fastidiose sorprese ogni tre mesi.

Le “viewings” e il deposito da pagare

Una volta confermata la disponibilità dell’appartamento, otterrai un appuntamento per la “viewing” (che, in alcuni casi, può essere anche virtuale). Anche in questo caso possono esserci più persone interessate, pertanto è buona cosa fare una bella impressione, dimostrandosi seri/serie, educatə e motivatə ad ottenere l’appartamento. Ovviamente, anche tu dovrai giudicare se le condizioni del “flat” sono accettabili.

Nel momento in cui il contratto viene firmato, dovrai pagare il deposito (solitamente corrisponde a uno o due mesi di affitto). Questo deposito non va nè all’agenzia nè al proprietario di casa ma deve essere per legge trasferito al Safe Deposits. Si tratta di un sistema di protezione dei depositi di locazione della Scozia. Questo fondo oltre a proteggere i tuoi depositi, fornisce una risoluzione gratuita e imparziale in caso di controversia.

Un ultimo aspetto da tenere in considerazione riguarda le foto.

L’agente immobiliare farà le foto che verranno archiviate a sistema, in caso si dovesse rompere o danneggiare qualcosa. Ti suggerisco di fare lo stesso. Fai delle foto (sia che affitti una stanza o un appartamento) e conservale, onde evitare equivoci futuri.

Cosa faccio se non trovo casa?

Sito ostello Castle Rock Edimburgo

Se ti trovi in una situazione di urgenza, in cui devi iniziare a lavorare o cominciano i corsi universitari e non hai tempo per cercare casa a Edimburgo (o non la trovi), puoi considerare di appoggiarti ad un ostello. Esistono parecchi ostelli sparsi per la città ed è davvero molto comune che lavoratori o studenti trascorrano un primo periodo lì.

Io ho conosciuto diversi colleghə che vivevano in ostelli. Va bene non esserne entusiasti, non è la soluzione ideale, ma devi pensare che è temporanea. Gli ostelli più popolari sono Castle Rock, High Street Hostel, Edinburgh Central Youth Hostel e St Christopher’s Inns.

Un’altra temporanea soluzione può essere il “subletting” (o subaffitto), quando vai al posto di un affittuario che momentaneamente non vive lì. Ovviamente è illegale e non è grandioso, anche perché significa che non avrai un indirizzo di residenza. A me era successo, in una situazione di estrema urgenza, di dormire per una decina di giorni nella stanza di una ragazza italiana che tornava in Italia per un breve periodo. Ripeto, è illegale, è un’attività in nero e non è consigliabile a meno che non sei proprio disperatə.

Conclusioni

Cercare casa a Edimburgo, come in qualsiasi altra città, può essere demoralizzante. Ma, con i tempi che corrono e la gente che si sposta nelle città, è assolutamente normale.

Io ho cambiato casa parecchie volte e ho rischiato anche di non trovarla. Come andrà dipenderà dal periodo, dalle tue conoscenze, dalla mole di gente che cerca e da un’altra infinita serie di motivi che possono rendere ardua o meno la ricerca.

Dopo aver letto questo articolo spero che tu abbia le idee più chiare su come iniziare la tua ricerca. Ricordati sempre che, come nella ricerca del lavoro, ci vuole pazienza e perseveranza

Se hai la possibilità di fare le “viewings” degli appartamenti/stanze online, meglio. Altrimenti, ti suggerisco di prendere tutti gli appuntamenti mentre sei ancora in Italia, in modo da concentrarli per il periodo in cui sarai a Edimburgo. Meglio ancora se riesci ad alloggiare in un ostello e a cercare casa mentre hai un tetto sopra la testa e stai realizzando il tuo sogno di vivere a Edimburgo.

Grazie per aver letto il mio articolo, mi farebbe un enorme piacere scoprire cosa ne pensi! Se hai domande, puoi commentare qui sotto oppure contattarmi usando l’apposita sezione.

Ti auguro “good luck” nella tua ricerca e buon inizio di vita a Edinburgh!

Tabella dei Contenuti

Author picture

Ciao, il mio nome è Camilla e sono un'italiana espatriata. Mi sono trasferita all'estero nel 2018 e da lì è cominciata una nuova vita per me. Vivere all'estero ha cambiato radicalmente la mia percezione della realtà, proiettandomi verso la vita che volevo ma che non avevo il coraggio di sognare.

Ti trovi infelice della tua vita in Italia? Oppure vorresti concederti nuove opportunità?

Sei venuto nel posto giusto!

Leggi di piú
Scrivimi

Seguimi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *